Intanto ringrazio Loryred per l'ipotesi di lavoro, buona dato che incrocia diversi elementi ma da verificare in quanto a stile e firma, se giugno a qualche conclusione vi aggiorno.Direi invece proprio Allonge il dubbio piuttosto tra Alphonse ed Auguste.
Per il ritratto un'ipotesi è Augusto Majani, amico di Carducci, che illustrò diversi libri di Guerrini e lo ritrasse anche per una medaglia commemorativa... Presenza sul "luogo del delitto", relazione con entrambi i soggetti citati e qualche analogia nella firma "pittorica", nelle illustrazioni usa invece lo pseudonimo caricaturale Nasica.
Mostra Augusto Majani (Nasìca) segreto - Biblioteca dell'Archiginnasio
Sorry per la latitanza ma ultimamente non ho trovato nulla di min artistico da acquistare e menzionare.
Ben fatta per essere una mano dilettante ma con Vanna non risulta niente, hai trovato qualcosa?Scusate il riflesso. La firma è Vanna.U.
Mi piace molto Wostry ma condizioni molto precarie (che il mercato oggi penalizza) anche se solo ai bordi, però per quello che hai speso...Posto qui in 2 messaggi da 7 immagini tutto l'album di Wostry. Si noterà la precaria conservazione dei supporti, che contrasta con la integrità delle tavole xilo incollate.
No, non ho trovato nulla su "vanna", mah. Quanto a Wostry, di cui non appare mai il nome per intero, ma solo W, in effetti io l'ho riconosciuto, ma per il venditore era cartaccia...poi, lui cartacce le vende (quelle stereotipie da giornali di fine 800 a 10 volte il valore).Ben fatta per essere una mano dilettante ma con Vanna non risulta niente, hai trovato qualcosa?
Però ti aspettiamo, fosse anche per l'acquisto dei detersiviDirei invece proprio Allonge il dubbio piuttosto tra Alphonse ed Auguste.
Per il ritratto un'ipotesi è Augusto Majani, amico di Carducci, che illustrò diversi libri di Guerrini e lo ritrasse anche per una medaglia commemorativa... Presenza sul "luogo del delitto", relazione con entrambi i soggetti citati e qualche analogia nella firma "pittorica", nelle illustrazioni usa invece lo pseudonimo caricaturale Nasica.
Mostra Augusto Majani (Nasìca) segreto - Biblioteca dell'Archiginnasio
Sorry per la latitanza ma ultimamente non ho trovato nulla di min artistico da acquistare e menzionare.
C'è adesso un disegno di Wostry in asta da Stadion che appunto è casa d'aste triestina, bello ma non economico.No, non ho trovato nulla su "vanna", mah. Quanto a Wostry, di cui non appare mai il nome per intero, ma solo W, in effetti io l'ho riconosciuto, ma per il venditore era cartaccia...poi, lui cartacce le vende (quelle stereotipie da giornali di fine 800 a 10 volte il valore).
Temo che il Wostry sia stato conservato per anni nella plastica in cui mi è stato venduto. Credo che la mancanza di umidità, di scambio con l'atmosfera, abbia assai contribuito a rendere la carta dei supporti secca e sbriciolabile. Dietro non c'è nulla, per cui si potrebbero anche incollare su carta velina grossa o altro
Telefonerò a una gallerista di Trieste per un parere
Magari un dettaglio della firma?Qualcuno sa chi possa essere?