Elico64
Forumer storico
L'S&P500 non si è limitato a soddisfare il vincolo ribassista sul 4°Settimanale della serie in auge dal minimo del 13Gen ma, conducendo il 2°Bisettimanale al ribasso, lancia un chiaro segnale di debolezza in chiave prospettica.
Le 18 sedute di minimo sul 2°T+1 nonché le 32 di Mensile culminate con il bottom della seduta di ieri lasciano intravedere la possibilità che dalla prossima ottava si possa assistere ad una reazione espansiva o quantomeno lateral-rialzista in grado di configurare un high nella finestra 10/19Mar e propedeutico alla conclusione del Bisettimanale inverso in vita dal top del 19Feb. Primi segnali in tal senso giungeranno, con l'attuale inquadramento Prezzo/Tempo, sopra quota 6000pt.
A questo proposito risultano ampiamente sostenibili le due view nelle quali possiamo inquadrare il battito ciclico del Trimestrale in vita dal 13Gen, ovvero:
1) T+3 corto a 3 tempi ovvero composto da 3 T+1 con un minimo conclusivo da ricercarsi indicativamente nella finestra 19/31Mar, oppure;
2) T+3 standard a 4 Bisettimanali con bottom da collocarsi grossolanamente nella seconda decade di aprile;
Potenziale discriminante di queste due strutture cicliche sarà il Prezzo traguardato dalla prossima fase espansiva e dal Tempo impiegato dai Tori per difendere il minimo in formazione.
Concludo segnalando che il mancato rispetto del vincolo ribassista cui è assoggettato il 4°T+1i confermerà che si stanno sviluppando quelle schematiche cicliche idonee ad un'inversione del trend su larga scala temporale.
La violazione del minimo del 13Gen a 5773 mette la parola fine alle sofferenze del ciclo Mensile dell'S&P500 che, configurandosi al ribasso, potrebbe gettare le basi per un cambio di trend di lungo periodo. Il mio condizionale è d'obbligo poiché, non disponendo di una centratura pluriennale, qualsiasi affermazione in tal senso risulterebbe fuorviante e poco significativa.
In considerazione delle dinamiche assunte dal binomio Prezzo/Tempo nell'ultima ottava, le mie attese per le prossime due settimane sono rivolte a 2 tipologie di movimento con caratteristiche cicliche assai differenti ovvero:
a) ripartenza nuovo Mensile Indice (proiezione verde), oppure;
b) ciclo Trimestrale a 3 o 4 tempi ma con ripartenza a V Semestrale inverso (in rosso);
Evito di commentare testualmente i 2 scenari poiché credo che l'assunzione grafica delle 2 ipotesi di movimento, seppur grossolana ed assolutamente indicativa, sia sufficientemente autoesplicativa.
In considerazione delle dinamiche assunte dal binomio Prezzo/Tempo nell'ultima ottava, le mie attese per le prossime due settimane sono rivolte a 2 tipologie di movimento con caratteristiche cicliche assai differenti ovvero:
a) ripartenza nuovo Mensile Indice (proiezione verde), oppure;
b) ciclo Trimestrale a 3 o 4 tempi ma con ripartenza a V Semestrale inverso (in rosso);
Evito di commentare testualmente i 2 scenari poiché credo che l'assunzione grafica delle 2 ipotesi di movimento, seppur grossolana ed assolutamente indicativa, sia sufficientemente autoesplicativa.