Prestatemi orecchio: sono qui per seppellire Cesare, non per elogiarlo. Il male che gli uomini fanno sopravvive ad essi, mentre il bene spesso è sepolto con loro. Così sia anche di Cesare.
Il nobile Bruto dice che egli era ambizioso, se così fosse di un grave difetto si sarebbe macchiato e molto gravemente Cesare ne ha pagato il fio.
Qui, con il permesso di Bruto e degli altri, ché Bruto è un uomo d'onore, così tutti, tutti uomini d'onore, vengo a parlare del funerale di Cesare. Egli fu un mio amico, corretto e giusto verso di me, ma Bruto dice che era ambizioso e Bruto è uomo d'onore.
Molti prigionieri riportò a Roma, il cui prezzo di riscatto riempì il tesoro pubblico. Potrà sembrare questo atto d'ambizione? Quando i poveri piangevano, Cesare ha lacrimato: di più rude stoffa dovrebbe esser fatta l'ambizione Eppure Bruto dice che Cesare era ambizioso e Bruto è uomo d'onore.
Voi tutti avete visto come al Lupercale tre volte gli offrii la corona di re che egli ben tre volte rifiutò. Fu ambizione questa? Non parlo no per smentire quel che Bruto vi disse, ma qui vengo a dire quel che io so. Voi tutti avete amato Cesare, né senza ragione. Qual ragione dunque vi trattiene dal piangerlo? O senno, sei forse fuggito dai bruti animali e gli uomini hanno perso la ragione. Scusate il mio cuore è là nella tomba con Cesare e debbo tacere finché non tornerà a me.
A memoria... potrei aver fatto qualche errore.
Sono molto contenta.
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)