aiuto per integrazione pensione

Ciao. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un neofita assoluto della materia trattata. Ho cominciato ad interessarmi all'argomento su come riuscire ad integrare nel miglior modo possibile la mia futura (molto futura) pensione. Ho 28 anni. Lavoro da 5 anni. Potrei accantonare circa 50 € al mese fino alla maturazione dei requisiti per la pensione (circa 35 anni). Cosa mi conviene fare? Ho visto che molti si orientano sui bfpi. Però, come faccio poi a convertirli in una rendita vitalizia? Mi può convenire un pip?

Ciao. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un neofita assoluto della materia trattata. Ho cominciato ad interessarmi all'argomento su come riuscire ad integrare nel miglior modo possibile la mia futura (molto futura) pensione. Ho 28 anni. Lavoro da 5 anni. Potrei accantonare circa 50 € al mese fino alla maturazione dei requisiti per la pensione (circa 35 anni). Cosa mi conviene fare? Ho visto che molti si orientano sui bfpi. Però, come faccio poi a convertirli in una rendita vitalizia? Mi può convenire un pip?

Benvenuto sul thread
:)

50 eur sono un pò pochi ma prima d'iniziare un piano previdenziale ti consiglio di capire quanto puoi risparmiare e per cosa
qui http://www.investireoggi.it/forum/pianificazione-finanziaria-personale-vt61915-5.html
trovi altro materiale tra qui fogli excel per il budget delle tue finanze

BTPI sono consigliati da tanti (ultimamente anche da sole24 incredibile :eek: plus di sabato)

Come conventirli in rendita chiedevi hai due trade
1) accumuli btpi e a scandenza li converti in una rendita da verificare se conviene :rolleyes:
2) Oppure dopo l'accumulo vai in decumulo incasando cedole e rinborsandoli man mano
Certo col crollo di questi giorni c'è pensare ....

Qui troverai un'interssante lettura (questo fine settimana scriverò dei btpi)

http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-9.html