aiuto per integrazione pensione

Ciao. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un neofita assoluto della materia trattata. Ho cominciato ad interessarmi all'argomento su come riuscire ad integrare nel miglior modo possibile la mia futura (molto futura) pensione. Ho 28 anni. Lavoro da 5 anni. Potrei accantonare circa 50 € al mese fino alla maturazione dei requisiti per la pensione (circa 35 anni). Cosa mi conviene fare? Ho visto che molti si orientano sui bfpi. Però, come faccio poi a convertirli in una rendita vitalizia? Mi può convenire un pip?

Ciao. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un neofita assoluto della materia trattata. Ho cominciato ad interessarmi all'argomento su come riuscire ad integrare nel miglior modo possibile la mia futura (molto futura) pensione. Ho 28 anni. Lavoro da 5 anni. Potrei accantonare circa 50 € al mese fino alla maturazione dei requisiti per la pensione (circa 35 anni). Cosa mi conviene fare? Ho visto che molti si orientano sui bfpi. Però, come faccio poi a convertirli in una rendita vitalizia? Mi può convenire un pip?

Benvenuto sul thread
:)

50 eur sono un pò pochi ma prima d'iniziare un piano previdenziale ti consiglio di capire quanto puoi risparmiare e per cosa
qui http://www.investireoggi.it/forum/pianificazione-finanziaria-personale-vt61915-5.html
trovi altro materiale tra qui fogli excel per il budget delle tue finanze

BTPI sono consigliati da tanti (ultimamente anche da sole24 incredibile :eek: plus di sabato)

Come conventirli in rendita chiedevi hai due trade
1) accumuli btpi e a scandenza li converti in una rendita da verificare se conviene :rolleyes:
2) Oppure dopo l'accumulo vai in decumulo incasando cedole e rinborsandoli man mano
Certo col crollo di questi giorni c'è pensare ....

Qui troverai un'interssante lettura (questo fine settimana scriverò dei btpi)

http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-9.html

tendo fermi i 50 eur potresti accumulari su un libertto postale e conto deposto e poi provvedre a fare l'acquisto ma prima pianfica il tuo risparmio e il tuo futuro:)

ti aspetto sul thread ;) saluti

Ultima modifica:
se il tuo obiettivo è la rendita vitalizia, il periodo così lungo e l'importo così modesto, potresti considerare anche soluzioni con coefficiente di trasformazione in rendita bloccato alla sottoscrizione

ciao :)

Ultima modifica:
se il tuo obiettivo è la rendita vitalizia, il periodo così lungo e l'importo così modesto, potresti considerare anche soluzioni con coefficiente di trasformazione in rendita bloccato alla sottoscrizione

ciao :)

Dipende ....la rendita costa in termini di cariamenti e non ti garantisce dall'inflazione direi che arrivato il momento di fare due conti.
Cosa prevele l'effetto interesse o l'effetto demografico (allungamento della vita e minori coefficenti= rendita + bassa a parità di capitale)
Studieremo questo problema sul thread dedicato
saluti ;)

Ciao

Nello scrivere non avero considerto i bolli e il costo del deposito titoli 34eur anno :wall: + quello che chiede la banca salvo promozioni.
Direi che i Buoni postali indicizza all'inflazione fanno per te se puoi risparmiare solo 50 al mese
zero costi con un rendimento pari a un conto deposito senza i costi dei bonifici che pagheresti per alimetare lo stesso conto deposito
L'ideale ma ne parleremo in seguito ....

meglio i buoni postali di un pip? Per via dei costi minori? Nel caso scegliessi i buoni postali, è corretto secondo voi comprare 600 € all'anno di buoni (50 € x 12 mesi = 600)?

meglio i buoni postali di un pip? Per via dei costi minori? Nel caso scegliessi i buoni postali, è corretto secondo voi comprare 600 € all'anno di buoni (50 € x 12 mesi = 600)?

qualsiasi cosa è meglio di un pip :)

visto che in questo momento non hai disponibilità economiche particolari, comincia ad accumulare su un conto deposito e quando raggiungerai una cifra intorno ai 3/4000 euro passa ai btp.

Ad esempio il 2037 quota in questo momento intorno a 75,00 ed ha una cedola del 4% ...dove lo trovi un prodotto/strumento finanziario che ti rende più del 5% netto a scadenza?

Users who are viewing this thread

Back
Alto