A parte che di anacronismi è piena la pittura di soggetti sia religiosi che storici, visto che non vi era questa forte cultura storica un tempo, va detto che a Roma la tromba c'era, eccomeHo fatto qualche ricerca ma niente. Da mettere nelle ricerche in sospeso. Stranamente nessun risultato con i mezzi soliti, che funzionano nella generalità dei casi. Ma le trombe nell'antica Grecia? Non si tratta di un anacronismo?
Vedi l'allegato 564354
La bùccina è uno strumento musicale appartenente al gruppo degli ottoni, usato nelle fanfare delle legioni dagli antichi romani.
da La musica nella Roma anticaE' lo storico Flavio Vegezio che descrive l'uso militare di questi strumenti musicali: "Ogni legione possiede suonatori di tromba, di corno e di buccina. La tromba chiama i soldati all'assalto e alla ritirata. Quando suonano i corni, a tale segnale rispondono non i soldati ma i vessilliferi. Ancora le trombe suonano per invitare i soldati a uscire per qualche missione.
Durante la battaglia suonano insieme trombe e corni.
La buccina chiama all'assemblea. E' anche un segno di comando: suona infatti davanti al generale, e quando si conduce a morte un soldato, per sottolineare che tale esecuzione si fa per disposizione dell'autorità.
Ancora al suono della buccina si monta o si smonta sia la guardia ordinaria sia quella fuori campo, o quando si va in missione, o quando si passa in rassegna l'esercito. A questo segnale infine s'interrompono i lavori.
Dovresti fare un confronto con quella di Ernesto Treccani.Ricordo di aver visto questa firma proprio qui nel 3D ... vi ricorda qualcosa !?
Effettivamente, Grazie. Confronto subitoDovresti fare un confronto con quella di Ernesto Treccani.
Spero che tu sappia che le incisioni di A.Durand sono generalmente eliografie, non acqueforti originali, pur se copiate.Poi preso dalla tentazione per 27 euro ho preso un’incisione di Armand Durand Di Rembrandt ...
Artists and Engravers:
Artist: Rembrandt. Engraver: C. Armand-Durand. Charles Amand-Durand (1831-1905) was a French reproductive etcher. He made beautiful facsimile etchings through a process of photogravure and etching. With the Helio-A.D. stamp on the rear.