ciao,
Enrico Torino, aggiungo il mio commento, per quello che possa valere, dato che non sono un 'guru' di finanza.
una parte , circa 1/3, potresti metterla in uno zero coupon, qui trovi la lista
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=936448&postcount=162
visto che saresti disposto a non toccarli per 6-10 anni, il BTP di rigo 9 scade tra 8 anni, esattamente in mezzo al tuo orizzonte temporale.
quota intorno a 70 e ti verrà restituito a 93, quasi il 4% netto all'anno.
in termini di capitale significa che metteresti, ad esempio 4200 eur (il 70% di 6000 eur di nominale) e tra 8 anni ti verranno restituiti dallo stato italiano all'incirca 5580 eur ( il 93% di 6000 eur di nominale). okkio che ho scritto 'ti verranno restituiti' .. perchè uno zero coupon non ha cedole di maturazione interessi ma restituisce il capitale alla fine. ovviamente maggiorato rispetto al capitale iniziale
perchè ho scritto solo una parte, perchè è meglio non investire tutto sullo stesso strumento, causa magari una salita dei tassi (che non sono gli animaletti che si aggirano sugli alberi.. ) .
uno zero coupon è un buon strumento per i giovani, perchè hanno maggiori possibilità di accumulo (e infatti tu lo scrivi, circa 700 eur al mese) e quindi la parte che metterai in uno strumento 'da non toccare' , crescendo nel tempo il tuo capitale di risparmio, diminuirà col tempo in termini percentuali...
l'altra porzione la puoi mettere come scritto da '13morris' in una obbligazione che paghi cedole fisse o variabili (in questo caso meglio se indicizzate ad Euribor - volgarmente parlando il tasso dei mutui... )
l'altra porzione son i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione, qui trovi maggiori informazioni
http://www.investireoggi.it/forum/b...icizzati-all-inflazione-italiana-vt37793.html
per quanto riguarda il tuo risparmio mensile, aspetta di accumulare un gruzzoletto (e accumulalo in un conto online senza spese ) , informati qui e poi valuta le varie opzioni tra tasso fisso, tasso variabile etc etc..
IMPORTANTE: non avere fretta!!! se qualcosa non ti è chiaro o non ti convince, non mettere il tuo capitale lì dove non hai capito, chiedi qui, informati finchè non hai capito rischi e vantaggi dell'investimento.