Goofy
Moderator
Roma - Mentre Microsoft è ancora impegnata nello sviluppo di una patch per Internet Explorer che risolva la falla recentemente utilizzata negli attacchi a Google, un esperto di sicurezza ha divulgato i dettagli di una vulnerabilità apparentemente celata in Windows dalla "notte dei tempi", ovvero dall'anno 1993. Ad esserne interessate sarebbero tutte le versioni di Windows a partire da NT, inclusi XP, Server 2003, Vista, Server 2009 e 7.
Tavis Ormandy, scopritore della falla e information security engineer presso Google, spiega in questo advisory che il problema è legato alla Virtual DOS Machine, e può essere sfruttato per iniettare del codice direttamente nel kernel di Windows: questo potrebbe consentire a un aggressore o a un malware di prendere il controllo delle aree più "sensibili" e protette del sistema, e installare ad esempio key logger o rootkit.
The Register riporta che la società Immunity di Miami ha già aggiunto l'exploit della vulnerabilità al proprio software di auditing indirizzato ai professionisti della sicurezza. La società afferma che l'exploit è stato testato con successo su tutte le versioni di Windows ad eccezione della 3.1......
Ormandy sostiene di aver segnalato il bug a Microsoft nel giugno del 2009, tenendone nel frattempo segreti i dettagli: non avendo ricevuto da BigM alcuna risposta, e avendo constatato che il baco è ancora aperto, negli scorsi giorni si è deciso a rendere il problema di pubblico dominio insieme a un exploit dimostrativo.
Contattata da The Register, Microsoft ha fatto sapere, per bocca di un suo portavoce, di stare vagliando l'advisory di Ormandy e di non essere a conoscenza di attacchi che sfruttino questa vulnerabilità.
quindi chi ha scoperto questo bug lo ha segnalato a Microsoft 7 mesi fa per darle il tempo di rilasciare una patch e Microsoft nel frattempo non ha fatto niente e si difende dicendo che non si conoscono exploit per usare tale bug
naturalmente chi ha scoperto tale bug sentendosi preso in giro dalla inefficienza della Microsoft ha deciso di rendere pubblico tale bug (come potete capire non c'è assolutamente nessun gentleman's agreement tra chi scopre bug e chi deve provvedere al rilascio della patch)
mi domando ma una patch viene rilasciata solo se ci sono danni???
la stalla viene chiusa quando i buoi sono scappati?
Ultima modifica: