ABC degli investimenti

phyle

Nuovo forumer
Ciao a tutti utenti del forum, vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti. Cosa mi consigliate? Grazie mille per le eventuali risposte.

Ciao a tutti utenti del forum, vorrei investire una parte del mio patrimonio, però vorrei autogestirmi. Ho scoperto investireoggi che è un ottimo sito, con un ottimo forum però se manca qualcosa è proprio la finanza "for dummies". Voi come vi siete creati il vostro bagaglio culturale? Provenite tutti da studi di economia e finanza? Io purtroppo faccio tutt'altro nella vita, quindi mi farebbe piacere accrescere questo mio bagaglio anche per avere una visione a 360 gradi sul mondo degli investimenti. Cosa mi consigliate? Grazie mille per le eventuali risposte.

Secondo me, il modo migliore per imparare è aggiornarsi continuamente, studiare, cercare di "rubare il mestiere" da quelli che sono più preparati ed esperti.
Qui sul forum puoi trovare tantissimi spunti interessanti da usare in base alle tue competenze ed esigenze.
Poi, se sei proprio inesperto, devi partire dalle fondamenta... esistono diversi siti con sezioni educational.

Grazie mille per i tuoi consigli, in verità non so da dove cominciare. Per piacere potresti indicarmi qualche link da studiare?

Buongiorno NoWay, grazie per i consigli di ieri, ho dato una lettura e sono più confuso di prima, credo che occorra molto impegno e pazienza per arrivare ad ottenere le vostre conoscenze in materia, sembrate da quello che leggo in questo forum, molto esperti, ad ogni modo seguirò i vostri post.

Buongiorno NoWay, grazie per i consigli di ieri, ho dato una lettura e sono più confuso di prima, credo che occorra molto impegno e pazienza per arrivare ad ottenere le vostre conoscenze in materia, sembrate da quello che leggo in questo forum, molto esperti, ad ogni modo seguirò i vostri post.
E' normale la confusione se non ti sei mai interessato di finanza...ti posso dire che io quando ero nelle tue condizioni per arrivare a capire qualcosina ci ho impiegato circa 2 anni di studio, lettura e aggiornamento...

Piano piano la confusione diminuirà.
Punti fermi da cui partire:
- corretta pianificazione finanziaria
- valutazione dei rischi che si è disposti a sopportare
- determinazione dei rendimenti che si vogliono ottenere
P.s. Il "molto esperti" non riferirlo a me... io sono solo uno che cerca di imparare dai tanti utenti di grande valore che frequentano questo forum! :)

Dimenticavo... tutte le banche on-line organizzano seminari gratuiti sulle diverse forme di investimento... anche se non sei loro cliente puoi andare sul loro sito, registrarti, partecipare ed imparare...

Users who are viewing this thread

Back
Alto