Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
Chissà se oltre di fiori ti intendi anche di prato :)

In sicilia nella mia villetta in inverno il prato mi si "infesta" di trifogli che quando piove (essendo alti una quindicina di centimetri) fanno in modo che il terreno si asciughi difficilmente e resti (nei giorni successivi alle piogge una sorta di pantano. Tagliare questa cosa con il decespugliatore e poi con la tagliaerba non è facilissimo anche perchè il terreno a prato sarà sui 600 mt2 e giù ci sto un periodo molto breve in inverno per perderci 2-3 giorni... Ho notato che quando riesco a tagliar via questi trifogli in estate mi ritrovo un bel prato altrimenti in quesi punti dove è meno folto si perde quasi completamente. C'è qualche prodotto che posso mettere per non far crescere questi dannati trifogli invernali? :) :) :)
:ciao: generalmente il trifoglio comune va a scomparire con i tagli frequenti e ravvicinati. nel tuo caso,tagliando l'erba di rado,il trifoglio rimane.c'e' da dire che questa leguminosa da molto azoto al terreno(ma a te non interessa :D ) per farlo scomparire ci sono i metodi chimici: un diserbo selettivo: a foglia larga puo' fare al caso suo,ma bisogna controllare sull'etichetta se il trifoleum sia nella lista delle erbe sensibili al prodotto, se no ci sono in commercio quelli piu' specifici..pero' in genere di classe1° e non venduti a privati. quando darlo: dev'essere alto non piu' di 3 o4 cm., quando e' in vegetazione e nel momento piu' caldo della giornata. si usa una pompa a spruzzo e il getto nebulizzato finissimo,scorrendo velocemente sul trifoglio,senza mai insistere troppo sulle foglie. . il risultato si ha nel giro di un mese. :)
 

Rapisarda

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..quando ci si trova ,te lo posso portare io,specifico, pero' devi andare nei tempi giusti :up:


sfortunartamente i tempi saranno sempre sbagliati... speravo ci fosse un prodotto che potessi mettere a inizio settembre che riuscisse a preservare il prato :)
 

superbubola

Forumer storico
.....allora: c'e' un concime granulare che fa anche da diserbo x un gran numero di malerbe. si spande quando sono uscite: lo si mette poi si irriga abbondantemente( meglio se lo si fa prima che piova..l'acqua piovana lo scioglie molto prima e di conseguenza l'effetto e piu' rapido) :)
 

angelswan

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
...il post di giovakkino e' bellissimo!...... :lol: il thread e' comunque serio...e chiunque vogli fare delle domande sul settore di qualsiasi genere, sarei felice di rispondere! grazie :)

mi hanno regalato un'ananas e sono tutt'altro che un pollice verde, accetto consigli :)
 

superbubola

Forumer storico
angelswan ha scritto:
mi hanno regalato un'ananas e sono tutt'altro che un pollice verde, accetto consigli :)
ciao angel!!!..arriva un consiglio :) :devi tenerla in casa da adesso fino ai primi di aprile(vedi com'e' la temperatura)poi puo' stare benissimo in pieno sole.ha bisogno di terriccio concimato e ben drenato(da evitare argilloso) gli cambi il vaso di tanto in tanto e.....pero' bisogna vedere la dimensione della pianta.....dopo 3 o 4 anni ti fa l'ananas!!! davvero! e te lo pappi!..il frutto dovrebbe spuntare d'inverno x poi maturare con i primi caldi. :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
..anche in questo periodo,dove ci sia un periodo di siccita', occorre irrigare. ad esempio, vasi e cassettoni di terracotta sui balconi,che ovviamente necessitano di minore umidita' date le temperature basse,vanno comunque bagnati,anche se piu' di rado , nelle ore piu' calde del giorno. :)
 

angelswan

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
ciao angel!!! ..arriva un consiglio :) :devi tenerla in casa da adesso fino ai primi di aprile(vedi com'e' la temperatura)poi puo' stare benissimo in pieno sole.ha bisogno di terriccio concimato e ben drenato(da evitare argilloso) gli cambi il vaso di tanto in tanto e.....pero' bisogna vedere la dimensione della pianta.....dopo 3 o 4 anni ti fa l'ananas!!! davvero! e te lo pappi!..il frutto dovrebbe spuntare d'inverno x poi maturare con i primi caldi. :ciao:

grazie, vedrò di fare il mio meglio :p

è "alta" 28 cm ... dubito di arrivare ai frutti ... però è molto bella :up:
 

superbubola

Forumer storico
angelswan ha scritto:
grazie, vedrò di fare il mio meglio :p

è "alta" 28 cm ... dubito di arrivare ai frutti ... però è molto bella :up:
:) x fare il frutto ,non deve necessariamente diventare enorme...vedrai che fra qualche anno, se resta in buona salute..lo fara'. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto