vorrei suggerirvi questo libro
La pensione tradita"
di Beppe Scienza,
Fazi Editore, pagg. 228, euro 9,90
Il libro è uscito il 31 maggio e ha come sottotitolo: "Conti alla mano, perché conviene tenersi il TFR e non aderire ai fondi pensione".
Esso spiega perché il TFR protegge anche in caso di alta inflazione, indica come ottenere una pensione integrativa anche tenendolo in azienda, spiega perché lo stesso contributo del datore di lavoro è facilmente divorato dai costi e dalla cattiva gestione, dimostra quanto siano risibili i vantaggi fiscali della previdenza integrativa, quanto pesanti le possibili perdite coi fondi pensione e quanto gravi i danni provocati dai gestori, ecc.
Per altro da mesi giornali, televisioni e radio spingono verso la previdenza integrativa con toni apodittici, tesi infondate, confronti sbilenchi e gravi omissioni. Il libro ne smonta molti del Sole 24 Ore, che è in sintonia coi sindacati nel più tipico stile concertativo, di Marcello Messori di Assogestioni, che viene regolarmente intervistato senza il minimo cenno al suo ruolo di parte, di Tito Boeri della Bocconi, che come Iddio conosce il futuro, di Luigi Scimia, di cui sconcertano gli interventi a favore dei fondi pensione, essendo presidente di un organo di controllo (Covip) e non di propaganda, ecc.
Maggiori informazioni sono disponibili nella mia pagina web al Dipartimento di matematica dell'università di Torino
www.beppescienza.it