Amundi best selection classic Amundi cedola 2021 (1 Viewer)

Rosec

Nuovo forumer
Buonasera a tutti!
sto studiando da poco su come investire, capisco ancora veramente poco purtroppo (so che con pazienza e tempo ce la farò ma per ora è così :(), quindi perdonate le domande.
dunque tempo fa su questo forum avevo chiesto informazioni su un fondo sempre Amundi, che mi aveva proposto la Cariparma. Mi ero accorta che rendeva assai poco, e soprattutto 44€ in due anni, aveva delle commissioni altissime 2€ mensili :wall: lo so è vergognoso, ho sottoscritto il fondo senza pensarci.
Ora per fortuna mi sono ravveduta, per cui è meglio che mi informi.
Ho chiesto in banca, riguardo ad un vostro consiglio (grazie dogtown!!!!!!):
almeno un 10% sui mercati azionari in modo diversificato attraverso fondi/etf (magari con pac) e il resto sempre in fondi/etf di altra natura...obbligazionari esteri (cambio coperto o cambio aperto scegli tu)...un po' di fondi/etf materie prime (pac) e inflation linked
tenendo conto che ho a disposizione 9000 subito e un 100 al mese, rischio medio, tempo 3-5 anni.
in banca A parte propormi le solite polizze vita che ho categoricamente rifiutato (ma accidenti a loro tutte le volte che mi vedono devono propormele!), mi hanno proposto questi due fondi (dopo sollecito email ovviamente... rispondendo che non avevano ancora i riferimenti, mi prendono in giro o cosa????!):
1. tit 5125064 AMUNDI BEST SELECTION CLASSIC
2. tit 5152159 Amundi CEDOLA 2021(distribuzione cedola)

Allora, ho visto che Amundi best selection classic " investe in OICR (fondi comuni di investimento, SICAV ed ETF) di natura monetaria, obbligazionaria, azionaria, flessibile e legati al rendimento di materie prime (in quest’ultimo caso, in misura residuale), nonché in strumenti finanziari derivati".
E' classificato tra i bilanciati prudenti, spese di sottoscrizione 3%, spese correnti 1,34%, commissioni rendimento 20% annuo, è stato istituito a settembre 2015. Il grafico in sé, se non sbaglio, dice che è in calo vero?
perché mi propongono qualcosa istituito da così poco?
le spese sbaglio o sono molto alte?

Per quanto riguarda Amundi cedola 2021 " L’effettivo investimento nei mercati finanziari sopra indicati è realizzato in misura principale tramite la partecipazione ad altri OICR (fondi comuni di investimento e SICAV), ed in misura contenuta tramite l’investimento diretto in azioni e titoli di Stato. L’investimento diretto in azioni è rivolto verso titoli di società dell’Area Euro. L’investimento diretto in titoli di Stato riguarda strumenti finanziari emessi da governi di Paesi dell’Area Euro, classificati di “adeguata qualità creditizia” (c.d. investment grade) sulla base del sistema interno di valutazione del merito di credito adottato dalla SGR (qualità creditizia assegnata agli emittenti con ottime o buone capacità di assolvere i propri impegni finanziari). L’investimento in OICR azionari specializzati in strumenti finanziari di emittenti di Paesi emergenti è residuale. L’investimento in OICR obbligazionari specializzati in strumenti finanziari high yield o di emittenti di Paesi emergenti è contenuto. Le principali valute di denominazione degli strumenti finanziari in cui investe il Fondo sono l’euro e il dollaro USA."
Sovranazionali cosa vuol dire?
E' negativo vero che certi emittenti siano high yield, anche se l'investimento in essi è contenuto??
Altra cosa che non capisco:
"la SGR distribuisce ai partecipanti un ammontare unitario pro-quota pari alla somma delle seguenti due componenti: 
- una componente fissa pari a 0,100 Euro (equivalente al 2% del valore iniziale della quota del Fondo); 
- una componente variabile calcolata sulla base della performance del Fondo nell’esercizio di riferimento, con un massimo di 0,100 Euro (equivalente al 2% del valore iniziale della quota del Fondo). Tale performance è intesa come incremento percentuale del valore della quota del Fondo nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre, tenendo conto anche dell’ammontare unitario pro-quota distribuito nel medesimo periodo (Performance). La componente variabile è riconosciuta ai partecipanti avverandosi, in via alternativa, una delle seguenti condizioni: (i) Performance è compresa tra 2% e 4%; in tal caso, la componente variabile, espressa in percentuale del valore iniziale della quota, è pari alla differenza tra Performance e 2%; (ii) Performance è superiore a 4%; in tal caso, la componente variabile, espressa in percentuale del valore iniziale della quota, è pari a 2%
non capisco cosa siano queste componenti fissa e variabile.... :specchio:
questo fondo non avrebbe nessuna spesa di sottoscrizione, spese di rimborso:Dall’11 gennaio 2016 al 29 marzo 2016: non prevista Dal 30 marzo 2016 al 29 marzo 2017: massimo 2,75% Dal 30 marzo 2017 al 29 marzo 2018: massimo 2,19% Dal 30 marzo 2018 al 29 marzo 2019: massimo 1,64% Dal 30 marzo 2019 al 29 marzo 2020: massimo 1,09% Dal 30 marzo 2020 al 29 marzo 2021: massimo 0,55% Dal 30 marzo 2021: non prevista
spese correnti 1,69% anno
commissioni correlate al rendimento: "Applicate dal 30/03/2016, in misura pari al 20% della variazione percentuale positiva maturata nel periodo compreso tra il primo giorno lavorativo successivo al 29 marzo di ogni anno ed il 29 marzo dell’anno successivo (“anno convenzionale”) tra: – il valore della quota del Fondo (tenuto conto degli eventuali proventi distribuiti), rilevato ogni giorno dell’anno convenzionale, – il più alto tra i valori unitari della quota di ogni ultimo giorno lavorativo degli anni convenzionali precedenti (tenuto conto degli eventuali proventi precedentemente distribuiti) – c.d. High Water Mark – incrementato dell’equivalente di periodo del Rendimento Obiettivo (la variazione percentuale del valore dell’indice Barclays Euro TSY-Bills 0-6 Months Index Total Return Index Value Unhedged maggiorata di uno spread pari a 2,50% annuo). "

Anche questo fondo è di nuova istituzione...
 

Rosec

Nuovo forumer
Non so, ma a me non convincono molto... Vuoi il comportamento della "consulente", il propormi un fondo senza etf come amundi cedola 2021, quando le avevo chiesto espressamente etf, le spese di gestione molto alte. E soprattutto la scusante del ritardo nelle informazioni...
Non ho chiesto spese riguardanti i versamenti però.
In ogni caso volevo chiedervi, per i pac, visto che sussistono spese di commissione per i versamenti convengono di più versamenti semestrali? vale ancora in questo caso la diminuzione dei rischi di oscillazione del mercato? Cioè io avevo capito che coi pac, il rischio diminuisce appunto per i molteplici versamenti ..
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Amundi classic selection: 3% di commissioni d iingresso, immagino non decurtabili, quindi assolutamente non da fare, perchè troppo alte. Inoltre non è possibile prendere visione del portafoglio attuale del fondo in questione, ergo non si capisce come il gestore sia posizionato attualmente. Flessibile vuol dire tutto e niente, ed è proprio per questo che sarebbe opportuno vedere come & dove è posizionato il gestore del fondo al momento.

Amundi cedola 2021 (multiasset): sinceramente i fondi a cedola li eviterei, perchè un fondo è una tipologia di investimento che non è nata con l'obiettivo di staccare e pagare una cedola. I fondi a cedola hanno trovato mercato negli ultimi anni proprio per andare a prendere fette di mercato di investitori che troppo spesso guardando unicamente alla cedola, non sapendo che il fondo per pagare le cedole è soggetto a una gestione piuttosto "vincolata" che non condivido e, talvolta, l'incasso della cedola produce un'abbassamento del valore delle quote del fondo (nav).

Ribadisco che è cruciale che tu abbia ben compreso quale grado di rischio sei disposta a tollerare nei prox 3-5 anni.
 

Rosec

Nuovo forumer
Ciao Dogtown
sì alla fine sul primo Amundi ero già sicura, sul secondo mi sono informata e ho scoperto il perché non convengono.
Il rischio che intendo tollerare è medio alto per i prossimi 5 anni. Tuttavia il mio problema sono proprio le conoscenze. Da sola non sono in grado di scegliere un buon fondo (meno costoso ok ci arrivo), a semplice replica di un benchmark, e vedo che la mia banca ha trovate poco simpatiche. Ritornerò alla carica con la banca sperando mi diano informazioni adeguate. L'unica arma che ho è lo studio, ma come vedi anche tu sono proprio all'inizio.
Il mio post era semplicemente di curiosità.
Mi aiuteresti a capire i seguenti punti, per me troppo ostici?
1. " L’investimento nei mercati obbligazionari è prevalente ed è diretto verso emittenti governativi, societari e sovranazionali, inclusi quelli con basso merito di credito (cd. high yield, ovvero emittenti con minore capacità di assolvere i propri impegni finanziari)"
Emittenti sovranazionali cosa vuol dire? si intendono emittenti di obbligazioni sovranazionali, quindi organismi internazionali di carattere pubblico?
E' negativo vero che certi emittenti siano high yield, anche se l'investimento in essi è contenuto?

2. " L’esposizione del Fondo al rischio valutario non è oggetto di copertura sistematica"
cioè?

3. Amundi classic selection: 3% di commissioni d ingresso, immagino non decurtabili, quindi assolutamente non da fare, perchè troppo alte. Inoltre non è possibile prendere visione del portafoglio attuale del fondo in questione, ergo non si capisce come il gestore sia posizionato attualmente. Flessibile vuol dire tutto e niente, ed è proprio per questo che sarebbe opportuno vedere come & dove è posizionato il gestore del fondo al momento.
Sul "dove e come è posizionato" dove vado a vederlo? (perdona la domanda), questo vale anche per amundi cedola :wall: :help:
Ti ringrazio in anticipo :)
 

Rosec

Nuovo forumer
Ho dimenticato altra domanda teorica:
4. per i pac, visto che sussistono spese di commissione per i versamenti convengono di più versamenti semestrali? vale ancora in questo caso la diminuzione dei rischi di oscillazione del mercato? Cioè io avevo capito che coi pac, il rischio diminuisce appunto per i molteplici versamenti.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dogtown
sì alla fine sul primo Amundi ero già sicura, sul secondo mi sono informata e ho scoperto il perché non convengono.
Il rischio che intendo tollerare è medio alto per i prossimi 5 anni. Tuttavia il mio problema sono proprio le conoscenze. Da sola non sono in grado di scegliere un buon fondo (meno costoso ok ci arrivo), a semplice replica di un benchmark, e vedo che la mia banca ha trovate poco simpatiche. Ritornerò alla carica con la banca sperando mi diano informazioni adeguate. L'unica arma che ho è lo studio, ma come vedi anche tu sono proprio all'inizio.
Il mio post era semplicemente di curiosità.
Mi aiuteresti a capire i seguenti punti, per me troppo ostici?
1. " L’investimento nei mercati obbligazionari è prevalente ed è diretto verso emittenti governativi, societari e sovranazionali, inclusi quelli con basso merito di credito (cd. high yield, ovvero emittenti con minore capacità di assolvere i propri impegni finanziari)"
Emittenti sovranazionali cosa vuol dire? si intendono emittenti di obbligazioni sovranazionali, quindi organismi internazionali di carattere pubblico?
E' negativo vero che certi emittenti siano high yield, anche se l'investimento in essi è contenuto?

2. " L’esposizione del Fondo al rischio valutario non è oggetto di copertura sistematica"
cioè?

3. Amundi classic selection: 3% di commissioni d ingresso, immagino non decurtabili, quindi assolutamente non da fare, perchè troppo alte. Inoltre non è possibile prendere visione del portafoglio attuale del fondo in questione, ergo non si capisce come il gestore sia posizionato attualmente. Flessibile vuol dire tutto e niente, ed è proprio per questo che sarebbe opportuno vedere come & dove è posizionato il gestore del fondo al momento.
Sul "dove e come è posizionato" dove vado a vederlo? (perdona la domanda), questo vale anche per amundi cedola :wall: :help:
Ti ringrazio in anticipo :)

Ho dimenticato altra domanda teorica:
4. per i pac, visto che sussistono spese di commissione per i versamenti convengono di più versamenti semestrali? vale ancora in questo caso la diminuzione dei rischi di oscillazione del mercato? Cioè io avevo capito che coi pac, il rischio diminuisce appunto per i molteplici versamenti.


Risposte:

1- il fondo può investire in tutte le categorie di titoli/strumenti del mercato obbligazionario, quindi dai titoli di stato, alle obbligazioni bancarie e societarie (corporate)...di tutti i paesi, sviluppati e non, con qualsiasi grado di rischio. A tal proposito le obbligazioni con basso merito creditizio e quindi basso rating, sono dette High Yield, cioè ad alto rendimento, che è correlato al rischio emittente delle obbligazioni in questione.

2- Inoltre il fondo può anche investire in obbligazioni denominate NON in € ma nella valuta di origine/mercato dell'obbligazione che il fondo intende acquistare. Le obbligazioni di emittenti sovranazionali sono ad esempio quelle della BEI (banca europea degli investimenti) o di altre istituzioni simili.

3- al momento non è possibile vedere, almeno per me, dove il fondo è investito, quindi sarebbe opportuno che la tua banca, la quale non ti stando assolutamente una mano nell'aiutarti a prendere una decisione, ti consegni un prospetto informativo dove si evincono i titoli e i mercati su cui il fondo è investito.

4- il pac ha senso su un fondo bilanciato aggressivo o meglio ancora azionario puro, e dev'essere mensile e per un importo da 100 a 500€ per mese, in modo da incidere sul capitale investito e nello stesso tempo ammortizzare le spese del pac, le quali comunque non devono superare al max i 3 € al mese, altrimenti lascia perdere e quando avrai una cifra più alta da investire farai un versamento aggiuntivo.

5- dove ti mando la fattura?:D
 

Rosec

Nuovo forumer
Ti ringrazio tantissimo sei stato prezioso.
Eh lo so mi dispiace scocciarti, vedo che sei anche l'unico che mi dà una mano :-(
Da sola non le capirei, ma dove si imparano le cose che mi hai spiegato tu?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ti ringrazio tantissimo sei stato prezioso.
Eh lo so mi dispiace scocciarti, vedo che sei anche l'unico che mi dà una mano :-(
Da sola non le capirei, ma dove si imparano le cose che mi hai spiegato tu?


Ci vuole: volontà, curiosità, tempo e studio...anche perchè in finanza non si è mai finito di imparare, quindi restare aggiornati è un obbligo.
 

Rosec

Nuovo forumer
:up: Hai perfettamente ragione.
Ho già iniziato, di natura sono curiosa, l'impegno ce lo sto mettendo, ora è solo questione di tempo :) Ce la farò.
Ti ringrazio ancora per le dritte.
Buona domenica Dogtown
 

Users who are viewing this thread

Alto