aiuto tesi triennale

silvia86

Nuovo forumer
Salve a tutti,ho un problema: il secondo capitolo della mia tesi tratta dell'analisi dal punto di vista statistico delle serie storiche degli indici Cac,Dax,Dow Jones e Mibtel dal 2002 al 2010..per fare ciò mi servono i dati e non ho proprio idea di dove trovarli..ho letto su questo forum di una ragazza che aveva un problema analogo e le consigliarono un sito..mi sono registrata ma non sono riuscita a trovare nulla..
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Salve a tutti,ho un problema: il secondo capitolo della mia tesi tratta dell'analisi dal punto di vista statistico delle serie storiche degli indici Cac,Dax,Dow Jones e Mibtel dal 2002 al 2010..per fare ciò mi servono i dati e non ho proprio idea di dove trovarli..ho letto su questo forum di una ragazza che aveva un problema analogo e le consigliarono un sito..mi sono registrata ma non sono riuscita a trovare nulla..
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

ciao Silvia
vai su
YAHOO finanza x l'Italiano Yahoo! Finanza - Borsa, Economia, Valute, Azioni, Obbligazioni, Mutui
" finace x USA Yahoo! Finance - Business Finance, Stock Market, Quotes, News
ecc... x il dax + cac... cmq vai in fondo alla pagina e trovi "Yahoo! Finance Worldwide" clicka sul paese che ti occorre

inserisci l'azione or indice che vuoi...
io ti ho aperto "FTSEMIB.MI" Quotazione Indice FTSE MIB | FTSEMIB.MI | IT0003465736 - Yahoo! Finanza
a destra troverai le "quotazini storiche" FTSE MIB Quotazioni Storiche | FTSEMIB.MI | Isin: IT0003465736 | Yahoo! Finanza
come puoi vedere (se hai seguito e se ti ho spiegato bene) da quella pagina puoi ottenere i dati che vuoi (inserisci tu stessa le date e ti scarica sia giornalier, settimanale or mensile)

ripeti su yahoo USA ecc.... (attenta se x caso non lo sai in USA usano le date (mettono i mesi prima) e la virgola sui millesimi e punto sui centesimi)
esempio;
Italia 12/08/2010 €10.120,25
USA 08/12/2010 €10,120.25

guardati anche questo
Download Dati

spero ti sia di aiuto... good luck :up:

modificato >>>> ho dimenticato di dirti che puoi prelevare i dati su foglio di calcolo (vedi fondo pagina) http://ichart.yahoo.com/table.csv?s=FTSEMIB.MI&d=7&e=13&f=2010&g=d&a=5&b=2&c=2003&ignore=.csv

Ultima modifica:
Grazie mille sheppy: suggerimento chiarissimo e ho già scaricato i dati che mi servivano anche se per il mibtel i dati da gennaio 2002 a luglio 2003 non sn disponibili e quelli sul dax nemmeno..forse con qualche ricerca in più li troverò e potrò finalmente lavorarci su!

Grazie mille sheppy: suggerimento chiarissimo e ho già scaricato i dati che mi servivano anche se per il mibtel i dati da gennaio 2002 a luglio 2003 non sn disponibili e quelli sul dax nemmeno..forse con qualche ricerca in più li troverò e potrò finalmente lavorarci su!

ciao Silvia

eccoti i links del mibtel Quotazioni Storiche | ^MIBTEL | Isin: | Yahoo! Finanza

DAX Historische Kurse DAX | ^GDAXI | Yahoo! Finanzen

sono sulle date richieste da Gennaio 2002 a Luglio 2003 "sul mensile" (ma puoi cambiare a tuo piacimento date e giornaliero o settimanale)

mi fai lavorare anche al sabato.... ;):lol:

spero sia quello che cerchi..... ciao buon lavoro e studia :)

Grazieee: un grande aiuto veramente :) tutto scaricato! domani inizio a lavorarci sperando di fare qualcosa di carino..grazie ancora

Eccomi ritornata dopo poco tempo sempre più confusa :( ..
Ho un problema che riguarda il secondo capitolo perchè non so come elaborarlo..ho dato un'impostazione ma nn so se riuscirei a seguirla..il primo paragrafo tratta l'analsi dei fattori che influenzano il cambio e in particolare l'analisi degli indici di borsa maggiori: il dow jones (per l'America) e dax,cac e mibtel (per l'Europa)..non so come collegare le due cose: tasso di cambio-indici borsistici..avevo pensato di analizzare le serie storiche di questi 4 indici e calcolare la correlazione per avere un confronto pre e post entrata dell'euro sul tema della correlazione dei mercati europei..ma in che modo?nel secondo capitolo dovrei analizzare le variabili che influenzano il cambio ( tasso di interesse, importazioni,esportazioni,etc) attraverso alcuni test statistici..ma quali test posso applicare??

Ho un problema che riguarda il secondo capitolo perchè non so come elaborarlo..ho dato un'impostazione ma nn so se riuscirei a seguirla..il primo paragrafo tratta l'analsi dei fattori che influenzano il cambio e in particolare l'analisi degli indici di borsa maggiori: il dow jones (per l'America) e dax,cac e mibtel (per l'Europa)..non so come collegare le due cose: tasso di cambio-indici borsistici..avevo pensato di analizzare le serie storiche di questi 4 indici e calcolare la correlazione per avere un confronto pre e post entrata dell'euro sul tema della correlazione dei mercati europei..ma in che modo?nel secondo capitolo dovrei analizzare le variabili che influenzano il cambio ( tasso di interesse, importazioni,esportazioni,etc) attraverso alcuni test statistici..ma quali test posso applicare??

invece di andare al mare studia un pò di più :lol::lol::lol:

ti ho inviato un MP

Gentilissimo come sempre :) il problema è che ho solo le sere per dedicarmi a questa benedetta tesi perchè sto preparando due esami :( grazie mille ancora,do subito un'occhiata!

veramente il nostro mibtel non vale nulla, nessuno lo guarda fuori dall'italia
e per gli stati uniti il dow jones non è cosi importante, è si un indice d'importanza storica ma lo guardano solo i giornalisti, i trader guardano lo s&p500

Users who are viewing this thread

Back
Alto