Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ah, ok, ora mi è chiaro. Possibile caso di omonimia. Olindo Guerrini detto stecchetti è il poeta, ma c’è anche Olindo guerrini pittore. Quindi: o l’autore della scritta pensava fosse il primo quando era il secondo, o in realtà quello è il soggetto del ritratto come tu suggerisci @RedArrow , giusto?

Ah, ok, ora mi è chiaro. Possibile caso di omonimia. Olindo Guerrini detto stecchetti è il poeta, ma c’è anche Olindo guerrini pittore. Quindi: o l’autore della scritta pensava fosse il primo quando era il secondo, o in realtà quello è il soggetto del ritratto come tu suggerisci @RedArrow , giusto?
Avevo pensato che l'autore della scritta ritenesse che il soggetto ritratto fosse Olindo Guerrini poeta (1845-1916), detto appunto Lorenzo Stecchetti come hai trovato anche tu. Una somiglianza vaga c'è, in ogni caso questa mia ipotesi non fa nessuna luce sull'autore del ritratto. Peraltro la firma è incomprensibile. In ogni caso la data si capisce ed è '95' che per stile dell'opera può essere solo 1895 e non 1995 (quando nessuno -o quasi- avrebbe fatto un ritratto in questo stile). Ora nel 1895 Olindo Guerrini pittore (nato il 1929) non era ancora nato, pertanto si può sicuramente escludere che ne sia l'autore, mentre a tale data Olindo Guerrini poeta aveva 50 anni, età compatibile con l'aspetto del ritratto. Ovviamente che la data sia 1895 non costituisce di per sè una conferma che si tratti di Olindo il poeta.

Lo dico o non lo dico? E vabbè, confessiamolo: trovata ieri accanto all’immondizia vicino casa, litografia di Prevost, “Vase d’argent”. Cornice buttata, lito salvata.
IMG_6511.jpeg

Posso aprire solo ora. Poi cercherò della firma ignota. Per ora mi limito a dire delle trouvailles di oggi.
Acquaforte con colori di Pericle Menin, incisore veneto un po' triste ma corretto, firmata e titolata Una Sosta,, 5 euro. Tornato allo stesso banco, non avendo trovato altro di buono, mi sono arrischiato a prendere per 25 una icona moderna fatta a mano da un monaco del monte Athos, non ignoto a google, tale padre Pefkis. Rappresenta l'albero della vita.

Menin Pericle - Una sosta.jpg

Menin Pericle, una sosta, acf colori cm 25x32

Padre Pefkis - L'albero della vita - icona.jpg

Padre Pekis, L'albero della vita, icona firmata. Altezza immagine cm 20

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto