Alitalia: L'unico commento ancora possibile... (4 lettori)

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea non vede circostanze specifiche che consentano al governo italiano di fornire ulteriori aiuti per la ristrutturazione di Alitalia, che rischia il fallimento.
"A parte circostanze specifiche, che non sembra si applichino, se a una società sono erogati aiuti di stato senza precedente notifica, soggetti terzi possono portare la questione in tribunale", ha detto il portavoce della Commissione Michele Cercone rispondendo a chi chiedeva se per Alitalia potrebbero essere concessi ulteriori aiuti di stato prima del 2011, prima data possibile in base alle regole Ue.
"Il prestito ponte può essere concesso soltanto a condizioni di mercato e con la indispensabile notifica alla Commissione europea", ha aggiunto Cercone, specificando che in caso contrario possibili ricorrenti "potrebbero chiedere il rimborso immediato" del prestito.
 

davidino79c

Forumer attivo
nessuno sa quando contratterà normalmete ? grazie
giuseppe.d'orta ha scritto:
...a partire dai politici: lo stesso (Maroni) che voleva il fallimento adesso urla che si deve salvare...'mazza che coerenza.

http://www.miki2000.it/Download/Alberto%20Sordi%20-%20Te%20c'hanno%20mai%20mandato%20a%20quel%20paese.mp3

Me saro' chiesto
cento, mille volte
io che nun so
ne' re ne' imperatore
che ho fatto
pe' trovamme 'sta regina
ner letto, fra le braccia
in fonno ar core
e datosi che sei cosi' preziosa
stasera io te vojo di' 'na cosa...

Te c'hanno mai mandato
a quer paese ?
Sapessi quanto gente che ce sta'...
er Primo Cittadino e' amico mio
tu dije che te c'ho mannato io...
... e va.....
va avanti tu
che adesso c'ho da fa'
sarai la mia meta'
ma si nun parti
diventi n'artro po'
la mia tre quarti...
E va...e va...
nun poi sape' er piacere che me fa'
magari quarche amico te consola
cosi' tu fai la scarpa e lui te sola
io te ce manno sola
sola senza de me

Gia' che ce so'
me levo st'artro peso
co' te, che fai er capoccia
e stai piu' su
te sei allargato troppo..
senti...'a coso...
mica t'offenni se te do' der tu?

Te c'hanno mai mannato
a quer paese?
Sapessi quanta gente che ce sta'
a te te danno la medaja d'oro
e noi te ce mannamo tutti in coro.
E va... e va.....
chi va co' la corente e' 'n'baccala'
io so' salmone
e nun me frega niente
a me me piace anna'
contro corente....

E va..... e va.....
che piu' sei grosso
e piu' ce devi anna'
e t'aritroverai ner posto giusto
e prima o poi vedrai
ce provi gusto....

Ma quanno la matina
sto allo specchio
c'e' un fatto
che me butta giu' er morale
io m'aritrovo sempre
ar gabbinetto
e me ricanto sempre 'sto finale...
te c'hanno mai mannato
a quer paese
cosi' io m'encoraggio
e me consolo
cor fatto
de mannammece da solo...

E va.... e va...
che si ce devi anna',
ce devi anna'....
tanto si t'annisconni
dietro a 'n'vetro
'na mano c'hai davanti
e l'artra dietro
e va... e va.....
e' inutile che stamo a litiga'
tenemose abbracciati
stretti stretti
che tanto prima o poi
c'annamo tutti
a quer paese,
tutti a quer paese la'..
aho', e che fai?
Che nun venghi?
Chi e', aho'...e pe' forza..
e che, nun vengo?
 

luana71

Forumer attivo
alitalia

Il governo sta valutando in queste ore se convocare per domani un consiglio dei ministri con all'ordine del giorno la deliberazione di un prestito ponte per Alitalia.

Lo hanno detto a Reuters due diverse fonti, una sindacale ed una vicina al dossier.

"L'azienda sta valutando di convocare i sindacati per giovedì perché domani il cdm potrebbe varare il prestito ponte", ha detto la fonte sindacale.

La seconda fonte invece ha detto che "a palazzo Chigi si sta decidendo se convocare il cdm per domani".

Indiscrezioni di stampa hanno parlato di un prestito ponte per 150 milioni, mentre quello previsto nel corso della trattativa con Air France-Klm era stato quantificato in 300 milioni.

La Ue ha detto che il prestito ponte può essere fatto solo a condizioni di mercato e che Alitalia non può ricevere aiuti di Stato.
 

luana71

Forumer attivo
Alitalia: su prestito governo vuole ok Pdl, dubbi Lega

Prima di decidere il prestito-ponte da 100-150 mln di euro per Alitalia, il governo vuole avere il via libera del premier in pectore, Silvio Berlusconi. Lo scrive Il Messaggero spiegando che sul prestito-ponte, che servirebbe a dare un po' d'ossigeno alla compagnia dopo il ritiro dell'offerta di Air France, oltre alla scure dell'Ue pesa anche quella della Lega Nord. Il leader del Carroccio, Umberto Bossi, non vuole infatti sentir parlare - continua il giornale - di ulteriori finanziamenti pubblici a un'azienda che considera la principale responsabile della crisi di Malpensa.
 

codam

Forumer storico
ORA BERLUSCONI DEVE ESPRIMERE LA CORDATA ITALIANA

ALITALIA: ORA BERLUSCONI DEVE ESPRIMERE LA CORDATA ITALIANA 22/04/2008 09:50:12
(TLB-ASCA) - Roma, 22 apr - Il no di Air France-Klm all'Alitalia apre le porte alla cordata italiana auspicata e propugnata dal futuro premier Silvio Berlusconi. Finora gli imprenditori interessati all'ingresso nella nostra compagnia di bandiera si sono tenuti 'nascosti' in attesa degli sviluppi della trattativa in corso con Air France. Ritiratasi la compagnia franco-olandese ora Bruno Ermolli, che ha gestito per conto del leader del Pdl l'operazione 'italianita'', deve stringere i tempi e presentare la cordata. Un ruolo determinante dovrebbe essere svolto dalle banche cosi' come fecero anni fa per la Fiat. Banca Intesa si e' gia' detta disponibile, si attendono le decisioni delle altre. C'e' poi l'opzione Aeroflot tutta da verificare. Oggi intanto si dovrebbe tenere una riunione del Consiglio dei ministri per decidere sul prestito-ponte da erogare alla compagnia. In alternativa c'e' il commissariamento. leo/cam/bra
 

codam

Forumer storico
Alitalia, tavolo tecnico a Chigi con Prato

.


Alitalia, tavolo tecnico a Chigi con Prato
martedì, 22 aprile 2008 10.30

ROMA, 22 aprile (Reuters) - E' in corso a palazzo Chigi una riunione di governo con Romano Prodi per valutare la situazione di Alitalia dopo la decisione di Air France-Klm di ritirare la sua offerta per la compagnia aerea italiana in crisi di liquidità.

All'incontro partecipa anche Maurizio Prato, ex presidente di Alitalia e a lungo alla guida di Fintecna.

A palazzo Chigi sono stati visti arrivare anche il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, che aveva legato un eventuale prestito ponte solo ad un accordo con il vettore francese, il sottosegretario all'Economia Massimo Tononi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta che tiene i contatti con il futuro governo di Silvio Berlusconi.
© Reuters 2008. Tutti i diritti assegna a Reuters.


Alitalia, domani governo valuta il dopo-AirFrance - fonte
martedì, 22 aprile 2008 10.22
ROMA, 22 aprile (Reuters) - Il governo valuterà domani la situazione di Alitalia, la compagnia aerea in crisi di liquidità, dopo la decisione di Air France-Klm di ritirare l'offerta di acquisto presentata il mese scorso.
Una fonte governativa annuncia per domani la riunione di un Consiglio dei ministri "per valutare la situazione di Alitalia".


.
 

codam

Forumer storico
Alitalia, Aeroflot attende invito per avviare discussioni

Alitalia, Aeroflot attende invito per avviare discussioni
martedì, 22 aprile 2008 11.06

MOSCA, 22 aprile (Reuters) - Aeroflot (AFLT.MM: Quotazione, Profilo), la compagnia aerea russa controllata dal Cremlino, dice di essere pronta ad avviare nuovi colloqui con Roma, come annunciato dal presidente Vladimir Putin, per l'acquisto di Alitalia ma sottolinea anche che le decisioni finali saranno basate su valutazioni di mercato.

"Aeroflot si attiene alle istruzioni date dal presidente Putin in occasione dell'incontro con il futuro presidente del Consiglio [Silvio Berlusconi]. Ci aspettiamo un invito dalle autorità italiane a riprendere i colloqui", ha detto un portavoce della compagnia russa dopo la decisione di Air France-Klm di ritirare l'offerta presentata il mese scorso per Alitalia.

"Tuttavia", ha proseguito il portavoce, "le decisioni di Aeroflot saranno dettate dall'interesse degli investitori e da considerazioni pragmatiche".
© Reuters 2008. Tutti i diritti assegna a Reuters.
 

dona46

Forumer storico
Quotazioni

Air France-KLM & Peggiori

ROMA (Reuters) - Al Viminale non risulta che gli uffici stiano lavorando a un decreto per concedere un prestito ponte ad Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) invocando la necessità nazionale di assicurare la continuità del principale servizio aereo delPaese.


"Non ci risulta, lo abbiamo letto sui giornali", ha riferito una fonte vicina al ministro Giuliano Amato.


Ieri sera Air France (Parigi: FR0000031122 - notizie) -Klm ha ritirato formalmente l'offerta che aveva presentato il mese scorso per rilevare dal Tesoro (NYSE: TSO - notizie) il 49,9% della compagnia aerea in crisi.


Secondo il Sole-24 Ore, un decreto per la concessione di 100-150 milioni a fondo perduto proposto da Amato e motivato con ragioni di ordine pubblico avrebbe maggiori possibilità di superare il vaglio di Bruxelles.


In base alle regole europee sulla concorrenza, infatti, Alitalia non può ricevere altri aiuti di Stato prima del 2011
 

Users who are viewing this thread

Alto