Insolvente Abengoa aggiudicata in tribunale alla spagnola Cox Energy!
Il gruppo spagnolo di energie rinnovabili Cox Energy ha dichiarato martedì di essersi aggiudicato l'acquisizione del connazionale Abengoa in difficoltà finanziarie nel tribunale fallimentare di Siviglia, nel sud della Spagna, dopo aver presentato un'offerta di 564 milioni di euro (617,6 milioni di dollari).
L'offerta di Cox Energy riguarda tutte le aree di business e le operazioni aziendali di Abengoa, ha affermato il gruppo. Comprende 206 milioni di EUR di debiti e garanzie in essere per i progetti di Abengoa e 252 milioni di EUR di debiti per il finanziamento di progetti associati ad altre attività.
Cox Energy non effettuerà alcun adeguamento della forza lavoro, con l'intenzione di mantenere attivi tutti i 9.505 dipendenti di Abengoa. Ha affermato di aver dimostrato il suo impegno nei confronti dei lavoratori quando ha pagato 2,5 milioni di euro a febbraio per coprire i loro salari ritardati.
Abengoa, con sede a Siviglia, che un tempo progettava e gestiva impianti di energia rinnovabile e altre infrastrutture, è in procedura concorsuale dallo scorso anno. L'offerta di Cox Energy per le attività globali di Abengoa è stata scelta tra le offerte presentate da Urbas, Terramar/Nox Engineering Services e RCP, e altri che cercavano progetti specifici dell'azienda, ha riferito il quotidiano economico spagnolo El Economista.
La transazione richiederà l'approvazione delle banche creditrici e anche del ministero della Difesa spagnolo, che deve dare il via libera al trasferimento del contratto di Abengoa con il costruttore navale statale Navantia a Cox Energy, secondo El Economista.
Ma a noi bondisti arrivera' mai qualcosa???