Alitalia - cosa fa la vs banca per voi?

visto che ostenti tanta sicurezza sarebbe meglio che prima ti accertassi di quello che è stato detto:

tgcom:

"I piccoli risparmiatori saranno tutelati". Il riferimento è agli investitori che hanno in portafoglio azioni di Alitalia e la promessa viene dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti. "Il risparmio è un bene pubblico che va tutelato", ha aggiunto. "Ci hanno lasciato due disastri: Napoli e Alitalia. Il primo il presidente Berlusconi l'ha risolto a fine luglio. Risolverà anche Alitalia".

(ANSA) - RIMINI, 27 AGO - ''Il risparmio e' un bene pubblico che va tutelato. I piccoli risparmiatori saranno tutelati''. Lo dice, su Alitalia, Giulio Tremonti.Il ministro dell'Economia, a margine di un convegno al meeting Cl di Rimini parla di ''due disastri lasciati'' dal precedente governo: Napoli ed Alitalia. ''Il presidente Berlusconi, lo ha risolto a fine luglio; domani risolvera' anche Alitalia''

http://news.excite.it/economia/575736/ALITALIA-NESSUN-ESUBERO-PER-STRADA-AZIONISTI-TUTELATIANSA

http://www.youtube.com/watch?v=U5OhLjCg7uY

visto che ostenti tanta sicurezza, leggiti i virgolettati e non le approssimazioni di chi li riporta

visto che ostenti tanta sicurezza, leggiti i virgolettati e non le approssimazioni di chi li riporta

:specchio::specchio::specchio:

non mi sembra che i giornalisti ci abbiano messo del loro, il significato mi sembra molto chiaro:

''Il risparmio e' un bene pubblico che va tutelato. I piccoli risparmiatori saranno tutelati''

però hai ragione, in effetti rileggendo meglio queste affermazioni direi che il ministro è rimasto un po' sul vago...

in primo luogo perchè non ha spiegato il significato che lui attribuisce al verbo tutelare e in secondo luogo perchè non chiarisce chi (e in che percentuale) rientra nella categoria "piccoli risparmiatori".

Ma a svelare l' arcano almeno su questo secondo punto ci pensa il premier il giorno seguente:

28/8/08

"...Ma il personale in eccedenza non sarà certo abbandonato perchè non è giusto che siano i singoli a pagare gli errori delle gestioni del passato e non saranno abbandonati neppure i piccoli risparmiatori che in Alitalia hanno creduto, investendo in titoli azionari ed obbligazionari della compagnia..."

qui trovi il resto:

http://www.governo.it/Presidente/Interventi/testo_int.asp?d=40131

:specchio::specchio::specchio:

Ma a svelare l' arcano almeno su questo secondo punto ci pensa il premier il giorno seguente:

28/8/08

"...Ma il personale in eccedenza non sarà certo abbandonato perchè non è giusto che siano i singoli a pagare gli errori delle gestioni del passato e non saranno abbandonati neppure i piccoli risparmiatori che in Alitalia hanno creduto, investendo in titoli azionari ed obbligazionari della compagnia..."

qui trovi il resto:

http://www.governo.it/Presidente/Interventi/testo_int.asp?d=40131

vabbè
allora restiamo ai fatti
gli obbligazionisti sono stati tutelati (normalmente li tutela il solo attivo fallimentare)
gli azionisti non vedo cosa possano pretendere, aldilà delle generiche rassicurazioni di chi d'abitudine tende a rincuorare i cittadini su questa ed altre jatture
altro fatto è che nè il contribuente nè l'investitore, dopo quest'ultimo salasso, rischieranno di rimetterci con questo business fallimentare :titanic:
il che non mi pare affatto poco :cool:

vabbè
allora restiamo ai fatti
gli obbligazionisti sono stati tutelati (normalmente li tutela il solo attivo fallimentare)
gli azionisti non vedo cosa possano pretendere, aldilà delle generiche rassicurazioni di chi d'abitudine tende a rincuorare i cittadini su questa ed altre jatture
altro fatto è che nè il contribuente nè l'investitore, dopo quest'ultimo salasso, rischieranno di rimetterci con questo business fallimentare :titanic:
il che non mi pare affatto poco :cool:

Se a te sta bene liquidare con un "vabbè" le dichiarazioni dei due maggiori esponenti di questo governo, non ti posso biasimare;
del resto il 90%, e sono buono, di quello che esce dalle bocche di questi individui che dovrebbero rappresentare le istituzioni, ha la solidità e la consistenza dell' aria fritta.
Non che quelli di prima fossero meglio sia chiaro, non vorrei che mi si catalogasse come il solito comunistello antiberlusconiano di turno.

Ritornando ai fatti:

c' era una proposta in piedi, quella di air france che garantiva un rimborso delle obbligazioni ad 85,
se non ricordo male 0,3 per azione e in più si accollava tutto il debito, qualcosa come 1000 miliardi di euro;

tutto sommato un' offerta accettabile, dato che tralasciando quella inferiore di airone era l' unica sul tavolo;
se poi questo avrebbe comportato la svendita di Alitalia e avrebbe sancito la fine della nostra cara compagnia di bandiera o l' italianità della stessa, checchè il premier ne dica a me ne cala davvero poco data la situazione agonizzante in cui è stata lasciata marcire per anni e a cui i vari governi avevano posto rimedio tramite dosi periodiche di finanziamento pubblico, non ultimo il prestito ponte di cui si è persa ogni traccia...

Invece che cosa abbiamo avuto in cambio grazie alle mirabolanti doti del nostro vate e alla lungimiranza dei sindacati?

Una società ripulita dai debiti, profumata e nuova di zecca data in pasto all' allegra combriccola dei capitani coraggiosi che ringraziano; azionisti con un pugno di mosche in mano, tra cui anche il tesoro (quindi noi) che se non ricordo male aveva una partecipazione sotto o intorno al 20%; obbligazioni rimborsate a 35 nel 2012 (diabolico :D) tramite zc; e per finire tutto il debito della vecchia compagnia sul groppone (sempre noi).

Insomma un degno finale pirotecnico per la più grande truffa "di bandiera" perpetrata ai danni dei risparmiatori e dei contribuenti da questo e dai vari governi che si sono succeduti nel tempo.

Se a te sta bene liquidare con un "vabbè" le dichiarazioni dei due maggiori esponenti di questo governo, non ti posso biasimare;

c' era una proposta in piedi, quella di air france che garantiva un rimborso delle obbligazioni ad 85,
se non ricordo male 0,3 per azione e in più si accollava tutto il debito, qualcosa come 1000 miliardi di euro;

Insomma un degno finale pirotecnico per la più grande truffa "di bandiera" perpetrata ai danni dei risparmiatori e dei contribuenti da questo e dai vari governi che si sono succeduti nel tempo.

io ho detto quel che ho detto e non ho liquidato un bel nulla

la proposta, che non ricordo se era in questi termini, non era comunque più in piedi perchè ai francesi era stato fatto capire chiaramente che in azienda comandava e avrebbe comandato la cgil e non il governo nè tantomeno loro

la truffa l'hanno fatta e la stanno facendo (travisando la realtà more solito) quelli che per anni hanno accollato MILIARDI di euro di debiti ai contribuenti e l'avrebbero ancora fatto senza qualcuno che dicesse BASTA

io ho detto quel che ho detto e non ho liquidato un bel nulla

quindi a te non sta bene che prima si dica di tutelare i risparmiatori e poi si faccia esattamente l' opposto? non si era capito ma la cosa mi fa piacere

la proposta, che non ricordo se era in questi termini, non era comunque più in piedi perchè ai francesi era stato fatto capire chiaramente che in azienda comandava e avrebbe comandato la cgil e non il governo nè tantomeno loro

guarda che non è stato il sindacato a tuonare che con lui al governo il piano AF non sarebbe mai passato, vincolo che AF aveva esplicitamente richiesto; e non è certo stata la CGIL a sventolare l' esistenza di una cordata di imprenditori pronta a salvare baracca e burattini, cordata assolutamente inesistente (leggiti le dichiarazioni di Colaninno); il tutto nel bel mezzo di una trattativa che si sarebbe conclusa da li a poco; che poi i sindacati abbiano contribuito a far saltare tutto credendo alle favole dell' ultimo arrivato e probabilmente spaventati dal fatto che con AF avrebbero potuto mangiare molto meno, su questo mi trovi assolutamente d' accordo.

la truffa l'hanno fatta e la stanno facendo (travisando la realtà more solito) quelli che per anni hanno accollato MILIARDI di euro di debiti ai contribuenti e l'avrebbero ancora fatto senza qualcuno che dicesse BASTA

e chi sarebbero questi signori?

si sarebbe potuto dire BASTA o vendendo la compagnia ai francesi o una volta tramontata questa ipotesi facendola fallire definitivamente; sicuramente non nel modo in cui è stata condotta visto che ci rimettono sempre i soliti noti.

quindi a te non sta bene che prima si dica di tutelare i risparmiatori e poi si faccia esattamente l' opposto? non si era capito ma la cosa mi fa piacere...

vedo che continui a far finta di non capire e, peggio, a praticare l'abitudine di certi ambienti a fare plastilina delle parole altrui

pazienza, ti lascio ai tuoi esercizi di retorica

vedo che continui a far finta di non capire e, peggio, a praticare l'abitudine di certi ambienti a fare plastilina delle parole altrui

pazienza, ti lascio ai tuoi esercizi di retorica

non c' è proprio niente da capire, la tua risposta, o dovrei dire la tua non risposta, si commenta da sola...

la prossima volta che senti il bisogno di partecipare ad un thread, prima di invitare gli altri a finirla, cerca di portare delle argomentazioni solide a sostegno dei tuoi ragionamenti, si sa mai che si riesca a costruire una discussione degna di questo nome.

adios

Ultima modifica:
Alitalia: Anima sgr presenta esposto alla Consob per bond (Sole)
ROMA (MF-DJ)--Si infiamma la vicenda legata ai bond Alitalia. Ieri sera in un
esposto inviato alla Consob, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, Anima sgr,
societa' di gestione che detiene un pacchetto di obbligazioni Alitalia, ha
segnalato le gravi violazioni contenute nel decreto anticrisi approvato nei
giorni scorsi in Parlamento che attua solo un parziale rimborso dei bond. La
societa' di gestione ha chiesto alla Consob di "sospendere l'offerta in via
cautelare". red/cat (END) Dow Jones Newswires April 15, 2009 02:39 ET
(06:39 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.

Alitalia: il Tesoro ha un mese per il prospetto

Alitalia: il Tesoro ha un mese per il prospetto (MF)
MILANO (MF-DJ)--Il governo ha tempo fino a fine maggio, o al massimo fino a inizio giugno, per decidere se alzare il limite di rimborso Alitalia o rassegnarsi a far fronte ai ricorsi e alle cause legali da parte degli obbligazionisti delusi.
Secondo quanto si apprende da MF, entro quel periodo, il Tesoro dovra' presentare alla Consob un prospetto per quella che a tutti gli effetti e' un'offerta pubblica di scambio. L'obbligo non e' evitabile, basti guardare a quanto accadde a fine 2004 con i bond argentini, quando il governo di Buenos Aires fu costretto a presentare in tempi ristretti un ampio prospetto informativo piu' volte ritoccato. Difficile che il governo italiano possa fare diversamente, visto che la norma sullo swap dei bond Alitalia con i titoli di Stato senza rendimento fissa entro il 12 luglio la scadenza ultima per la scelta degli obbligazionisti.
Chi ha deciso di non aspettare e' Anima Sgr. La sua tesi e' che la conversione in legge del decreto rappresenti gia' a tutti gli effetti il lancio di un'offerta pubblica di scambio, di conseguenza gli obblighi d'informazione, attraverso la pubblicazione di un prospetto approvato dalla Consob, sarebbero gia' stati violati e quindi la stessa Authority dovrebbe intervenire per imporre una sospensione cautelare sull'ops. red/md
(END) Dow Jones NewswiresApril 16, 2009 02:53 ET (06:53 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.

Users who are viewing this thread

Back
Alto