Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

bluck

Forumer storico
superbubola ha scritto:
...ricordiamo x i ritardatari, che son gli ultimi giorni di potatura alberi da frutto: contrariamente alla regola, e' possibile farlo anche in fioritura(ma non oltre!): il pesco e' la pianta che si adatta di piu'. gia che ci siamo, x evitar ..o contenere la bolla(arricciamento della foglia dei peschi) si puo' incominciar da subito il trattamento con POLTIGLIA BORDOLESE(almeno una volta la settimana,o alla peggio 15 giorni) fino a un mese prima dal raccolto. la poltiglia e' ammessa in agricoltura biologica. si raccomanda di darla speccialmente dopo le giornate di pioggia. :)

poterai le gemme a fiore immagino non quelle a frutto...diciamolo sennò qui rischi di trovarti post del tipo: ehi superbù...tu m'hai detto di potare a Marzo ma ora che siamo in agosto non ho nessun frutto sulla pianta, perchè? :D

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
poterai le gemme a fiore immagino non quelle a frutto...diciamolo sennò qui rischi di trovarti post del tipo: ehi superbù...tu m'hai detto di potare a Marzo ma ora che siamo in agosto non ho nessun frutto sulla pianta, perchè? :D

..ti rispondo:esempio pesco: quando lo poti in fiore,potenzialmente son tutti frutti; solamente che, diradando la fioritura, avrai una quantita' di frutta meno carica carica , ma piu' selezionata e forte. se invece lasci la fioritura cosi' com'e' (magari abbondantissima), rischi che la maggior parte non portino a compimento la maturazione a frutto, perdendo forza uno con l'altro. :)

un caso diverso e' il melograno, che puo' essere o da frutto o solamente da fiore: tutte e due le varieta' fanno la fioritura, ma una sara' solo con fiori ornamentali, l'altra x frutta. l'esempio di molti miei clienti che han comprato il melograno x la frutta..e invece gli hanno rifilato la cultivar da fiore.....e loro aspettavano.... :rolleyes:

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
si ma non c'entra niente con la potatura di marzo

il primo caso che citi è il diradamento, il secondo è solo scelta di cultivar

forse non mi sono spiegato bene: in genere chi pota in marzo e': un principiante che non riconoscendo la gemma da fiore con quella da foglia in inverno, puo' tranquillamente vedere e quindi diradare senza difficolta' (non rischiando di tagliare solo le gemme da fiore..cosa che in inverno gli causerabbe difficolta.)..oppure chi fa coltivazione da reddito,,..che dirada x far portar a termine con una certa sicurezza,una quantita' di frutti di buona qualita'.

bluck

Forumer storico
superbubola ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene: in genere chi pota in marzo e': un principiante che non riconoscendo la gemma da fiore con quella da foglia in inverno, puo' tranquillamente vedere e quindi diradare senza difficolta' (non rischiando di tagliare solo le gemme da fiore..cosa che in inverno gli causerabbe difficolta.)..oppure chi fa coltivazione da reddito,,..che dirada x far portar a termine con una certa sicurezza,una quantita' di frutti di buona qualita'.

ah ecco
ti riferivi a dei principianti :D :D :)

ma te fai il giardiniere o è solo passione? No perchè c'avrei una siepe di 25 mt di pyracanta da eliminare. Mi son stufato di tagliarla 4/5 volte all'anno

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
ah ecco
ti riferivi a dei principianti :D :D :)

ma te fai il giardiniere o è solo passione? No perchè c'avrei una siepe di 25 mt di pyracanta da eliminare. Mi son stufato di tagliarla 4/5 volte all'anno

..si, e' il mio mestiere. il pyracanta dovresti potarlo tenendolo basso e strettissimo. solo cosi' si fa molta meno fatica e rimane bellissima. :)

bluck

Forumer storico
superbubola ha scritto:
..si, e' il mio mestiere. il pyracanta dovresti potarlo tenendolo basso e strettissimo. solo cosi' si fa molta meno fatica e rimane bellissima. :)

basso non so...1,70 è basso? e largo 80

cmq...le piante che più mi han fatto dannare son le acidofile...loro e l'acqua non calcarea e il terreno apposito :down: :)

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
basso non so...1,70 è basso? e largo 80

cmq...le piante che più mi han fatto dannare son le acidofile...loro e l'acqua non calcarea e il terreno apposito :down: :)

azalee e rododendri se non hanno il terreno adatto e l'acqua e' eccessivamente calcarea, soffrono.ogni anno andrebbe aggiunta della torba(anche solo buttata alla base della pianta) trovera' vigore. importantissimo pero' che non soffrano la siccita', ne invernale , ne tantomeno estiva: son piante che han bisogno di frequenti innaffiature( la camelia ad esempio , se fa un inverno secco, quando arriva la fioritura ...dura molto poco..i boccioli addirittura cadono prima di aprirsi, proprio perche' la pianta e'" a secco" non avendo la linfa necessaria x far una fioritura decente :)

bluck

Forumer storico
superbubola ha scritto:
azalee e rododendri se non hanno il terreno adatto e l'acqua e' eccessivamente calcarea, soffrono.ogni anno andrebbe aggiunta della torba(anche solo buttata alla base della pianta) trovera' vigore. importantissimo pero' che non soffrano la siccita', ne invernale , ne tantomeno estiva: son piante che han bisogno di frequenti innaffiature( la camelia ad esempio , se fa un inverno secco, quando arriva la fioritura ...dura molto poco..i boccioli addirittura cadono prima di aprirsi, proprio perche' la pianta e'" a secco" non avendo la linfa necessaria x far una fioritura decente :)

una camelia ha resistito...ha fatto i primi 3 anni a soffrire poi è partita ora è fantastica...posizione mezz'ombra, solo acqua piovana e parlare parlare parlare...rododendri invece manco a parlarne...tutti secchi

p.s. c'hai un mp :)

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
una camelia ha resistito...ha fatto i primi 3 anni a soffrire poi è partita ora è fantastica...posizione mezz'ombra, solo acqua piovana e parlare parlare parlare...rododendri invece manco a parlarne...tutti secchi

p.s. c'hai un mp :)

.si, la camelia, avendo un apparato radicale piu' profondo, puo' comunque soffrir meno la siccita'(perde i fiori, pero' resiste di piu') mentre azalee e rododendri, se avrai notato hanno una zolla molto compatta e molto piu' piatta..sintomo che le radici sono molto piu' superficiali e ,non pescando a fondo, tendono ad inaridirsi piu' in fretta. :)

Users who are viewing this thread

Alto