vabbè
allora restiamo ai fatti
gli obbligazionisti sono stati tutelati (normalmente li tutela il solo attivo fallimentare)
gli azionisti non vedo cosa possano pretendere, aldilà delle generiche rassicurazioni di chi d'abitudine tende a rincuorare i cittadini su questa ed altre jatture
altro fatto è che nè il contribuente nè l'investitore, dopo quest'ultimo salasso, rischieranno di rimetterci con questo business fallimentare
il che non mi pare affatto poco
Se a te sta bene liquidare con un "vabbè" le dichiarazioni dei due maggiori esponenti di questo governo, non ti posso biasimare;
del resto il 90%, e sono buono, di quello che esce dalle bocche di questi individui che dovrebbero rappresentare le istituzioni, ha la solidità e la consistenza dell' aria fritta.
Non che quelli di prima fossero meglio sia chiaro, non vorrei che mi si catalogasse come il solito comunistello antiberlusconiano di turno.
Ritornando ai fatti:
c' era una proposta in piedi, quella di air france che garantiva un rimborso delle obbligazioni ad 85,
se non ricordo male 0,3 per azione e in più si accollava tutto il debito, qualcosa come 1000 miliardi di euro;
tutto sommato un' offerta accettabile, dato che tralasciando quella inferiore di airone era l' unica sul tavolo;
se poi questo avrebbe comportato la svendita di Alitalia e avrebbe sancito la fine della nostra cara compagnia di bandiera o l' italianità della stessa, checchè il premier ne dica a me ne cala davvero poco data la situazione agonizzante in cui è stata lasciata marcire per anni e a cui i vari governi avevano posto rimedio tramite dosi periodiche di finanziamento pubblico, non ultimo il prestito ponte di cui si è persa ogni traccia...
Invece che cosa abbiamo avuto in cambio grazie alle mirabolanti doti del nostro vate e alla lungimiranza dei sindacati?
Una società ripulita dai debiti, profumata e nuova di zecca data in pasto all' allegra combriccola dei capitani coraggiosi che ringraziano; azionisti con un pugno di mosche in mano, tra cui anche il tesoro (quindi noi) che se non ricordo male aveva una partecipazione sotto o intorno al 20%; obbligazioni rimborsate a 35 nel 2012 (diabolico
) tramite zc; e per finire tutto il debito della vecchia compagnia sul groppone (sempre noi).
Insomma un degno finale pirotecnico per la più grande truffa "di bandiera" perpetrata ai danni dei risparmiatori e dei contribuenti da questo e dai vari governi che si sono succeduti nel tempo.