Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ultime case di una serie di gioielli, ora belli, ora bizzarri, ora interessanti, ora semidistrutti, ora in perfette condizioni, che riportano ad un'Avana diversa da quella attuale, dove sono tutte circondate da un'atmosfera di decadenza e, diciamolo pure, miseria e degrado.
Molto più note sono invece le vecchie auto in circolazione, sottratte ai vecchi residenti quando costoro dovettero scappare da Cuba. Ormai sono considerate come Monumento Nazionale, chi le ha non può venderle, o le vende a chi si impegna a mantenerle efficienti e in loco. Peraltro, i motori sono stati quasi sempre sostituiti con diesel Hyunday, Mercedes e altri che non so (per es. cinesi).
Qualche volta le carrozzerie furono accuratamente restaurate, altre invece ...
Modelli che alla fine consumano meno di quanto possa apparire. Infatti, i motori sono moderni, dunque più efficienti, e come combustibile molti adoperano miscugli illegali che evitano qualunque tassazione. Nel 2019 il governo emise una legge per stroncare questa usanza, ma penso che dopo i primi giorni di rigidità e multe a gogò il solito laissez-faire cubano abbia preso il sopravvento.
Proprio come da noi.