lincoln
Forumer storico
La (1) andava di moda a inizio 2020 (ricordo una incredibile intervista a Miguel Bosè) e credo sia scomparsa già con la seconda ondata.
Adesso, a quanto ho capito, gli anti-vax (o anche solo i perplessi) sono turbati da:
1) possibili effetti collaterali (e in questo non si può dare loro completamente torto, anche se gli effetti collaterali del non vaccinarsi sono in moltissimi casi superiori agli effetti collaterali del vaccino)
2) inefficacia: visto che questi vaccini non garantiscono a tutti il 100% di efficacia, allora tanto vale non usarli
3) anche se gli eventuali problemi cardiocircolatori fossero minimi, e se i vaccini fossero efficaci, comunque "non si sa cosa c'è dentro" e si temono eventuali effetti a lungo termine (tralasciando i paranoici che assicurano che tutti i vaccinati moriranno 24 mesi dopo il vaccino)
4) impostazione sanitaria che punta solo sul vaccino, mentre sarebbe possibile ammalarsi e curarsi grazie alle cure domiciliari (io punto sul the verde ma non chiedo centinaia o migliaia di euro, a differenza dei sostenitori delle cure domiciliari)
5) paura dell'ago
Osservo che gli anti-vax o i perplessi, in grandissima parte, assumono senza problemi medicinali senza porsi il problema dei punti 1, 2 e 3.
Però non è detto che la coerenza / razionalità siano dei valori.
Sei così sicuro che oggi la 1) sia fuori moda? forse tra i più accorti (termine discutibile nella circostanza)
In realtà a livello popolare sento e vedo scriver ancor questa corbelleria, ovvero che il virus del covid si risolve in una influenza .
Il 5) da te scritto (paura dell'ago) è molto interessante, io l'avevo già sentito ma sottovalutato, ma vuoi vedere che invece è fondamentale?
Gli altri che hai scritto sono anche sicuramente usati, aggiungerei l'elemento magico che hai dimenticato completamente in uno sforzo (lodevole) di razionalità. MA ricordiamoci del 5G! della possibilità di controllo delle persone attraverso microchip liquidi manovrati da Bill Gates! ricordiamci del complotto planetario di cui tutti ma proprio tutti (tranne loro) sono complici!! ... sono posizioni gravemente patologiche ma credo che siano ampiamente in gioco,