Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (19 lettori)

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino "matrioska" visto che nel centro vicino lo hanno annullato nel primo c'erano parte dei banchi del secondo, così evitati i km ed il caldo!
Intanto i primi acquisti per 25 Euro quadro di Gino Forti, riconosciuto perchè "fratello maggiore" del mio con il quale è già appeso in abbinata, purtroppo l'immagine in internoè un pò cupa e rende male.

Vedi l'allegato 476200

Poi dal "solito amico" per 20 Euro un pò di roba, inizio con Il teatro di Shakespeare - Editrice Italiana di Cutura, con belle illustrazioni (su Amazon 30 Euro, anche a 15), 3 Euro.

Continuo con il resto (aggiungo che il venditore mi ha regalato anche vaso vetro Murano perchè base incrinata in pendant con altro acquisto precedente, sfumato in rosso-blu, uno scorcio di Vincenzo Cocchi, tipo china + acquerello e forse tempera (2002), con dedica sul retro ed un piccolo acquerello strenna natalizia (vaso di fiori + farfalla) di Jairo G. Royas Garavito. :eek:

Grande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBayGrande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBayGrande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBay

Notizie dalle valli del Reno e del Setta: Sasso Marconi. La passione per il disegno di Vincenzo Cocchi è in mostra.

Jairo Gabriel Rojas Garavito Banca Popolare di Milano (Agenzia 26) Bologna

N° 2 sculture in metallo riciclato (rame?) tipo artigianato artistico, devo ancora pulirle per bene una che raffigura un arciere ed una un personaggio messicano che suona i bonghi, a 1 Euro ognuna.

Uno disegno "Studio del '65" di Giuseppe Giannini, riporta sul retro Galleria Palazzo Carmi a 10 Euro, incorniciate in legno anche se passpartou a piccole macchie, ho visto che Mantegna aveva a suo tempo acquistato una sua acquaforte, poi nà due grafiche "politiche" ispirate ad Allende, da indovinare!

WP_20180610_15_45_14_Smart.jpg


WP_20180610_15_45_59_Smart.jpg


WP_20180610_15_47_06_Smart.jpg


WP_20180611_08_56_21_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Per quanto mi riguarda preso un Hokusai un po' rovinato a i margini ma originale e a 5 euro:
IMG_20180609_111537.jpg


Preso poi un Jan Snellinck - Wikipedia sempre fiammingo e sempre in collezione al museo di Amsterdam (Elia en de weduwe van Sarefat, Jan Snellinck (I), 1579 - Rijksmuseum):
IMG_20180610_120301_3.jpg


reca una antica iscrizione, direi in francese, se ci sono amici francofoni in ascolto possono chiamare :D
Iscrizione.PNG


Il museo informa che gli stati noti sono due, uno del 1579 e il secondo del 1643, poichè c'è una bella differenza scriverò direttamente al museo per sapere qualcosa di più, è questione di vita o di morte :rotfl:
Per una spesa di 35 euro non mi pongo nemmeno il problema di quanto possa valere.

EDIT: per quanto riguarda la descrizione leggo 'elia' quindi potrebbe essere la descrizione della scena che si riferisce appunto al profeta Elia.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
In realtà mi è dispiaciuto lasciare sul campo questo, ma chiedevano 80 euro e io aderisco alla vecchia regola di non spendere troppo per cose che non conosco.
Chiaramente si tratta di una mano molto valida ma in rete non o trovato niente. Anche qui, se vi fa venire in mente qualcosa fatemi sapere, saprò piangere sul latte versato :sad::D
Cattura.PNG


IMG_20180610_112549.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per quanto mi riguarda preso un Hokusai un po' rovinato a i margini ma originale e a 5 euro:
Vedi l'allegato 476206

Preso poi un Jan Snellinck - Wikipedia sempre fiammingo e sempre in collezione al museo di Amsterdam (Elia en de weduwe van Sarefat, Jan Snellinck (I), 1579 - Rijksmuseum):
Vedi l'allegato 476207

reca una antica iscrizione, direi in francese, se ci sono amici francofoni in ascolto possono chiamare :D
Vedi l'allegato 476208

Il museo informa che gli stati noti sono due, uno del 1579 e il secondo del 1643, poichè c'è una bella differenza scriverò direttamente al museo per sapere qualcosa di più, è questione di vita o di morte :rotfl:
Per una spesa di 35 euro non mi pongo nemmeno il problema di quanto possa valere.

EDIT: per quanto riguarda la descrizione leggo 'elia' quindi potrebbe essere la descrizione della scena che si riferisce appunto al profeta Elia.
Si chiarisce qui: Elia e la vedova di Sarepta: quando il povero evangelizza l'uomo di Dio - Azione Cattolica Vicentina

Ottimo l'Hokusai. Come sai che è lui?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi i 2 soliti mercatini della seconda domenica. Nel primo presa solo un'acquatinta francese di Charles Blondin (1913-1991) incorniciata (nome riconosciuto con una certa difficoltà e qualche trucco guglesco). Sì, è la solita Parigi per turisti, sì, sono ben 500 esemplari, sì i quadri valgono mediamente 500 $, le stampe, curiosamente, dagli 80 ai 150, salvo eccezioni (però io valuterei 50 max).
Tutte queste sono obiezioni fortissime, pertanto 5 € è il massimo che si potesse pagare :maestro:

Charles Blondin.jpg
 

RedArrow

Forumer storico

E' documentatissima in tutti i siti che parlano di lui, come questo:
www. 52toys. com/ post/ 1013866. html
(verso la fine della pagina).
Posto il link con gli spazi perchè il link del sito viene bannato a causa dei caratteri giapponesi. Boh!

Dovrebbe essere, ma di questo non sono sicuro, della serie dei Manga cioè i 15 volumi degli schizzi per insegnare l'arte della xilografia.
Mi piace l'acquatinta, per 5 euro non mi sarei nemmeno io fatto nessun problema.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Al secondo mercatino non ho preso nulla sin quasi alla fine. Per dire, c'era un'acquaforte di Licata assai rovinata e forse restaurabile, per la quale ho offerto 10 €, come alla lotteria, o si aggiusta o si butta. Ma il Sinti, conoscendo un po' il nome, si era illuso di poter chiedere 70, che neanche se era perfetta ...
Però, al secondo passaggio, prima di andare via, ho prestato un po' più di attenzione ai due quadri francesi che prima avevo un po' snobbato. Si tratta di due tele 40x50 di Bernard Dufour pittore e fotografo (1922-2016 :confused::cin: ), autore che avevo sentito nominare ma che non mi interessava punto, perché ricorda in qualche modo Bernard Buffet.
Una rapida occhiata sullo smartphone, dove trovo anche che viene considerato un pittore erotico, qui un 35x25 viene valutato 200 € Bernard Dufour | France | Achat d'Oeuvres et Biographie - Artsper e anche qui, con opera simile, Treppenaufgang sold by Henry's Auktionen, Mutterstadt, on Saturday, June 25, 2016 ma che peraltro altrove la valutazione passa i 1000 € per opere più vecchie, insomma, dopo un ripetuto lavoro di sviamenti vari chiedo infine il prezzo. Per 70 € il Sinti me li dà tutt'e due, e io li prendo anche se non mi piacciono :specchio::wall::noo: , vorrà dire che li cambierò vantaggiosamente con qualcosa d'altro.


Breve estratto da BERNARD DUFOUR
Peintre, dessinateur, mais aussi photographe et écrivain, Bernard Dufour, né à Paris le 21 novembre 1922, est l'auteur d'une œuvre considérable. Élevé dans une famille d'artistes et de médecins, il connaît une jeunesse parisienne heureuse. Sa découverte passionnée de la nature dans la propriété de son père en pleine forêt de Rambouillet le conduira à entrer à l'Institut national agronomique de Paris, avec le projet de devenir inspecteur des Eaux et Forêts. Pendant la Seconde Guerre mondiale, en août 1943, avec Alain Robbe-Grillet et les autres élèves de sa classe d'âge, il est contraint d'intégrer le Service du travail obligatoire. Au cours de son séjour en Allemagne, il bénéficie d'une bourse d'études qui lui permettra de découvrir dans la bibliothèque de l'université de Heidelberg l'histoire de l'art et les auteurs français (Delacroix, Breton, Mallarmé), que ses études scientifiques ne lui avaient pas laissé le temps de connaître. C'est très probablement, dit-il, la lecture du Journal de Delacroix qui le fera « devenir peintre et peut-être artiste ».

De retour à Paris, Bernard Dufour obtient son diplôme d'ingénieur agronome en 1946. Il commence à peindre tout en occupant un emploi à mi-temps d'ingénieur à Gaz de France jusqu'en 1954. En compagnie de Robbe-Grillet, il fréquente assidûment les milieux littéraires, artistiques et musicaux d'avant-garde. Il devient alors le peintre d'une œuvre abstraite, dans le sillage de l'école de Paris. Dès 1948, la galerie Maeght lui consacre une exposition personnelle. Au Salon d'octobre 1953 où était rendu un hommage à Picabia, le marchand d'art Pierre Lœb découvre son tableau et obtient de Bernard Dufour un contrat d'exclusivité pour sa galerie Pierre, qui va le représenter à partir de 1954.

Dufour Bernard paese.jpg


Dufour Bernard porto.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sempre al secondo passaggio :-R:-F un pezzo che mi era sfuggito :muted: :wall:
Olio su cartone cm 50x35 di Vittorio Felisati, (Mestre, 9 marzo 1912 – Venezia, 21 novembre 2004) pittore che ho conosciuto di persona e che a Mestre viene ancora guardato con una certa riverenza, adottato, si può dire, dalla città, nonostante non lo si possa definire un gigante.
Il lavoro porta sul retro le scritte Casanova (riproduzione da F.Fabio / Felisati Vittorio / in omaggio al sig. Zaffalon Isidoro mentre la data (sul davanti) è del 1936.
Nonostante un taglio lungo e sottile nella parte alta, il quadro meritava i 50 € strappati (mai ! gli 80 chiesti) per tornare dalle parti di casa da Pordenone ove giaceva (vabbè, non metto in conto il trasporto).

Felisati.jpg


Ps. il lavoro originale di Fabio Fabbi si vede qua https://www.amazon.it/FABIO-FABBI-Libri/s?ie=UTF8&page=1&rh=n:411663031,k:FABIO FABBI
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercatino "matrioska" visto che nel centro vicino lo hanno annullato nel primo c'erano parte dei banchi del secondo, così evitati i km ed il caldo!
Intanto i primi acquisti per 25 Euro quadro di Gino Forti, riconosciuto perchè "fratello maggiore" del mio con il quale è già appeso in abbinata, purtroppo l'immagine in internoè un pò cupa e rende male.

Vedi l'allegato 476200

Poi dal "solito amico" per 20 Euro un pò di roba, inizio con Il teatro di Shakespeare - Editrice Italiana di Cutura, con belle illustrazioni (su Amazon 30 Euro, anche a 15), 3 Euro.

Continuo con il resto (aggiungo che il venditore mi ha regalato anche vaso vetro Murano perchè base incrinata in pendant con altro acquisto precedente, sfumato in rosso-blu, uno scorcio di Vincenzo Cocchi, tipo china + acquerello e forse tempera (2002), con dedica sul retro ed un piccolo acquerello strenna natalizia (vaso di fiori + farfalla) di Jairo G. Royas Garavito. :eek:

Grande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBayGrande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBayGrande vaso vetro Murano glass blu cobalto sommerso anni '50 H 37 cm vintage | eBay

Notizie dalle valli del Reno e del Setta: Sasso Marconi. La passione per il disegno di Vincenzo Cocchi è in mostra.

Jairo Gabriel Rojas Garavito Banca Popolare di Milano (Agenzia 26) Bologna

N° 2 sculture in metallo riciclato (rame?) tipo artigianato artistico, devo ancora pulirle per bene una che raffigura un arciere ed una un personaggio messicano che suona i bonghi, a 1 Euro ognuna.

Uno disegno "Studio del '65" di Giuseppe Giannini, riporta sul retro Galleria Palazzo Carmi a 10 Euro, incorniciate in legno anche se passpartou a piccole macchie, ho visto che Mantegna aveva a suo tempo acquistato una sua acquaforte, poi nà due grafiche "politiche" ispirate ad Allende, da indovinare!

Vedi l'allegato 476201

Vedi l'allegato 476202

Vedi l'allegato 476203
Benino, no? Comunque il secondo di Allende mi sembra firmato da Alinari :confused: 60/150, magari il primo è un Santomaso ... :help:

In ogni caso potrebbero venire dalla cartella dove era anche questo Vedova EMILIO VEDOVA : Cile, Neruda/Allende (1973) - serigrafia es. 95/150 - Asta 73° ASTA A TEMPO DI GRAFICA - I Sessione - Fidesarte - Casa d'aste
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Alta più di un metro e larga sui 50 cm., nonché pesantemente incorniciata, questa pittura a olio su seta rischiava, a dire della venditrice, con i suoi problemi di trasporto, di rovinarle la salute. Lei e il suo Lui mi hanno spiegato che trattasi di Lina (firma) Mitis, di Cherso, e il quadro rappresenta appunto Cherso. Vabbè, per me sono cicogne dipinte abbastanza bene e mi sono giocato un trentino di € per portarla in auto e poi a casa (richiesta di 50, "sottocosto, sa?") (ci credo pure).

Lina Mitis Cherso .jpg


Infine, una strana icona, dichiaratamente moderna, a 12 €, su cui ci siamo piegati in tre, con lenti varie (un venditore piuttosto professionale, un esperto tipografo ed io) per capire se alla base ci sia una fotografia - il volto della madonna, altri particolari. Sinceramente sospetto molto che sì, ma talora occorre buttare il cuore oltre l'ostacolo ( nonché poi fare una gran corsa per recuperarlo prima che si schianti sul cemento :jolly:).
Ecco l'immagine (altezza circa 25 cm)

Icona strana.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto