Banca Fideuram (BFI) Allora...Banca Fideuram: Medium Term Analysis (1 Viewer)

curfr@

Forumer storico
sunrise ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Povera Fideeuram: sempre cosi poco considerata! Eppure puo regalare tanti soldini!
In ogni caso confermo lo short...in attesa di verificare possibilità di incremento al recupero/ritracciamento di area 3.77!

che target hai di questo tritracciamento di 4?

Io non conto con Elliot: anzi non conto nulla! Non condivido per vari motivi tale teoria e soprattutto le modalita di calcolo degli impulsi di prezzo da parte dei software. Comunque, digressioni a parte, 3.62 potrebbe, dico potrebbe perchè devo verificare in chiusura alcuni aspetti della mia analisi, essere un primo target plausibilmente possibile.
 

curfr@

Forumer storico
Beh...io vado! Un po di stress "sta" settimana me ne ha dato...ed allora vado a prepararmi la sacca per un weekend di relax...!
In ogni caso stasera aggiornerò grafici ed operatività... ;-)
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfra si tutto ok :) sto finendo la 4 lezione ora pero devo scappare ho il torneo di calcetto :D a piu tardi ciao a tutti ho una domandina da farti su bfi perche non hai tracciato le gann fun dal minimo per vedere se se il prezzo anticipa il tempo? se non erro il prezzo anticipa il tempo solo sopra la 1x1 o mi sbaglio ciao ciao


Ti rispondo qui perchè credo sia il luogo specifico per farlo: non è detto che se i prezzi sono sopra la 1X1 il prezzo anticipi il tempo!?
Mi spiego: la 1X1, o le altre fan lines, altro non sono che medie mobili lineari! Sulla 1X1, o meglio lungo la direttrice indicata dalla sua inclinazione, i prezzi si muovono di una unita di prezzo (calcolata sulla base della progressione media di prezzo considerata) per una unita di tempo ( il giorno, la settimana, il mese...l'anno...a seconda del tipo di compressione del dato utilizzata)
Pertanto se si considera la 1X1 come linea della vita (cosi la chiamava Gann) il prezzo anticipa il tempo se la variazione per periodo di tempo è maggiore nell'unita di tempo: viceversa il tempo supera il prezzo quando la variazione media di prezzo considerata si produce in un lasso di tempo superiore all'unita di tempo considerata!
In quest'ultimo caso Gann diceva che una variazione della tendenza era imminente: perchè? Perchè semplicemnte minori variazioni di prezzo avvengono a seguito di una contrazione di volatilità e quindi, come spesso notiamo, quando la volatilità si contrae tantissimo solitamente le parti in gioco (compratori e venditori) sono prossimi a rompere un equilibrio di prezzo che non puo essere piu mantenuto stabile: si dice che una delle parti prevale sull'altra (concetto noto in teoria dei giochi come equilibrio competitivo - J. Nash-).
Arrivo al dunque: il prezzo puo superare il tempo, o viceversa, anche se si muove dall'equilibrio posto da altre fan line! Se una serie di prezzi si inclina seconda una 1X2 significa che il prezzo si muove mediamente di una variazione media di prezzo ogni due unita di tempo: se si muovesse di due unità medie di prezzo per una unità di tempo allora il prezzo avrebbe anticipato il tempo ( e lo stesso discorso potresti farlo parimenti per il tempo quando anticipa il prezzo....cosi come ti ho spiegato sopra).
CAPITO Magneto!?!?! Gann era un furbacchione! Aveva nascosto il nocciolo vero delle sue "scoperte" dietro un approccio tecnico all'analisi del grafico fantastico tanto quanto le sue analisi: pensava che diffondendo le sue terie, quelle vere, avrebbe portato quell'equilibrio competitivo di cui dicevi sopra in una situazione tale di compressione delle forze in gioco da rendere nullo il risultato delle contrattazioni!
In soldoni: raggiunta la compressione della volatilità...la contrattazione si sarebbe fermata! Questo avviene per tutti i fenomeni auto-imitativi: il comportamento simile degli operatori in gioco conduce gli a vedere status quo nello stesso modo ed a...non cambiarlo!
La verità è che Gann è stato un grande conoscitore delle dinamiche psicolgiche di massa ed in particolare di quelle finanziarie: quelle che chiama vibrazioni sono moti naturali di fenomeni spiegabili...che egli leggeva ed interpretava nei mercati piu di quanto ogni altro facesse!
Semplicemente GENIALE! Approfondire in questa sede è complicato: i miei studi su questo grandissimo trader del '900 mi hanno messo in grado di elaborare e completare le basi dei miei metodi di previsione e credo che mai potrò non tenere in conto, nella vita e nel trading, certi aspetti delle cose e della vita che ho appreso leggendo e studiando le opere di costui!
Quanto al gap...beh...l'ho richiuso! Nel senso che i gap sono espressione di improvvisi disallineamenti degli operatori dall'equilibrio medio e pertanto non devono essere letti in un grafico daily per individuare max e min relativi! Statisticamente, peraltro, si richiudono sul max del giorno prima (gap up) o sul min del giorno prima (gap down) nel 85% dei casi: già questo ti dovrebbe indicare come gli stessi operatori valutino come esagerata l'escursione prodotta dal gap.
Nel caso specifico ho sottratto il range di prezzo del giorno del gap al valore della media a due giorni dei minimi ed ho ottenuto un prezzo minimo del giorno del gap circa pari a quello del minimo da cui ho tracciato il ventaglio di Gann: come mi pare dicesse lo stesso le rette angolari, in caso di doppio minimo, si tracciano dal min relativo piu distante....e cosi ho fatto! Nulla di nuovo insomma: solo una corretta, credo, interpretazione di alcune regole e di alcuni meccanismi di mercato!
Quanto a Fideuram anche qui lascerò parlare il chart: l'analisi grafica che proporrò sarà solo ciclica non potendo ancora misurare dinamicamente la reazione dei prezzi ai riferimenti ai riferimenti statici che seguo!
Nella speranza di non avervi annoiato e di esservi stato utile vi auguro una serena notte.

1102626202stm_c.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Sempre short: da monitorare la tenuta del livello 3,75 sotto il quale valuterò incrementi della posizione short!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Sempre short: da monitorare la tenuta del livello 3,75 sotto il quale valuterò incrementi della posizione short!


Alla rottura del livello 30190 dello Sp&Mib (se rottura ci sarà...) incremento lo short con un'altra posizione se i corsi si portano almeno due tick sotto 3.75!!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Sempre short: da monitorare la tenuta del livello 3,75 sotto il quale valuterò incrementi della posizione short!


Alla rottura del livello 30190 dello Sp&Mib (se rottura ci sarà...) incremento lo short con un'altra posizione se i corsi si portano almeno due tick sotto 3.75!!


Chiuso lo short a 3,73!



1103296377immagine.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Povera Fideuram: non è calcolata da nessuno! Eppure un titolo con caratteristiche simile potrebbe rendere felice anche un neofita del trading!
Vabbe....buona serata a tutti!
 

Users who are viewing this thread

Alto