Obbligazioni societarie Abengoa XS0498817542 XS1048657800 XS1219438592 XS1113021031

Le azioni Abengoa B oggi vanno a chiudere in verde, anche se di poco, nonostante Moody's. Speriamo non siano solo ricoperture e che si muova qualcosa

Ultima modifica:
Le azioni Abengoa B oggi vanno a chiudere in verde, anche se di poco, nonostante Moody's. Speriamo non siano solo ricoperture e che si muova qualcosa

Non credo che facciano andare in default un'azienda che fattura 7 MLD anno con 24 mila dipendenti, certo la gestione passata è stata fallimentare e opaca nella comunicazione, adesso Govarri vuole prendersi la società alle sue condizioni…….e smussando qualcosa delle sue condizioni ce la farà.

Non credo che facciano andare in default un'azienda che fattura 7 MLD anno con 24 mila dipendenti, certo la gestione passata è stata fallimentare e opaca nella comunicazione, adesso Govarri vuole prendersi la società alle sue condizioni…….e smussando qualcosa delle sue condizioni ce la farà.

Dicevano così anche di Lehman Brothers, Enron, General Motors, Parmalat :lol:

Certo che la 2016 8,5% che quota 69,36 pochi mesi
dalla scadenza inizia a preoccuparmi non poco...

Ubs comunque positiva sul non default almeno della 16 ....

Ma delle banche mi fido poco....

Voi come la vedete?

Certo che la 2016 8,5% che quota 69,36 pochi mesi
dalla scadenza inizia a preoccuparmi non poco...

Ubs comunque positiva sul non default almeno della 16 ....

Ma delle banche mi fido poco....

Voi come la vedete?

Toh, chi si rivede da queste parti :bow: Hai perfettamente ragione a non fidarsi delle banche. Qui il rischio è più elevato sulla 2016 che sulla Greenfield, perchè nella peggiore delle ipotesi, i bond andrebbero tutti a 25 o giù di lì

Calcolo utile Abengoa 8,50% 2016

Ciao a tutti,

Apro questa discussione unicamente per disquisizioni di carattere matematico. Vorrei sapere se la stima dell'utile che ho fatto in questa circostanza è corretta oppure no. Ecco i calcoli:

Nome obbligazione: Abengoa 8,50% 2016
Codice ISIN: XS0498817542
Rating: Da pazzi!
Interesse lordo obbligazione: 0,08500
Anno acquisto obbligazione: 21/11/2015
Anno scadenza obbligazione: 31/03/2016
Taglio obbligazione / denaro investito: € 50.000,00
Valore nominale dell'obbligazione: € 67,50
Anni di investimento massimi: 0,36
Imposta di bollo: 0,26
Imposta cedola: 0,002
Spese di custodia titoli: € 30,00
Capitale investito: € 74.074,07
Cedola lorda annua: € 4.250,00
Imposta di bollo (26%): € 1.105,00
Imposta sul capitale (0,2%): € 148,15
Cedola netta annua: € 2.966,85
Capitale finale: € 110.804,18
Capitale iniziale: € 50.000,00
Interesse netto obbligazione: 818,11%
Utile: € 60.804,18

In caso contrario vorrei sapere quale utile ottenete, ovviamente spaccato al centesimo e a parità di condizioni.

Grazie

Ciao giannino,

il capitale iniziale pari a 50.000 € è ovviamente sbagliato, fai un po' di confusione su valore nominale e l'effettivo esborso che dipende dal valore di mercato del titolo.
Interesse di circa 800% ? Avrai sbagliato il calcolo, anche in modo approssimato da 50k a 100k il rendimento è del 100% visto che raddoppi la cifra.

Poi beh, se in meno di sei mesi questo bond facesse raddoppiare il capitale, i rischi che si corrono di perderlo invece non è che siano bassi, occhio.

Ciao giannino,

il capitale iniziale pari a 50.000 € è ovviamente sbagliato, fai un po' di confusione su valore nominale e l'effettivo esborso che dipende dal valore di mercato del titolo.
Interesse di circa 800% ? Avrai sbagliato il calcolo, anche in modo approssimato da 50k a 100k il rendimento è del 100% visto che raddoppi la cifra.

Poi beh, se in meno di sei mesi questo bond facesse raddoppiare il capitale, i rischi che si corrono di perderlo invece non è che siano bassi, occhio.

Perché non posso spendere 50000 per comperare 74000 euro?
Potresti spiegarmi come funziona? (non ho mai comperato un'obbligazione in vita mia)
La percentuale di interesse è l'unica cosa che a mio avviso è corretta però e intesa come % annuale, ovvero spalmata su 365 giorni. Detto ciò lascia perdere questo valore in % e spiegami il resto, quello che mi interessa capire è se in un scenario di questo tipo il valore di 110000 euro è corretto oppure no.
Grazie

P.S.: Tranquillo non voglio comperare queste obbligazioni per nessuna ragione! :) Grazie mille per la premura! :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto