Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (4 lettori)

brianzatrade

Forumer attivo
altro tagetes rigoglioso

1184226509tagetes_02p9150044.jpg
 

superbubola

Forumer storico

bluck

Forumer storico
superbuby. Quest'anno per la prima vola ho messo delel lobelie nei basket. Ma mi sa che son morte...Esposizione mezz'ombra ma...forse le ho bagnate troppo...o troppo poco. Paion secche ma il terreno e umido. Boh
 

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:
superbuby. Quest'anno per la prima vola ho messo delel lobelie nei basket. Ma mi sa che son morte...Esposizione mezz'ombra ma...forse le ho bagnate troppo...o troppo poco. Paion secche ma il terreno e umido. Boh




...strano, la posizione a mezz'ombra e' giusta.....potrebbero aver preso delle correnti d'aria(fredda) anomale(se sono in posizione esposta)....sai che l'innaffiatura devi farla solo quando le piantine sono praticamente asciutte....il terriccio se e' leggermente acido e' meglio( con un po' di sabbia) e una concimatina una volta ogni 20 giorni va fatta, sempre sciolta nell'acqua...

tra l'altro la lobelia e' resistentissima alle malattie come agli insetti...


la mia impressione quindi ... e' che abbiano preso una corrente d'aria fredda( x intenderci durante i temporali)....e l'essicazione potrebbe essere dovuta a questo

postami le foto se riesci! :)
 

superbubola

Forumer storico
1184429358campo%20lavanda.jpg
1184429410lavanda.jpg




voglio ricordare , x chi avesse questo incredibile arbusto, e' il momento di potarlo:(lo si puo' fare in modo deciso) togliendoli tutta la fioritura ormai secca: la pianta rimarra' x un po' bruttarella da vedere( sembrera' vuota)...errore!, tempo una mesata tornera' ancora in forma e una toccatina (potatura) successiva la si potra' dare a fine settembre-primi ottobre, per chi volesse dargli una forma piu'rotondeggiante. :)
 

brianzatrade

Forumer attivo
Che pianta è?

Oggi ho "colto" i primi semi di impatiens, detta "canna di vetro".
Il baccello si gonfia all'inverosimile e esplode gettando semi dappertutto; tengo il baccello in un bicchiere, una leggera pressione con le dita e il baccello esplode regalando preziosi semi per la prossima stagione.

Le due piantine che mi hanno regalato quest'anno sono uno spettacolo; l'anno prossimo ci sarà qualche impatiens in più.

Superbub, accortezze da avere con le "canne"?

P.S. le petunie (che puzza i fiori!) stanno subendo un attacco da oidio, per ora ho tagliato le foglie infettate.
Se dovessi usare metodi più forti, cosa consigli?
 

superbubola

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
Che pianta è?

Oggi ho "colto" i primi semi di impatiens, detta "canna di vetro".
Il baccello si gonfia all'inverosimile e esplode gettando semi dappertutto; tengo il baccello in un bicchiere, una leggera pressione con le dita e il baccello esplode regalando preziosi semi per la prossima stagione.

Le due piantine che mi hanno regalato quest'anno sono uno spettacolo; l'anno prossimo ci sarà qualche impatiens in più.

Superbub, accortezze da avere con le "canne"?

P.S. le petunie (che puzza i fiori!) stanno subendo un attacco da oidio, per ora ho tagliato le foglie infettate.
Se dovessi usare metodi più forti, cosa consigli?





eccomi!!!! :ciao: : allora, le canne le devi bagnare ogni 2 giorni ..la terra sempre umida e mai stagnante( che siano al riparo dalle correnti d'aria)..con terriccio torboso e le concimi ogni 15-20 giorni. malattie: gli afidi, il ragnetto rosso( risolvi tutto con un buon acaricida..prova sempre il piretro..come gia' detto, ammesso in agricoltura biologica.
1184486933impatiens3.jpg




x la petunia, le cure sono identiche.
1184487180petunie_rosa1.jpg




ah!!! lo sai che se le ritiri d'inverno in un luogo temperato vanno avanti negli anni?! :)
 

superbubola

Forumer storico
...ahhhh, dimenticavo ancora..se e' oidio(postami una foto se riesci) usa prodotto a base di zolfo che e' efficacissimo, se attualmente stai usando altro.l'effetto sara' poi sulle foglie nuove. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto