Portafogli e Strategie (investimento) Alla ricerca di un investimento tranquillo x 12.000 euro... (1 Viewer)

buongiorno a tutti mi presento::ciao:
sono un giovane di 21 anni che da circa 3 anni è nel mondo del lavoro.
volevo chiedervi una cosa:come posso investire al meglio 12000 euro?:-?
sono indirizzato verso un prodotto che non mi faccia perdere il mio capitale diciamo un "capitale garantito" e il tempo che sono disposto a non toccarli è di circa 6-10 anni.a gennaio di quest'anno ho investito 5000 euro in certificati di deposito salvadanaio presso l'unicredit. in 6 mesi mi danno un interesse netto del 2 %.secondo me non è stata una gran mossa però è anche vero che non è una cifra da cui mi potevo aspettare molto.ora a luglio mi scadono.
per quanto riguarda la cifra da investire stavo guardando anche i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione, che ne dite?oppure altre tipologie di buoni.e del money box dell'unicredit cosa ne dite?
ho finito di pagare la macchina e in questo momento non ho spese quindi riesco a mettere da parte circa 750 euro al mese. questi soldi come posso gestirli? li accantono e poi raggiuta una cifra x li investo o investo i 12000 in un prodotto con una breve scadenza e al termine di essa ci aggiungo i risparmi generati dai 700 euro mensili?grazie mille per il tempo dedicatomi.........ciao da enrico :up:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucalore

Nuovo forumer
Obbligazioni Royal Bank of Scotland a tasso variabile euribor 3 mesi + 2% cedola trimestrale; la si compra a 100 sul MOT...
 

Alobar

So di non sapere...
sono un giovane di 21 anni che da circa 3 anni è nel mondo del lavoro.
volevo chiedervi una cosa:come posso investire al meglio 12000 euro?:-?

Ciao Enrico, e benvenuto sul forum!:)
Mi sento di consigliarti di appoggiare questa cifra su uno di quei conti che per un anno danno un buon rendimento (qualcuno qui più esperto di me di conti on line potrà sicuramente consigliarti) e nel frattempo, vista la tua giovane età, farti un minimo di cultura finanziaria, in modo poi da fare scelte personali e, soprattutto, consapevoli.
Non è una cosa complicata. Ho iniziato a occuparmene per la prima volta e per necessità neanche due anni fa e, soprattutto grazie alla frequentazione delle sezioni obbligazionarie di questo forum ora e di quello di finanzaonline prima, ho potuto salvarmi dalle scelte azzardate (azioni, fondi, ecc.) che i promotopri finanziari mi proponevano, in un momento in cui molti altri hanno perso capitali...
In bocca al lupo!:up:
 

Imark

Forumer storico
Obbligazioni Royal Bank of Scotland a tasso variabile euribor 3 mesi + 2% cedola trimestrale; la si compra a 100 sul MOT...

Ciao Enrico, e benvenuto sul forum!:)
Mi sento di consigliarti di appoggiare questa cifra su uno di quei conti che per un anno danno un buon rendimento (qualcuno qui più esperto di me di conti on line potrà sicuramente consigliarti) e nel frattempo, vista la tua giovane età, farti un minimo di cultura finanziaria, in modo poi da fare scelte personali e, soprattutto, consapevoli.
Non è una cosa complicata. Ho iniziato a occuparmene per la prima volta e per necessità neanche due anni fa e, soprattutto grazie alla frequentazione delle sezioni obbligazionarie di questo forum ora e di quello di finanzaonline prima, ho potuto salvarmi dalle scelte azzardate (azioni, fondi, ecc.) che i promotopri finanziari mi proponevano, in un momento in cui molti altri hanno perso capitali...
In bocca al lupo!:up:

BFPi e passa la paura... :) :up:

Buoni tutti e tre i suggerimenti: studiati i Buoni Fruttiferi Postali nell'apposito 3D, e sulle vicende dei conti liquidità segui i 3D nella sezione banking, dove pure c'è molto materiale e le offerte delle banche circa la remunerazione della liquidità vengono costantemente aggiornate.

Il bond RBS che ti è stato indicato offre un buon rendimento, adatto a fronteggiare l'inflazione quando verrà... la banca é oggi controllata dal Governo britannico, per cui dovrebbe essere tranquilla.

Per il resto, considera che il tuo capitale é piccolo e diversificare troppo può incidere molto sulle spese fisse... valuta anche in funzione delle tue preferenze e magari, al più, opziona due delle tre indicazioni che ti sono state rese...
 

sonnysonny1

Nuovo forumer
cosa è successo a questa obbligazione in data odierna^????? IT0006649674 ABN AMRO-12 DJSDIV30 , quota 0, è mai posssibile???? l'hanno delistata????grazie a chi saprà dare informazioni
 

Pink Panther

Homo mundus minor
...
Per il resto, considera che il tuo capitale é piccolo e diversificare troppo può incidere molto sulle spese fisse... valuta anche in funzione delle tue preferenze e magari, al più, opziona due delle tre indicazioni che ti sono state rese...

Più che altro va considerato che una diversificazione comincia ad aver senso quando è possibile limitare al 5% il singolo emittente. E' chiaro che con cifre "piccole" come quella in oggetto (12mila eur) a mio parere non esiste la possibilità di diversificare in modo efficace, e quindi uno dovrebbe rivolgersi solo a titoli garantiti da stato G7 (de jure, e non de facto come i bond RBS).
 

Imark

Forumer storico
Più che altro va considerato che una diversificazione comincia ad aver senso quando è possibile limitare al 5% il singolo emittente. E' chiaro che con cifre "piccole" come quella in oggetto (12mila eur) a mio parere non esiste la possibilità di diversificare in modo efficace, e quindi uno dovrebbe rivolgersi solo a titoli garantiti da stato G7 (de jure, e non de facto come i bond RBS).

Un dettaglio intelligente quello che ti indicava Pink Panther: essendo tu alla ricerca di un investimento tranquillo, in effetti quello nei BPFi lo è relativamente di più di quello in una banca sia pur temporaneamente controllata dalla Stato inglese... anche se siamo cmq su di un livello di tranquillità relativa piuttosto alto per entrambi gli investimenti
 

porchetto

la casa non fallisce
comunque chiedi a lui...è un drago di bravura
http://www.investireoggi.it/forum/member.php?u=6310
:up: e tantissima disponibilità

ma anche tanti altri
ad esempio sulle convertibili che mi hanno dato tante soddisfazioni
http://www.investireoggi.it/forum/member.php?u=12847

o le HY che sto studiando adesso
http://www.investireoggi.it/forum/member.php?u=12652

o le perpetue
http://www.investireoggi.it/forum/member.php?u=12649

secondo me sei nel posto giusto :up: come ti giri ti giri bene
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per valutare la convenienza dei vari investimenti, bisogna anche considerare quanto ti costa aprirli e mantenerli e qual è il tuo orizzonte temporale. In particolare, quali sono i costi legati al dossier titoli? Quanto paghi di commissioni?
Sicuramente paghi 34,20€/anno di dossier titoli, che su 12k€ incidono sul rendimento netto annuo per lo 0,285%.
Bisogna poi considerare almeno uno 0,25% di commissioni (condizioni applicate da Unicredit per l'online, se non vado errato) in acquisto. Se volessi disinvestire prima della scadenza, dovresti considerare un altro 0,25% in vendita. Questi costi sono calcolati "una tantum" per cui più è lungo il tuo investimento, meno pesano.
Inoltre c'è da considerare che se volessi disinvestire prima della scadenza c'è il rischio quotazione.
I buoni postali hanno il grosso vantaggio di non richiedere costi nè commissioni e di essere disinvestibili in ogni momento al valor nominale (+ interessi dopo un certo numero di mesi). Questo ovviamente si paga con un rendimento decisamente inferiore a quello di strumenti simili come i BTPi.
Per cui, per valutare quale possa essere la scelta migliore serve per lo meno qualche altra informazione da parte tua... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto