Imposte (capital gain, minus, plus) Aggio, Disaggio e prezzo di rimborso (2 lettori)

fzanti

Nuovo forumer
Il titolo x è stato emesso a 95 e rimborserà a 100. (Sono quelle ciofece di Italease sul TLX)

Io oggi lo acquisto a 95 e qualche gg prima della scadenza lo vendo a 99.8.

E' da considerarsi plus oppure no, in quanto lo scarto di emissione rientra tra i redditi da capitale?

Oppure sarebbe reddito da capitale solo se portato a scadenza??


uppo la domanda perchè ho lo stesso dubbio !

Ho un altro dubbio che riguarda l'aggio ?
Se il bond è emesso a 102 e rimborsa a 100, come la mettiamo ?
Come funziona in questo caso ?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

pzero

Nuovo forumer
imposta sostitutiva disaggio emissione zero coupon

Salve a tutti,

Sto trasferendo l'obbligazione CENTROBANCA ZERO COUPON 1998-2018 (ISIN IT0001197083) da Intesa Sanpaolo a Fineco per un valore nominale di 100 milioni di lire, acquistata diversi anni fa.

Da quello che ho capito, Intesa Sanpaolo dovrebbe addebitarmi l'imposta sostitutiva sul disaggio di emissione e Fineco dovrebbe poi accreditarmi lo stesso importo.

Ho provato a chiedere alle banche in questione di calcolarmi in anticipo tale importo, ma non mi hanno saputo rispondere con certezza e mi hanno detto che conoscerò tale importo solo a trasferimento effettuato.

In realtà io avrei bisogno di conoscere l'importo prima, per evitare di andare in rosso con il vecchio conto.

Ho provato a calcolare tale importo con qualche foglio Excel trovato in giro, ma senza successo, probabilmente anche perché sono poco pratico della materia.

Qualcuno può aiutarmi con il calcolo in questione?

Grazie in anticipo.
 

Users who are viewing this thread

Alto