Affittare immobile - garanzie

itoachi

Nuovo forumer
ciao e tutti, mi trovo nella situazione di dover affittare un negozio, mi ha contattato un ragazzo che vuole aprire una rosticceria e alla mia richiesta di garanzie mi ha presentato la sua fidanzata con tanto di modello unico 2009.
la fidanzata lavora in un bar è ha una buona dichiarazione dei redditi.
ovviamente nel caso decida di affittargli il negozio il contratto sarebbe stipulato a nome della fidanzata, ma ci potrebbero essere problemi per me nel caso si mollassero e poi lui non pagasse?
c'è qualche altra cosa che potrei fare? cosa mi consigliate?
grazie a tutti

come è bona la fidanzata?
:D

l'importante è che lei ti sottoscriva una garanzia fidejussoria per le obbligazioni che contrae il ragazzo, se si lasciano è comunque coobligata e tu puoi riscuotere in tanti modi ;) :D

skerzi a parte a me è capitato una volta un cliente che aveva firmato una garanzia per la ragazza poi lei lo aveva piantato con il debito, per risolvere la situazione comprò una casa da me consolidando nel mutuo il debito che doveva garantire

altrimenti chiedi al soggetto una garanzia bancaria a prima richiesta, si usa per le attività

si non è male la fanciulla!!!

non ho capito solo una cosa contratto a nome di lei o a nome di lui?

quindi consigli di fare il contratto a nome di lui/lei e far firmare a lei una garanzia fidejussoria per le obbligazioni che lui contrae?oppure insistere con una garanzia bancaria?
quest'ultima ipotesi non credo sia possibile in quanto il fanciullo vorrebbe aprire questa attività perchè non ha altro lavoro quindi non so quale banca gliela darebbe.
secondo te in che modo posso tutelarmi il piu possibile?fermo restando che è impossibile escludere totalmente di essere fregati?
ti ringrazio tantissimo

Non so se sia possibile, ma provo a lanciare un idea. Tu il contratto lo fai a lui, con fideiussione bancaria. Lui porterà la ragazza in banca che garantisce per lui, e si aggiustano loro con la banca.

non è male come idea 1966, grazie, ci sono riscontri se è fattibile?
porchetto ... ho ancora quel dubbio ... contratto a nome di lei o lui?
grazie mille ma preferisco chiedere a chi ha piu esperienza di me prima di legarmi a qualcuno in modo peggiore del matrimonio ;)

la fidejussione bancaria a prima richiesta va benissimo non è però qualcosa di standard e sicuramente anche la banca farà storie

il contratto credo che lo vorranno fare a nome della ditta per scaricare le spese, quindi come dice 1966 fide bancaria a garanzia di tutte le obbligazioni (bada di non far inserire scadenze) e contratto a nome della ditta
in bocca al lupo

Sul sito di Confedilizia ho visto che esite una convenzione tra loro e Banca Intesa, viene concessa fideiussione al 1.4% anche per locazioni abitative, unico vincolo il proprietario dell'immobile deve associarsi a Confedilizia. Poi naturalmente, l'inquilino deve avere le caratteristiche idonee al rilascio della garanzia.

Non so se questo messaggio vìola qualche norma pubblicitaria di Investireoggi, in tal caso prego un moderatore di cancellarlo.

Sul sito di Confedilizia ho visto che esite una convenzione tra loro e Banca Intesa, viene concessa fideiussione al 1.4% anche per locazioni abitative, unico vincolo il proprietario dell'immobile deve associarsi a Confedilizia. Poi naturalmente, l'inquilino deve avere le caratteristiche idonee al rilascio della garanzia.

Non so se questo messaggio vìola qualche norma pubblicitaria di Investireoggi, in tal caso prego un moderatore di cancellarlo.

ma che senso ha un privato che si associa a confedilizia?

oltretutto non so se sia fattibile anche volendo per un privato...
confedilizia è la confederazione di categoria dei costruttori edili & c....un proprietario privato di immobile mi pare altra cosa...

non so....poi in italia (paese del miliardo di associazioni) tutto è possibile e l'assurdo è quotidiano
;)

no Ric la confedilizia è un'associazione della proprietà edilizia
ce ne sono molte altre
UPPI
ASPI
Federproprietà è quella alla quale sono associato io è stata promossa dall'ARPE associazione Romana della Proprietà Edilizia che si scisse dalla confedilizia che invece associa organizzazioni del nord e è egemonizzata dalla confedilizia milanese
si possono associare tutti persone giuridiche e fisiche

Users who are viewing this thread

Back
Alto