Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

nonmollare

Moderator
superbubola ha scritto:
:ciao: :) certo, adesso va benissimo,..e oltretutto puoi ancora conservare i fiori(dovrebbero essere ancora i buonissimo stato x tenerli in casa)). potatura: dovresti vedere la gemma da fiore(e' molto piu' grossa di quella da foglia). il taglio va effettuato un cm. sopra la gemma...cercando possibilmente di mantenere la forma della pianta( come avrai visto,le gemme possono essere molto distanti fra di loro e x dar forma alla pianta ,a volte bisogna rinunciare a qualche fiore). :)

domenica studio l'ortensia perchè non sapevo di questa differenza di gemma e faccio la potatura
 

superbubola

Forumer storico
.... x chi avesse piante da frutta,puo' incominciare qualche trattamento anti malattie fungine con della "poltiglia bordolese", ammessa in agricoltura biologica. (trattamento si intende con nebulizzazione mediante spruzzatori.) :)
 

superbubola

Forumer storico
a proposito di potature sulle piante da frutta:spesso si e' in difficolta' perche',specialmente chi e' poco pratico,non sa' se tagliare i rametti con i frutti o con i fiori.....si puo' stare tranquilli; contrariamente a quanto si pensi,i frutti si possono potare addirittura in fioritura(appena all'inizio pero')cosicche' anche chi non ha dimestichezza puo' tagliare con piu' tranquillita',potendo riconoscere i rametti fioriti(che daranno i frutti) e quelli solo con foglie.....naturalmente questa e' solo la base...ma puo' servire a chi voglia cimentarsi. :)
 

carrodano

Forumer storico
chissà il lauro
del mio campo....
sarà cresciuto........

e poi
l'inverno scorso ho piantato dei rami tagliati per terra
di salice
ho trovato pianticelle :)

la betulla cresce :)
 

superbubola

Forumer storico
carrodano ha scritto:
chissà il lauro
del mio campo....
sarà cresciuto........

e poi
l'inverno scorso ho piantato dei rami tagliati per terra
di salice
ho trovato pianticelle :)

la betulla cresce :)
anche il lauro ceraso,lasciandolo crescere (cioe' non usandolo solo come siepe)..diventa un bellissimo arbusto e raggiunge tranquillamente i 5 o 6 metri e anche oltre... :)
 

nonmollare

Moderator
riesco ad immaginare che lì ci siano delle camelie meravigliose adesso poi la sasanqua.
io invece mi sono stancata di spendere soldi per le camelie, non è terra, non è clima, un disastro poi le ultime estati da 45 gradi.
camelia e lago. lago e camelia.
 

superbubola

Forumer storico
nonmollare ha scritto:
riesco ad immaginare che lì ci siano delle camelie meravigliose adesso poi la sasanqua.
io invece mi sono stancata di spendere soldi per le camelie, non è terra, non è clima, un disastro poi le ultime estati da 45 gradi.
camelia e lago. lago e camelia.
si, :) l'abbinamento principe e' questo....in questo periodo osservando le sasanqua .......la fioritura che dura 2 mesi circa...profumata....troppo bella... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto