baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dalla tua ricerca traspare molto amoreOggi veloce giro ad un mercatino, prendo due xilografie. La prima firmata da uno di quegli autori che ebbero un passato felice ma di cui oggi nessuno sa più niente, avevo qualche perplessità perchè sottovetro vedevo l'inchiostro troppo uniforme ma per quattro euro rischio, cornice compresa:
Vedi l'allegato 480084
Una volta scorniciata vedo che la carta è patinata, forse non proprio del 1929, e che il retro non reca segni. Nonostante questa galleria ce l'abbia uguale non sono sicuro che la mia sia autentica:
Galerie Âme Couleur - Italo Zetti
Nessun dubbio invece su quest'altra xilografia, elegante e grande composizione in rosso che mi ha reso felice
Si tratta chiaramente di Roberto Aloi, il cui sito, curato dalla nipote, riporta a questo link un'opera in giallo in cui stile e firma corrispondono al millimetro:
stampe
Vedi l'allegato 480085

Lo Zetti direi che sia autentico, firma e titolo sono scorrevoli, non si riuscirebbe a farli falsi così bene - e simili a quella della galleria. Non preoccuparti della carta, perché la xilografia si può fare su qualunque tipo di carta in quanto non richiede uso di acqua. Inoltre si può stampare senza che praticamente si percepisca il rilievo, basta usare le macchine con precauzione, come in tipografia. E' un pezzo che mi appare simpaticissimo, poi l'autore non fu proprio un Signor Nessuno. Sei riuscito a capire quanto chiede la galleria?
In ogni caso, mi sento molto vicino allo spirito con cui ricerchi