Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (4 lettori)

nonmollare

Moderator
le mie sasanqua che mi ero comprata perchè il prof. Pejrone nel suo libro ne fa un racconto tale che sono corsa a comprarle, sono messe male. anzi dovrò dare una controllata adesso che ci penso.
 

superbubola

Forumer storico
nonmollare ha scritto:
le mie sasanqua che mi ero comprata perchè il prof. Pejrone nel suo libro ne fa un racconto tale che sono corsa a comprarle, sono messe male. anzi dovrò dare una controllata adesso che ci penso.
..hai messo terra acida in abbondanza intorno alla zolla?..poi devi stare attentissima alla concimazione...se si esagera x la pianta e' finita...l'innaffiatura:deve essere abbondante...devi bagnare anche in inverno,se non piove....e come ultima cosa:se c'e' del secco,puoi potarla tranquillamente,gli dara' forza e si riprendera' :)
 

superbubola

Forumer storico
.......x chi avesse piante di cachi....e stesse facendo la raccolta,.....non coglieteli tutti...lasciatene un po' sulla pianta.....saranno nutrimento x diverse specie di uccelli,che diversamente farebbero fatica a trovar da mangiare in questo periodo. :)
 

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
.......x chi avesse piante di cachi....e stesse facendo la raccolta,.....non coglieteli tutti...lasciatene un po' sulla pianta.....saranno nutrimento x diverse specie di uccelli,che diversamente farebbero fatica a trovar da mangiare in questo periodo. :)
...dimenticavo,..golosissimi di cachi sono gli STORNI, volano in gruppi....e se trovano un albero pieno,beh....... :lol:
 

superbubola

Forumer storico
...e' il momento di vangare gli orti.....poi la terra va' lasciata cosi' com'e',senza lavorarla ulteriormente,in modo da prendere il gelo dell'inverno(il gelo disinfetta dai parassiti dannosi) e la troverete friabile alla lavorazione primaverile. :)
 

superbubola

Forumer storico
....si possono incominciare le potature delle piante ad alto fusto,sia a foglia caduca ,che sempreverdi. chi avesse delle betulle da potare,mi raccomando,niente cose drastiche: questa bellissima pianta mal sopporta i tagli cruenti( se proprio si dovesse,il taglio dev'essere obliquo,in modo che l'acqua piovana non ristagni,evitando cosi' eventuali marciumi.) :)
 

superbubola

Forumer storico
..la concimazione delle azalee,rododendri ,camelie e in genere le acidofile, si puo' effettuare con del comune solfato di ferro(le foglie in primavera diventeranno verdissime)...mi raccomando pero' di non esagerare e di stare sempre un po' piu' scarsi della dose consigliata sui flaconi o sacchi di fertilizzante. :)
 

nonmollare

Moderator
superbubola ha scritto:
..la concimazione delle azalee,rododendri ,camelie e in genere le acidofile, si puo' effettuare con del comune solfato di ferro(le foglie in primavera diventeranno verdissime)...mi raccomando pero' di non esagerare e di stare sempre un po' piu' scarsi della dose consigliata sui flaconi o sacchi di fertilizzante. :)

grazie per le tur super consulenze :)
 

Users who are viewing this thread

Alto