Si, appena ho news sul legante vi faccio sapere, per la pulizia, ho cominciato in un angolo, ma non e' molto sporco, cambia poco.Vai Sherlock Holmes dell'Arte...e facci sapere..dall'opacità potrebbe essere tempera...ma potrebbe essere anche la,patina del tempo...hai provato a pulirlo?
Trovato questa litografia su 100 esemplari a 17 euro, non riesco a decifrare la firma ma solo la cornice in radica qualcosina vale. Che dite lo prendo ?
Vedi l'allegato 460119
Vedi l'allegato 460120
Buona sera.Sempre dagli ultimi acquisti in asta... un Aldo Dell'acqua pagato 30 euro (piu' altri 3 suoi olii a pochi euro l'uno), pittore attivo tra gli anni 30 e 40, pare.
Uscito in alcune aste del 2012-15 valutato a 1.500-3.000 euri, oggi a 80-100!
Mi pare abbia un tono cupo, con una atmosfera pesante e un chiarore solo all'orizzonte, quasi espressionista, o mi sbaglio?
Dovrebbe essere la Versilia (pineta sul mare), non lo suggerirei alla Proloco di Forte dei Marmi per attirare turisti felici ;-)
Il colore e' il suo, non e' sporco, anche le altre sue opere sono su questi toni.
Tra l'altro si conosce la data di nascita (1888) di Dell'Acqua, ma non la morte, e' immortale?
Solito pensiero a come il valore attribuito alle opere dl'Arte sia caduca.
Vedi l'allegato 459460
addendum, forse ho trovato il ponte soggetto del dipinto, in Versilia.
Vedi l'allegato 459461
Chiaramente dipinge come firma ... però questa firma mi sembra di averla già vista.Anche su questa opera unica mi servirebbe l'aiuto degli investigatori del gruppo.
Tra l'altro firmata in tutti e 4 i lati !!! Mhaaa
Vedi l'allegato 460121
Vedi l'allegato 460122
Buona sera.
Vi ricorderete del Dell'Acqua presentato qualche giorno fa', avevamo anche trovato la "location" rappresentata, ponte a Marina di Pietrasanta, bene, mi rimaneva un dubbio sul soggetto, il ponte, in quanto nella realta' il parapetto forma un angolo, non e' un arco di circonferenza come invece nel dipinto.
Oggi, analizzando il dipinto con l'IR e' uscito (forse) l'arcano, il pittore inizialmente ha fatto un angolo, poi lo ha ricoperto.
Forse lo ispirava di piu' tutto tondo, senza angoli!
Pubblico dipinto, soggetto e particolare agli infrarossi.
Tra l'altro dal ponte non si vede ne' il mare ne i pini! Vatti a fidare dei Pittori ;-)
Vedi l'allegato 460338
Vedi l'allegato 460339
Vedi l'allegato 460340
Il primo e'' Augusto Murer, comprabilissima.Anche su questa opera unica mi servirebbe l'aiuto degli investigatori del gruppo.
Tra l'altro firmata in tutti e 4 i lati !!! Mhaaa
Vedi l'allegato 460121
Vedi l'allegato 460122