Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

rivera

Forumer storico
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
grazie buby, l'ho lasciata fuori come sempre, quest'anno manco ho coperto il vaso, mica faceva freddo.
Il problema è che non prende tanta luce...
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
grazie buby, l'ho lasciata fuori come sempre, quest'anno manco ho coperto il vaso, mica faceva freddo.
Il problema è che non prende tanta luce...





... :ciao: ..se non prende molta luce e' una fregatura,essendo il limone una pianta che ne fabbisogna in modo particolare...pero' miracoli non si posson fare,specialmente se non hai molti posti dove metterla. concimala un po' e via!..vedo che sei appassionato e soprattutto affezionato alla pianta ,...e questo basta.. :)
 

rivera

Forumer storico
superbubola ha scritto:
... :ciao: ..se non prende molta luce e' una fregatura,essendo il limone una pianta che ne fabbisogna in modo particolare...pero' miracoli non si posson fare,specialmente se non hai molti posti dove metterla. concimala un po' e via!..vedo che sei appassionato e soprattutto affezionato alla pianta ,...e questo basta.. :)

un'anno si è impiantato un formicaio nel vaso. Hanno cominciato ad allevare gli afidi e a momenti mi crepa. Ho visto in liguria che per evitare che le formiche salgano dipingono di bianco il tronco (con il bianco con cui si imbiancano le pareti) :V

Dove abitavo prima prendeva qualche ora in più di luce e mi fece anche 30 limoni. :V
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
un'anno si è impiantato un formicaio nel vaso. Hanno cominciato ad allevare gli afidi e a momenti mi crepa. Ho visto in liguria che per evitare che le formiche salgano dipingono di bianco il tronco (con il bianco con cui si imbiancano le pareti) :V

Dove abitavo prima prendeva qualche ora in più di luce e mi fece anche 30 limoni. :V[/q

uote]







... :) se vuoi evitar formiche ..e non metter veleni,conosco 2 metodi: uno e' il borotalco(cospargi la terra e la base del tronco..) e' un buon repellente; oppure metti delle piantine di menta nella terra del limone..anch'essa e' un buonissimo repellente. :)


ora scappo, buona giornata!
 

superbubola

Forumer storico
...ricordiamo x i ritardatari, che son gli ultimi giorni di potatura alberi da frutto: contrariamente alla regola, e' possibile farlo anche in fioritura(ma non oltre!): il pesco e' la pianta che si adatta di piu'. gia che ci siamo, x evitar ..o contenere la bolla(arricciamento della foglia dei peschi) si puo' incominciar da subito il trattamento con POLTIGLIA BORDOLESE(almeno una volta la settimana,o alla peggio 15 giorni) fino a un mese prima dal raccolto. la poltiglia e' ammessa in agricoltura biologica. si raccomanda di darla speccialmente dopo le giornate di pioggia. :)
 

rivera

Forumer storico
superbubola ha scritto:
...ricordiamo x i ritardatari, che son gli ultimi giorni di potatura alberi da frutto: contrariamente alla regola, e' possibile farlo anche in fioritura(ma non oltre!): il pesco e' la pianta che si adatta di piu'. gia che ci siamo, x evitar ..o contenere la bolla(arricciamento della foglia dei peschi) si puo' incominciar da subito il trattamento con POLTIGLIA BORDOLESE(almeno una volta la settimana,o alla peggio 15 giorni) fino a un mese prima dal raccolto. la poltiglia e' ammessa in agricoltura biologica. si raccomanda di darla speccialmente dopo le giornate di pioggia. :)

la potatura con la luna calante?
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
la potatura con la luna calante?



...mah,,sicuramente ha un effetto sulla crescita e sulla cicatrizzazione dei tagli...io pero' non la guardo (sarebbe troppo complesso..anche x ragioni di tempo), l'importante e' non sbagliare e rispettare la stagione adatta. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto