Acquistare per investire o non acquistare???

Ciao a tutti e complimenti per il forum

Premetto che non sono un investitore e che me ne intendo pochissimo di mercato mobiliare.

Ho un buon capitale, circa 300k e nelle mie intenzioni c'era quelle di acquistare un immobile come prima casa (ma per motivi personali NON a scopo abitativo) in Milano.

I prezzi sono quelli che sono...ed in realtà per immobilizzare questo capitale cerco un rendimento che mi garantisca per lo meno 900 euro al mese, liquidi.
Non avendo poi scopo abitativo ma di investimento dovrei pagarci anche l'ICI che comunque oltre è un altra voce che devo tener presente e che va a comprimere la mia rendita. Per non parlare di tutte le "noie" e le incombenze (=spese) che un proprietario deve affrontare.
Le zone che garantiscono un canone d'affitto alto (sopra le 900) del genere a Milano sono quelle piuttosto centrali e con il budget che ho posso arrivare ad acquistare al massimo un 55 mq, considerando i prezzi attuali.

Insomma, qualcuno di voi mi saprebbe consigliare l'investimento giusto (magari anche non immobiliare), per avere una rendita liquida netta di almeno il 4-5% netti annui? (su 300k)

Grazie a chi saprà consigliarmi!

Per la casa io distinguerei due casi con considerazioni diverse fra loro:
1) casa per abitazione
2) casa come investimento

la differenza sta sia nel fatto che la resa è completamento diversa, la prima casa ha un rendimento netto del 5% in media a Milano pari all'affitto risparmiato che è netto. La casa come investimento dove non si abita ha invece un rendimento che si trasforma da 5% questa volta lordo al 3% circa netto, se si pagano le tasse, purtroppo gli affitti in nero sono un numero elevato.
le aspettative sono poi diverse, la prima casa va valutata anche in termini affettivi, come la vicinanza ai parenti a agli amici e alle proprie aspettative di tranquillità rispetto a sfratti eventuali.
In sostanza la prima casa la ritengo sempre da valutare positivamente, la casa come investimento invece va valutata caso per caso.
Per il rendimento e i rischi la soluzione migliore a Milano sembra sia l'affitto agli studenti sia per la resa a stanza sia per i rischi di rilascio immobile.

credo che la risposta migliore te la possa dare un milanese... io dal mio canto ti consiglio di vedere qualche investimento in paesi vicino milano che garantiscono una rendita come vuoi tu...

Users who are viewing this thread

Back
Alto