Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Difficile accomunare questa incisione a qualunque stile o corrente :-F però se ciò che ti interessa è l'epoca, allora direi che la presenza di una certa spinta verso la descrizione sessuale + l'autorepressione della stessa, la vicinanza alle opere di origine psichiatrica e la disinvoltura nel non dover chiarire nulla, siano, sì, effetti caratteristici della cultura generale anni 70 e anch'io daterei il pezzo a quel periodo.
Le mie perplessità non sono sulla firma solamente, a sinistra pare scritto pdc, che interpreti "di colore", ma sei sicuro che non sia un pda scritto male, visto che il colore appare solo nell'intervento del tampone "à la poupée" ?

Posto la firma che sembra ben leggibile, la sigla pdc si può leggere pda, forse l'autore non ha calcato bene la matita, ma c'è un segno che completa il circolo.
Intanto faccio gli auguri di Buona Pasqua, che ci possa ricaricare per le scoperte future.
Domani dovrei andare nel Basso Piemonte ad un mercatino del Lunedì di Pasqua, un giro a curiosare, perchè in questo periodo sono soddisfatto delle scoperte che sto facendo. :)

WP_20180401_11_58_42_Pro[1].jpg

Posto la firma che sembra ben leggibile, la sigla pdc si può leggere pda, forse l'autore non ha calcato bene la matita, ma c'è un segno che completa il circolo.
Intanto faccio gli auguri di Buona Pasqua, che ci possa ricaricare per le scoperte future.
Domani dovrei andare nel Basso Piemonte ad un mercatino del Lunedì di Pasqua, un giro a curiosare, perchè in questo periodo sono soddisfatto delle scoperte che sto facendo. :)

Vedi l'allegato 469043
Ok, Venturini, ma visto che la firma appare moooolto elementare, tipo di un bambino o di signora non particolarmente colta, si può anche ipotizzare che la casalinga di Voghera abbia partecipato ad un corso di incisione e poi graffiato sull'unica lastra eseguita a fine corso tutti i suoi sogni, le fantasie e le frustrazioni, sicché quello che a noi pare primitivismo sarebbe piuttosto primitivo tout court.
Eh, la firma è importante ...

... e se fosse Venturani?

PS per Pasquetta mi sa che dovrò ancora attendere a casa, quasi guarito, ma il filo di lana sta un po' più in là ...

images

Ultima modifica:
Oggi mercatino in scala ridotta con poco di significativo, unico acquisto artistico un bel volume più o meno fuori serie di Caravaggio, Catalogo ragionato Cinotti - Dall'Acqua Ed. Bolis, pubblicazione bancaria a 8 Euro, su Ebay a 34. Domani forse Gonzaga in compagnia, staremo a vedere anche in base al meteo.
Interessante il tramonto, sui nomi non vado molto oltre le vs. ricerche. Buona Pasqua!

P.S. Gino, se rispetti l'avatar mi sa che sarai destinato all'afasia! :p

Vedi l'allegato 469043

E se fosse Venturino Venturi?
Mi è capitato spesso di vedere suoi lavori nella zona di Arezzo e la sua firma è spesso molto elementare.

Ok, Venturini, ma visto che la firma appare moooolto elementare, tipo di un bambino o di signora non particolarmente colta, si può anche ipotizzare che la casalinga di Voghera abbia partecipato ad un corso di incisione e poi graffiato sull'unica lastra eseguita a fine corso tutti i suoi sogni, le fantasie e le frustrazioni, sicché quello che a noi pare primitivismo sarebbe piuttosto primitivo tout court.
Eh, la firma è importante ...

... e se fosse Venturani?

PS per Pasquetta mi sa che dovrò ancora attendere a casa, quasi guarito, ma il filo di lana sta un po' più in là ...

images

Penso ad un allievo della scuola d'arte locale, che si è cimentato, per studio o compito, in una incisione guidata dai professori.

Mi raccomando stai riguardato, che poi sarai più aguerrito di prima ;)

Reduce da una fujtina con la cugina in una Gonzaga iperaffollata con parcheggio a km di distanza esperienza da non ripetere per lo meno partendo in ora avanzata rispetto al solito.
La rapidità della visita e l'eccesso di offerta oltre al fatto che guardiamo cose diverse e ci siamo pure perse di vista non mi ha consentito investimenti artistici se non un paio di libretti a 1 Euro, uno filosofico "per una concettualità del presente" - serie Paradosso, magari inizio ad avvicinarmi a piccoli passi a quel tipo di linguaggio ed E.L. Kirchner - Grafica e colore - serie d'arte Silerchie con tante belle tavole colorate! Ho acquistato anche un tailleur pantaloni firmato D&G che indosso perfettamente, confermandomi il "buon occhio" nel riunire pezzi spaiati e nelle taglie;), sottratto alla concorrenza che confidava avidamentche lo lasciassi sul banco... ma quella non è una soddisfazione da condividere qui! :D

Reduce da una fujtina con la cugina in una Gonzaga iperaffollata con parcheggio a km di distanza esperienza da non ripetere per lo meno partendo in ora avanzata rispetto al solito.
La rapidità della visita e l'eccesso di offerta oltre al fatto che guardiamo cose diverse e ci siamo pure perse di vista non mi ha consentito investimenti artistici se non un paio di libretti a 1 Euro, uno filosofico "per una concettualità del presente" - serie Paradosso, magari inizio ad avvicinarmi a piccoli passi a quel tipo di linguaggio ed E.L. Kirchner - Grafica e colore - serie d'arte Silerchie con tante belle tavole colorate! Ho acquistato anche un tailleur pantaloni firmato D&G che indosso perfettamente, confermandomi il "buon occhio" nel riunire pezzi spaiati e nelle taglie;), sottratto alla concorrenza che confidava avidamentche lo lasciassi sul banco... ma quella non è una soddisfazione da condividere qui! :D

A proposito di concorrenza, oggi una coppia voleva sottrarmi un antico binocolino, stavo trattando il prezzo e questi si volevano intromettere per fregarmelo, io non farei mai questa azione ma certe gente ha una faccia di :ciapet:., alla fine a 15 euro l'ho spuntata, ma ho dovuto essere lesto a mettere i soldi in mano al bancarellista e togliere di mano alla coppia l'oggetto del mio desiderio.

Cmq il mercato di oggi nel basso piemonte (Ovada) era di banchi praticamente professionali, tanta oggettistica, quadri e grafica pochissima, occasioni nulle, il mercatino sotto casa mia è più vario con più banchi eterogenei, poi ormai conosco quelli esosi e quelli più convenienti.

A proposito di concorrenza, oggi una coppia voleva sottrarmi un antico binocolino, stavo trattando il prezzo e questi si volevano intromettere per fregarmelo, io non farei mai questa azione ma certe gente ha una faccia di :ciapet:., alla fine a 15 euro l'ho spuntata, ma ho dovuto essere lesto a mettere i soldi in mano al bancarellista e togliere di mano alla coppia l'oggetto del mio desiderio.

Cmq il mercato di oggi nel basso piemonte (Ovada) era di banchi praticamente professionali, tanta oggettistica, quadri e grafica pochissima, occasioni nulle, il mercatino sotto casa mia è più vario con più banchi eterogenei, poi ormai conosco quelli esosi e quelli più convenienti.

Un fatto carino sulla "concorrenza"... sarà che come donna ho qualche mercante che gioca a flirtare o a corteggiare simpaticamente favorendomi in alcune situazioni, ma l'ultima volta presso il mio preferito mi sono imbattuta nuovamente in quel cliente maleducato che si era in precedenza infastidito del fatto che l'avessi anticipato su alcune grafiche.
Chiacchierando amabilmente col venditore che mi fa sempe dei prezzacci lamentavo proprio l'arroganza di qualcuno e lui immediatamente ha identificato la persona condividendo il giudizio, dicendomi che proprio per questo su richiesta gli aveva sparato una "cifrona", sentito da me 100 Euro, per cose che a me ha fatto pagare 10, per toglierselo di torno! Una bella soddisfazione... ed oggi chi ti vado a incontrare a Gonzaga in una folla disumana? Proprio quel soggetto, dimesso e con la barba lunga, era pure peggio del solito, ho avuto anche l'impressione che mi abbia riconosciuta ma per oggi nessuna competizione!

Users who are viewing this thread

Back
Alto