Pagnossin (PAG) altro giro altro regalo altro PAKKO

tontolina

Forumer storico
Tonfo di Pagnossin, se Kpmg non certifica il bilancio possibile revoca da Borsa

15/06/2006 13.15



Brusco scivolone per Pagnossin (-3,99% a 0,731 euro dopo essere scivolata a un minimo intraday a 0,675 euro) al rientro in contrattazione a piazza Affari, dopo che Kpmg ha affermato di non essere in grado di esprimere un giudizio sul bilancio consolidato 2005 della società. Si tratta del terzo esercizio consecutivo di "no opinion" da parte del revisore che potrebbe portare, qualora non andasse in porto con successo l'aumento di capitale della società, alla sospensione o revoca delle azioni Pagnossin dalla Borsa.
La società di revisione, nella relazione diffusa questa mattina, ha sottolineato che non esistono al momento per Pagnossin i presupposti di continuità aziendale verificabili. Stessa conclusione era stata raggiunta per i bilanci della controllata Richard Ginori, anch'essa in calo del 4,27% a quota 0,386 euro, dopo un minimo intraday a 0,373 euro.
A oggi, secondo Kpmg, non risultano ancora stipulati accordi formali con i rispettivi istituti di credito per la proroga della scadenza del finanziamento in pool residuo da 33,1 milioni e il mantenimento delle linee di fido ordinarie, ancorchè ad oggi le banche finanziatrici non abbiano ancora chiesto formalmente il pagamento del finanziamento scaduto del gruppo.

Non risultano verificate nemmeno le condizioni e formalizzati tutti gli accordi a garanzia della sottoscrizione dell'aumento di capitale sociale nell'entità necessaria per il riequilibrio della situazione finanziaria. Inoltre, le perdite del bilancio 2005 hanno raggiunto il limite di un terzo previsto dall'art.2446 del Codice civile.

Pagnossin, in risposta a Kpmg, ha sottolineato che per il 29 e 30 giugno è stata convocata l'assemblea dei soci sull'aumento di capitale da 30 milioni e ha ricordato l'accordo siglato con Bormioli. Nel dettaglio, la Iprei di Rinaldini, azionista di controllo di Pagnossin (ha il 58% di Richard Ginori), ha sottoscritto con la Vetrofin di Bormioli un accordo per un piano di ristrutturazione e rilancio del gruppo.

Il piano prevede la costituzione di una newco e una ricapitalizzazione compatibile con il previsto aumento di capitale di Pagnossin. Ma si riaffaccia, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor, anche l'ipotesi Starfin, la finanziaria che già detiene il 6,9% di Richard Ginori. La società chiederà un incontro per presentare un'offerta per l'acquisto del gruppo fiorentino, controllato da Pagnossin dopo aver già formulato ai primi di maggio un'offerta pubblica (50 centesimi per azione per un controvalore di 29 milioni) per la quota in mano a Rinaldini.

Ma allora l'offerta di Starfin era stata rifiutata dal Cda di Pagnossin che si dice peraltro sicura che, se si realizzeranno le condizioni che rendano possibile l'assunzione delle deliberazioni e l'esecuzione dell'aumento di capitale, la società di revisione emetterà la relazione di certificazione, con un giudizio positivo sui bilanci 2005.

Antonella Marseglia
http://libero.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=164822&chkAgenzie=TMFI
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto