WIND OF CHANGE
Banned
Alerion,Italian Wind Company,ARN could sell a minority stake in its Romanian operat. to Goldwind Chinese pr. wind turb.,Una notizia che è piu di un Rumor che puo’ esser price sensitive per Alerion Clean Power che ha gia 2 parchi eolici autorizzati completamente in Romania ed ha almeno altre 3 autorizzazioni in fase avanzatissima che posson fare di Alerion Clean Power una società con piu MW installati in Romania che in Italia.
Tale notizia insieme a quella ipotesi di accordo con Goldwind per Joint Venture in Romania, è da interpretare bene.
Se solo Alerion fosse meno omertosa nelle comunicazioni, se solo volesse un po di piu F2I valorizzarla, se il rinnovamento e la rottamazione della società politica avvolgessero anche molti CDA di quotate..
Romania, si pensa a nuova legge energia per sviluppo rinnovabili
Una delle proposte più importanti per la possibile realizzazione di una nuova legge sull’energa riguarda i produttori di energia rinnovabile che potrebbero ricevere una licenza speciale per poter commercializzare l’elettricità attraverso contratti direttiMartedì, 16 Ottobre 2012 | Normative e Incentivi
Romania, si pensa a nuova legge energia per sviluppo rinnovabili
Una nuova legge dell’energia nel futuro prossimo della Romania. Lo avrebbe segnalato il presidente dell’Agenzia Nazionale per la regolamentazione del settore dell’energia in Romania (Anre), Nicolae Havrilet, affermando di aver ricevuto numerose proposte per la modifica della legge dell’energia. È l’Ice che riferisce la notizia, rilevando anche come la legge attuale prevede la vendita dell’energia solo sui mercati cosiddetti “Opcom” (operatore del mercato dell’energia elettrica in Romania). Una delle proposte più importanti riguarda i produttori di energia rinnovabile che potrebbero ricevere una licenza speciale per poter commercializzare l’elettricità attraverso contratti diretti, al fine di agevolare la finalizzazione dei loro investimenti nelle unità produttive. Le banche saranno in questo modo disposte a concedere dei finanziamenti e, solo in seguito alla finalizzazione dei progetti di investimento, le società dovranno vendere l’energia disponibile sul mercato Opcom. Il...
Una nuova legge dell’energia nel futuro prossimo della Romania. Lo avrebbe segnalato il presidente dell’Agenzia Nazionale per la regolamentazione del settore dell’energia in Romania (Anre), Nicolae Havrilet, affermando di aver ricevuto numerose proposte per la modifica della legge dell’energia. È l’Ice che riferisce la notizia, rilevando anche come la legge attuale prevede la vendita dell’energia solo sui mercati cosiddetti “Opcom” (operatore del mercato dell’energia elettrica in Romania). Una delle proposte più importanti riguarda i produttori di energia rinnovabile che potrebbero ricevere una licenza speciale per poter commercializzare l’elettricità attraverso contratti diretti, al fine di agevolare la finalizzazione dei loro investimenti nelle unità produttive. Le banche saranno in questo modo disposte a concedere dei finanziamenti e, solo in seguito alla finalizzazione dei progetti di investimento, le società dovranno vendere l’energia disponibile sul mercato Opcom. Il mercato delle rinnovabili in Romania dimostra così, ancora una volta, la sua vitalità e l’interesse di svariati settori, tra cui anche quello del commercio, come testimonia anche la recente inaugurazione del primo parco fotovoltaico della catena Selgors Cash & Carry Romania da 906 kW e costituito da poco meno di 3.800 pannelli solari. (a.b.)