Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (4 lettori)

superbubola

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
Superbubola, super giardiniere, super esperto...

ho scoperto un super thread oggi...

ti faccio una domanda:

i tagetes che ho nelle cassette sul balcone crescono rigogliosi per qualche settimana poi pian piano alcune foglie si tingono di rosso, le foglie tinte di rosso diventano preponderanti e la pianta ne soffre.

Che è? Un fungo presumo, ma sai essere più preciso, anche sulla cura?

Thanks!

P.S. appena carico le pile posto alcune foto delle pianticelle che curo tra un trade e l'altro! :ciao:






..... :ciao: :ciao: :ciao: benvenuto nel mondo delle piante!: allora , le malattie del tagete sono 2: la prima sono gli afidi( che succhiando la linfa fogliare , mandano in deperimento la piantina) ...la seconda e' il marciume( e penso sia il tuo caso) controlla che il terreno ( o se sono nel vaso ..il terriccio) sia ben drenante.il tagete teme il ristagno idrico; l'acqua non deve mancare ma solo x non far patire la siccita' la pianta, quindi moderata( x il marciume puoi utilizzare un prodotto a base di zolfo...glielo dai sia sul terreno che sulla pianta) :)

posta le foto!
 

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
ciao super

c'ho le hoya in fioritura spettacolare :)

stranissimo e bellissimo sto fiore di seta :)




:V
1184178301hoyacarnosa.jpg




ciao, devo ancora passare dalle tue parti..mannaggia (come al solito son sempre incasinato...ma arrivo. :) )
 

bluck

Forumer storico
Ti pubblico il mio planning:
fino al 1/8 sono nella mia residenza estiva ad Arma, poi torno per due settimane e parto per la sardegna fino a fine Agosto.
Ci vediamo a settembre per la semina del cavolo verza cosi a febbraio ci magnamo la cassoela :D
 

melodia

Forumer storico
bluck ha scritto:
ciao super

c'ho le hoya in fioritura spettacolare :)

stranissimo e bellissimo sto fiore di seta :)

ce l'ho anche io, anche se costretta in un vaso che non le dà giustizia :up:
è bellissima. mi son sempre chiesta se sia una pianta grassa!
 

superbubola

Forumer storico
melodia ha scritto:
ce l'ho anche io, anche se costretta in un vaso che non le dà giustizia :up:
è bellissima. mi son sempre chiesta se sia una pianta grassa!




:ciao: certo che e' una pianta grassa...,fa parte delle "succulente", originaria dell'asia e dell'australia... :) :ciao: ...il fiore detto anche di "porcellana"!
 

melodia

Forumer storico
superbubola ha scritto:
:ciao: certo che e' una pianta grassa...,fa parte delle "succulente", originaria dell'asia e dell'australia... :) :ciao: ...il fiore detto anche di "porcellana"!

ah ecco! sono curiosi anche quei rametti flessibili, credo siano delle radici,
che crescono circolarmente attorno alla pianta. è di una dolcezza infinita quando fiorisce.
e dà tristezza quando appassiscono.



pensa che se non postavi la foto, mica sapevo a cosa bluck si riferisse :d:
diciamo che c'ho il pollice giallognolo, più che verde ihihihi


ora vado, ho un'altra meravigliosa pianta da innaffiare, diversa da queste,
e che mi stringe il cuore per quanto diventi sempre più bella, ogni giorno che passa :love:

:bye:
 

superbubola

Forumer storico
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!





....dimenticavo un accorgimento: quando vai nei garden o consorzi, supermercati, dove sono in vendita annuali in genere, ....controlla che le piantine siano assolutamente sane e prive di segni "sospetti". se la pianta e'gia' con qualche sintomo di malattia o gia' stata attaccata da afidi ( e' facile notarlo) , sarebbe molto piu' soggetta ad altri attacchi fungini o da insetti: ti dico questo per il semplice motivo che, quando sono in vendita, una percentuale di essenze sono gia ' state "colpite"...ma vengono mischiate con le altre..( logicamente le disinfettano prima....pero' non tutti sono cosi' scrupolosi :rolleyes: )....


ciao, fammi sapere. :)



ahhhh!, nel post piu' in alto , dove ti ho risposto delle malattie, dimenticavo di dirti che i tageti vanno concimati all'incirca ogni 20 giorni(insieme all'acqua)...controlla quindi ( se non vedi segni di marcio o malattie fungine) che sia un indebolimento x mancanza di sostanza organica nel terriccio..( mancando nutrimento la pianta deperisce e diventa vulnerabile alle malattie -insetti sopra descritti)
 

brianzatrade

Forumer attivo
Grazie superbub,

controllerò bene.

1) con gli afidi ho un conto in sospeso quotidiano :p
per disintossicarmi dal trading mi dedico giornalmente a battute di caccia grossa; le prede sono quei voraci parassiti.
Stamattina ne ho sterminate due colonie su uno dei due "finti gelsomini" di cui parlavi qualche post fa e una sulla bouganvillea.
Evito se possibile di usare insetticidi chimici, le stermino manualmente (nel mio piccolo giardino) e funziona alla grande.
Questo metodo ha il vantaggio di non attaccare i nemici naturali degli afidi, i ragnetti e le coccinelle che ne fanno strage; durante le battute di caccia se vedo qualche
:love:
1184230512coccinella_2.gif
:love:
vicino alla preda lascio a lei il compito della disinfestazione, il risultato è sempre eccellente e sono contento di vederne sempre tante sulle piante del mio giardinetto.

2) riguardo il marciume è possibile anche perchè nelle giornate molto calde abbondo veramente con l'acqua; sai quando le vedo con le foglie affannate mi fanno una pena!
Però nei sottovasi non resta mai assolutamente acqua, la bevono tutta.
Il terriccio è quello da fioriere con i pezzetti di pomice e lapillo.

3) la mancanza di concimazioni è la causa più probabile. Pensavo non ne avessero bisogno.
Provvedo subito.

Allego una foto dove una delle piante ancora rigogliose comincia ad avere qualche foglia rossa (la si vede anche nella foto).

1184226074tagetes_01p9150043.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto