FTSE Mib Futures Addio caro amico fib (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
Nemmeno 10 anni ha compiuto...... :(


Correvano gli inizi degli anni '90, gli yuppies di Milano erano già un ricordo, si affermavano i manager, uscivano i primi cellulari e con i rendimenti al 15% dei CCT , o con i soldi che alla posta in 7 anni raddoppiano e in 11 triplicavano si riusciva comunque a campare.....

Il 31 dicembre 1992 , in un periodo di grande depressione, era nato il mib30. partiva in pompa con un valore di 10.000.
non serviva in realtà a nulla, ma era il fiore all'occhiello della borsa italiana che sgambettava per farsi conoscere in Europa.

I + bei titoli italiani facevano bella mostra di se.

C'erano le Olivetti (croce e delizia degli anni che furono) e le loro degne compari Montedison, mentre le stelle di oggi ancora non brillavano . Rimanevano ben salde in mano allo stato che da li a poco avrebbe iniziato a svenderci i suoi gioielli.

Arrivarono pian piano le IMI, le Eni, le Unicredito , Il San Paolo , le Mediaset, la prossima al fallimento STM (che si salvò col collocamento) le Telecom e tutto il firmamento odierno.

A cosa servisse quell'indice nuovo con quel bel nome se lo chiesero in tanti, ma l'idea stava nascendo.

Anche noi come gli americani avremmo avuto un future.

Urca un future???

Un qualcosa che non consegnava né ritirava azioni se non soldi contanti??? ai poveri "tira a fregare"che battagliano nell'angolo a destra di palazzo mezzanotte su quelle parolacce dei put , strip e strap , dont e stellage venne un colpo. saebbe stato un mercato regolamentato.

Addio scambi al bar. Addio soffiate. Addio alle dritte che allora erano vere. Addio alla possibilità di scambiarsi aria fritta a prezzi che si stabilivano a "capocchia". altro che volatilità implicita. I premi li faceva un tipastro con degli occhialini sul naso che non servivano a nulla se non a darsi un tono. e si facevano bevendo i classici Torino-milano come aperitivo.

E il capellone, quello coi capelli rossi che chiamava i titoli alle grida?
sparito pure lui.

Quel mercato morì, in mezzo ad una nostalgia infinita , il 18 aprile del 1994.

Sembra passata un'infinità di tempo. pensate ai passi avanti che si son fatti. Ora ci sono i Book ..... le grida.... che bellezza.... ho delle Fiat da vendere....aspetta che c'è uno a Padova che te paga bene..... ah le grida ....altro che lo scalping....compravi oggi, lo sapevi (se ti andava bene ) domani, e le pagavi il terzo venerdì del mese.

Ma ormai era prossima l'ora del fib.

Partì in mezzo allo scetticismo in una fredda giornata di novembre. Era il 28 del decennio scorso. Per i privati non se parlava nemmeno. Solo qualche pazzo osò, ma non era cosa facile da digerire. E nemmeno da fare. Chi lo tratta? la mia banca non lo fa........

Non avrà futuro, non serve a niente, lo useranno solo i fondi.
I fondi.... commissioni di ingresso al 6% e pedalare.
Chi li vendeva viveva gli ultimi fasti di una carriera di venditore finita.
Da li a poco avrebbe velocemente dovuto adeguarsi. La palla del business passava alle banche , che risollevarono i conti economici. I loro .

Partì invece col botto il Fib. 1.000.000 di contratti il primo anno.

E con il fib vide la luce il telematico, e i vecchi palazzi delle borse (sogno dei giovani lupin che negli anni 80 arrabbattandosi sui tavoli delle università speravano un giorno di metterci piede) si declassarono a saloni per mostre.

Peccato che io sia nato troppo tardi. Potei mettere piede nella borsa solo mentre stava cominciando a morire. Dove i vecchi stavano già preparando le valigie . Ma comunque, anche solo per uno scampolo, posso dire di averla vista.

Da allora fu un crescendo , Borsa italia ci aveva preso gusto. Tirò fuori un anno dopo le mib0. ma erano mib zero o mib O ? Non fa niente, si potevano vendere e si incassavano soldi . Ma va? Rob e matt. e non si accontentò. Ben 5 contratti di opzione sulle azioni arrivarono nel 96.

Il mondo dela borsa non era + lo stesso. I cari vecchi premi sentirono la terra mancare sotto i piedi. I "tira a fregare" vennero sostituiti dai market maker. Che anche loro, per mantenere almeno la tradizione, tirano a fregare, ma sono istituzionalizzati. Mica ti fregano e poi ti danno una pacca sulla spalla , ti fregano e basta. Non è + bello come prima.

Quando poi , storia di 2 anni fa, levarono la ex fallimentari STM dai premi( era nel frattempo diventata la stella + brillante del firmamento) per promuverle nelle isoalpha anche i premi chiusero bottega.

E ormai esistevano i book e gli scalper erano nati assieme a quei delinquenti dei cowered warrant.

Il mondo del popolo derivato si affollò poi alla nascita del piccolino nel luglio 2000. Da li non ce ne fu + per nessuno. Scambi alle stelle , tutti a clikkare tasti. Era finita perintanto un'altra era. L'era del neonato e già quasi morto Nuovo Mercato.

E ora borsa italia con la scusa di renderlo + trasparente mi ammazza anche il fib. Mi mette un Ditone grande, quello del Messia, ad indicarmi la Nuova Via. Mi mette un Nome americaneggiante che fa + figo e mi tira fuori un nuovo mostro.

Nasce il nuovo Malandrino oggi. Quello con la M maiuscola , quello che non c'era alcun bisogno di far nascere.

Meno male che all'inizio, poi non +, ci saranno i MM a farla da padroni.

E quelli bei spike da 500 punti che facevano bestemmiare in turco il popolo degli stoplossisti che fine faranno? Quegli ordini sparati a casaccio alla speraindio che si mettevano, ora che fine faranno?

Sperem in bene.

Caro fib, ne hai fatto incazzare di gente, te ne sei tirato addosso di maleparole, di ingiurie per l'inefficenza, ma col tuo carattere mollo e sonnacchioso hai fatto la tua storia.

Lupin ti saluta, e soprattutto ti ringrazia per tutte le avventure che abbiamo passato assieme in questo lungo decennio.


Hasta luego fib. :pollicione:
 

shamrock

Forumer attivo
grande sentimentalone il gentil LUP......ci hai commossi!!!!

comunque da uomo di gain che ti ritrovi sarà come con una vecchia amica, presto la nuova te la farà scordare :) :) :)
 

alan1

Forumer storico
shamrock ha scritto:
comunque da uomo di gain che ti ritrovi sarà come con una vecchia amica, presto la nuova te la farà scordare :) :) :)



Si,
l'importante è che sia amore sicuro,

usate il preservativo :p .


A me la nuova compagna già non piace (visionando il sottostante indice), assomiglia agli amici del centro Europa, piena di puntate di vola.
Insomma più bizzosa e meno affidabile.

La caratteristica peculiare del vecchio Mib30 era quella di essere riflessivo, a volte flemmatico.
Avevamo già il Dax per gli amanti dell'adrenalina.
(ma c'è anche il Titans30)

Vedremo.
 

generali1984

Forumer storico
Bello scritto , letto tutto d'un fiato :)

Che dire del Fib , ne potrei dire molte , visto che sono uno di quelli che lo
ha trattato fin da quel nuvoloso 29 novembre 94 ;ne presi un pò a 14700
(oscillò intorno a quella cifra per tutto il giorno mi sembra ) ,
buffo come ti restino in mente certe cose "inutili" mentre altre vagano
nelle nebbie , ma così dicono faccia il cervello a una certa età ,
peccato che a me lo faccia da sempre :D
erano ancora i tempi in cui non potevo fare a meno di toccare qualunque
novità si affacciasse sul mercato , ora , almeno da quel lato ho
raggiunto la "pace dei sensi" , ma va detto che nel 94 le occasioni
di "sbizzarrirsi" non erano certo molte , si restava confinati alle Italiche ,
e le incursioni all' estero erano rare , frenate da scarsa informazione ,
alte commissioni , spese ai limiti dello strozzinaggio e un cambio che
ti succhiava come un lecca lecca , quindi le novità rompevano il monotono
tran tran eppoi avevo studiato un pò il meccanismo e ci avevo intravisto
uno strumento di lungo periodo semplicemente perfetto , scadenza
a parte , ma le spese di scadenza venivano ammortizzate dagli interessi
sul conto ; eravamo un "tantinello" più alti del 2% attuale .
Buffo come sia rimasto della stessa idea anche con l'avvento dell'era
internet , che permette transazioni rapidissime , anche oggi seguito a
vederlo come il perfetto strumento di lungo periodo ,
naturalmente il lungo periodo "buono" , nel periodo "cattivo" si resta
fuori ; e che siamo fessi ? :D

Non parlo del Fib , come non parlo delle opzioni , altro strumento che uso
abitualmente fin da quando erano " dont , put , stellage "
non perchè non voglio condividere la mia "conoscenza"
nel caso delle opzioni ad esempio ho ampiamente illustrato come
vendo abitualmente le Generali che ho dal 1984 arrivando così ad
abbatterne il prezzo di carico , ma questa è un'altra storia ,
celebrando il fib non posso che ricordare con estrema gratitudine
il periodo 97-98 , gratitudine e emozioni , specie quella tremenda
discesa negli abissi e ritorno del 98 , lì mi sono giocato 2 anni di
battiti regolari , ma è stato bello esserci .
Non parlo del Fib perchè mi sento come "Gli Osservatori" nati
dalla penna di uno scritore di fantascienza di cui non ricordo il nome
e ripresi poi da Stan Lee in un fumetto Marvel , ho scoperto
che il detto "quello che fa bene a me può rovinare te"
come ogni detto ha il suo fondo di verità.

A volte si parla del Fib come di un campo di battaglia senza regole ,
non condivido questa visione , per me il Fib è quanto di più corretto
e non influenzabile ci sia sul mercato ;
non ti lascia spazio per le illusioni come una normale azione ,
"si ora sono sotto ma poi vedrai......" niente scuse con se stessi ,
il Fib è come il mare ; o sei sopra e stai cavalcando l'onda ,
o sei sotto e stai bevendo , il Fib E' il mercato .........
..orami si deve dire era , se ne va , come tutte le cose della vita .

Non è detto che il nuovo che avanza sarà peggiore ,
non è nemmeno diverso , solo che con quel pò di "straniero"
che si porta nel nome mi sta un pò antipatico .

Auguri comunque , auguri a tutti .......e che il 2006/2007 ci veda partecipi :D
 

Stefano1603

Nuovo forumer
Con uno stile sintetico, ironico, chiaro e semplice hai concentrato la storia della borsa italiana degli ultimi dieci anni in una lettura gradevole e simpatica........ COMPLIMENTI LUPIN SEI UN GRANDE
 

fo64

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
Nemmeno 10 anni ha compiuto...... :(

Anche la data che han scelto per la sua scomparsa... venerdì 17... la dice lunga...
46.gif


A parte le battute, grazie per questi ricordi, i tuoi e quelli di generali1984 :)

Fo64
 

megano

Banned
grande arsenio :-D hai sintetizzato alla grande gli ultimi 10 anni di borsa,
quanti trader ho visto passare sotto il ponte del fib e poi sparire per sempre sotto le acque minacciose.
Mi mancherai caro vecchio Fib( vecchio si fa' x dire) mi mancherà la sua volatilità degli anni gloriosi, quando ancora internet era tabù e si passavano gli ordini alla sim, e mentre eri al telefono lui sbragava di 500 pt , bei tempi :-D oppure facevi puntatina veloce al bagno e lui skizzava sù di 300 punti in un amen.
Bene siamo ancora in pista, non mi sono arricchito con il Fib,ma ci sono ancora, e credo sia già un successo :p
un augurio al fratellone maggiore che debutta a pieno titolo in un giorno che non oso nominare :-D ( venerdì 17)con la speranza che torni ad imitare il fratellino dei bei tempi andati.
buon trading a tutti meg.
 

Users who are viewing this thread

Alto