baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da ignorante,.Presumo da parata senza scopi bellici sembrerebbero deboli, ad andare bene potrebbero essere dei souvenir di militari italiani che nel 30/40 erano impegnati nelle colonie,vista la croce forse Etiopia.A volte se ne vedono in mano a indigeni quando "ballano" in senso rituale. Il fatto di avere le coppette di protezione sotto non quadra, che se ne facevano cacciatori,assalitori di questa lussuosa protezione? Cosi a naso.
Avevo fatto lo stesso pensiero, ma non conoscendo nulla dell'argomento ho preferito aspettare se qualcuno ne parlasse. Non avevo posto molta attenzione sulla fragilità delle lance, ma anch'io mi chiedevo appunto se esistessero lance "da parata", e soprattutto non ero riuscito a trovare lance con la croce come queste nelle foto in internet.
Diciamo che la croce escludeva la caccia, ad intuizione. Dunque, da fuori e solo con curiosità, mi sembra che l'ipotesi "da parata" sia la più plausibile. Non è nemmeno detto che siano africane (etiopiche) originali: potrebbero essere servite, per esempio, ad una sfilata fascista, o ad un filmato propagandistico, ecc. Addirittura potrebbe trattarsi di souvenir creati per i turisti (venduti quando all'aeroporto non ti mettevano sotto lampada istruttoria per un tagliaunghie)