Alitalia - cosa fa la vs banca per voi?

Il Senato ha votato oggi la fiducia al Decreto fiscale. 01 Agosto 2009 13:19
ALITALIA: PIU' RIMBORSI PER OBBLIGAZIONISTI E AZIONISTI Sale al 71% dal 35% circa la quota di rimborso per i piccoli obbligazionisti Alitalia. Per gli azionisti è previsto un rimborso pari al 50% del valore medio delle azioni nell'ultimo mese di quotazione. I risparmiatori potranno cedere obbligazioni e azioni al Tesoro e avere in cambio titoli di Stato con scadenza 31 dicembre 2012 in un'offerta di scambio che si chiuderà il 31 agosto prossimo. Gli oneri per lo Stato ammontano a 230 milioni, che si aggiungono ai 100 già stanziati in bilancio. http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=764293

x tagliarele perdite e koala...
non senza stupore ho saputo che alcune grandi banche italiane (Unicr, Isp... ho sentito anche di una sim...) stanno proprio facendo come prevedeva tagliareleperdite un po' di tempo fa (nonostante abbiamo chiarito che non è quanto scritto nel decreto, oggi legge), ossia chiedono a chi non arriva al taglio min di 1000 di versare la differenza!:eek:
Se uno arriva a 50 gli viene chiesto di sborsare 950 euro, che resteranno immobilizzati fino alla fine del 2012!!
Si può impore questo ad un cliente? Io ho dei dubbi...

Inoltre andrebbero chiarite alcune cosette... se uno arriva a 1000 sommando quanto gli spetta da azione e obbligazione?
Quando avverrà lo scambio?
Il titolo di Stato sarà quotato?
Ci sarà davvero un controllo sul massimo spettante a ciascuno (100.000 x gli obblig e 50.000 x gli az.)? Se uno partecipa alo scambio su banche diverse? se in questi gg ha ceduto i titoli ad amici / parenti x suddividere i propri titoli? nulla si dice su questi aspetti... usciranno mai chiarimenti ufficiali in merito?

altro dubbio:
-per chi non arriva a 1000 di titolo riveniente, si è detto.
-Per chi arriva a ...es. 1700? Secondo logica (o almeno la mia logica) i primi 1000 raggiungono il taglio min, quindi nessun problema, e per i 700 si dovrebbe agire come detto (il titolo d stato resta in carico alla banca che , alla scad. 31/12/2012 accredita 700 all'azionista (o obbligazionista) ed il resto, 300, lo restituisce allo Stato.
Pare invece che qualcuno (banche) interpreti diversamente: la parte eccedente il taglio min è persa! Quindi chi arriva a ...es 1950, è inchiappettato, perderebbe 950, rispetto a chi arivva ....es a .1050 che perderebbe solo 50.
Ques'ultima interpretazione mi pare assurda e ridicola, eppure anche questa circola...
Se qualcuno ha dei chiarimenti sono ben accetti...

Users who are viewing this thread

Back
Alto