Acea

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Nell'analisi che segue faccio riferimento ad una precedente analisi nella quale la violazione dei supporti mi aveva convinto a sospendere l'operatività rialzista su questa piccola Ferrari della borsa italiana.
Ora credo sia giunto il momento di darle novamente fiducia, almeno fino alla terza settimana di agosto.
Forse esagero a voler prevedere i valori dell'escursione o il lasso temporale del movimento, ma se non faccio così non mi diverto. :D :D :D
A chi interessa la precedente analisi può leggerla al seguente link:
http://www.lepaginedeisoldi.it/analisi_2005/acea20050314.pdf

1119245991acea20050618_02.gif

Nell'analisi del 14 marzo avevo sentenziato che l'idillio con Acea era finito. L'evolvente parabolica di supporto di lungo periodo era stata violata. Lo stesso segnale era emerso dall'indicatore RSI. Acea però, contrariamente a quello che succede quando un supporto di lungo periodo viene violato, ha ripreso a crescere e non per disegnare un pull back ribassista. Nel grafico sopra ho disegnato l'evolvente parabolica di lungo periodo e appare chiaro che la fase in corso non è governata da questa evolvente parabolica bensì da altre dinamiche.
Il movimento in corso è inscritto all'interno di un forte movimento rialzista identificabile nel robusto canale lineare che guida il rialzo dal minimo di marzo a 3,18. All'interno del canale lineare vi è un canale parabolico minore che sta guidando il grafico da settembre 2004 su cui confido molto e che entro la terza settimana di agosto potrebbe portare Acea a toccare gli 11,30 euro.
Dall'indicatore RSI al momento non rilevo segnali di particolare interesse.

1119246064acea20050618_06.gif

Acea si trova a contatto dell'evolvente parabolica di supporto ed è questa la situazione ideale per poter aggredire e violare il livello statico a 9,840 corrispondente al massimo di periodo. Tale violazione lascerebbe spazi liberi per un rialzo all'interno del canale parabolico fino alla terza settimana di agosto dove la corrente di vendite produrrà una fuoriuscita dal canale decretando l'interruzione del trend rialzista, e questa volta definitivamente.
L'ipotesi evolutiva che vede un rialzo fino a ferragosto e l'inizio definitivo del ribasso nella settimana successiva trova un riscontro anche tracciando un canale lineare diverso da quello del grafico precedente e di più breve periodo. In questo nuovo e più breve canale si osserva che la linea di resistenza che parte dal massimo di periodo incrocia il canale parabolico a 11,00-11,50 in agosto creando una forte turbativa. Lunedì apro una posizione in acquisto sul titolo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto