vecchio frank
could be worse...
Torno in questo 3d a proposito di Louis Raemaekers (1869 -1956), autore olandese in cui mi sono imbattuta acquistando una rivista di suoi lavori in un mercatino colpita dalla potenza delle sue immagini ed impressioni di guerra, protagonista di una satira sarcastica, caustica e spietata che non ha nulla di caricaturale se non il segno.
Prima della guerra era noto in Olanda come fine paesista, appartenente ad un Paese in buona sostanza neutrale, non subendo quindi danni diretti la sua "sferzata" arriva con maggior forza ed obiettività come il suo schierarsi acquista il significato di una campagna antitedesca formidabile.
Durante l'occupazione del Belgio ritrasse nelle sue vignette i tedeschi come barbari e il Kaiser Guglielmo II come alleato di Satana. Processato su pressione tedesca dal governo olandese perché metteva in pericolo la neutralità del Paese venne assolto, portando a emettere una taglia di 12.000 fiorini dal governo tedesco, vivo o morto. Nel febbraio 1916 costretto ad emigrare in Inghilterra lavorò per il Daily Mail, con album, cartoline e manifesti distribuiti in tutto il mondo e tradotti in diciotto lingue. Non solo vignettista ma anche intelligente intellettuale
Nel 1917 visitò gli Stati Uniti dove venne ricevuto dal presidente e dall'ex presidente Roosvelt. La stampa americana lo soprannominò il cartoonist più famoso del mondo. Dopo la guerra rientò a Bruxelles dove lavorò per i giornali Le Soir e De Telegraaf per tornare negli anni '30 sulle sue posizioni contro la Germania.
Collo scoppio della seconda guerra mondiale nel '39 si trasferì prima in Inghilterra, poi negli Stati Uniti per fare ritorno nel '53 in Belgio dove morì nel 1956, a Scheveningen.
giornaliditrincea.it
Disegno riportato in prima pagina della mia rivista che fa parte di "Het TOPPUNT der BESCHAVING", costituito da 4 cartelle, contenenti ciascuna 12 tavole in b.n. con scene civili e militari di guerra.
Dunque non esistono solo Kathe Kollwitz e Steinlen... Neppure io lo conoscevo. Veramente potente.Ah..molto interessante, non lo conoscevo...Grazie, Lory..sei un mito!![]()
Grazie anche da parte mia, Lory