Analisi di lungo periodo: un futuro triste. (1 Viewer)

Nonsoniente

Forumer storico
Provo a fare un analisi di lungo periodo concernente il nostro indice , usando un mix di analisi ciclica, oscillatori, analisi grafica, ed altri strumenti di analisi tecnica.
Inizio con il dire che le probabilità di formazione di nuovi minimi nei prossimi anni è molto elevata. Solamente un minimo su barra trimestrale superiore a 44000 di S&P mib40 ci darebbe la sicurezza che il doppio minimo di ottobre2002/marzo 2003 sia stato un minimo assoluto. Al momento ritengo che questo sia fantaborsa probabilità 1%100.
Secondo il mio punto di vista a questo punto è importante provare a collocare nel tempo questo futuro minimo e successivamente provare a capire la sua profondità.

Ipotesi 1: Attualmente ci troviamo all'interno ( e più precisamente nella sua parte alta ) dell'ultimo ciclo quadirennale del ciclo trentennale partito a dicembre del 1977. Se fosse vera questa ipotesi il minimo assoluto dovrebbe collocarsi fra il 2006 ed il 2007.

Ipotesi 2. A marzo 2003 è partito un ciclo decennale, i precedenti sono così composti
a) partenza con il minimo del 1982 e chiusura con il minimo di settembre 1992.
b) partenza con il minimo di settembre 1992 e chiusura con il minimo del marzo 2003.
Entrambi questi due cicli decennali sono a sua volta composti da due cicli di cinque anni
1) minimo 1982 minimo febbrario 1988
2) minimo febbraio 1988 minimo settembre 1992
3) minimo settembre 1992 minimo ottobre 1998
4) minimo ottobre 1998 minimo marzo 2003.

Se questa ipotesi si rivelasse corretta, adesso dovremmo trovarci all'interno del primo ciclo a cinque anni, ed il minimo assoluto si sposterebbe nel tempo anno 2012/ 2013, mentre nel 2007 dovremmo avere solo un minimo relativo superiore al minimo di marzo 2003.
Secondo il mio punto di vista per avallare questa ipotesi il rialzo partito da marzo 2003 dovrebbe almeno superare quota 33800 di S&Pmib40. Se questo evento non dovesse verificarsi entro i prossimi mesi, questa seconda ipotesi perderebbe di credibilità.

Quanto sarà profondo questo minimo assoluto?
IO SPERO DI NON VEDERE MAI UN'ESCURSIONE ANNUALE CON UN MASSIMO INFERIORE A 25000 ED UN MINIMO INFERIORE A 15000.
E' un ipotesi che al momento non voglio nemmeno prendere in considerazione. Se si verificasse questo disgraziato evento, lo stesso sarebbe al di là degli anni avvenire, foriero di un ARMAGEDON finanziario dove il 1929 al suo confronto sarebbe stata un allegra passeggiata in campagna.

Adesso cerchiamo di capire quando girerà a ribasso il ciclo quadriennale o il ciclo a cinque anni. Secondo me quando verrà portatto via in maniera significativa il minimo di un ciclo trimestrale. L'ultima chiusura è stata a gennaio 2005 con l'indice a 30500. Fra una decina di sedute dovrebbe chiudersi questo ciclo trimestrale salvo troncature. Se andiamo intaccare quella quota, significa che i massimi sono già stati fatti. Altrimenti le possibilità di nuovi massimi rimangono intatte ed il nostro punto di riferimento sarà questo nuovo minimo.
 

NNGNews

Forumer attivo
Nostradamus in confronto a te non è nessuno .... :smile: :-D

Scherzo .... comunque grazie dell'analisi ... :eek:
 

Nonsoniente

Forumer storico
Di norma una inversione di lungo periodo viene segnalata da una figura, scusate il gioco di parole, d'inversione su frame mensile, formata da tre o cinque punti. Da settembre 2004 ogni minimo mensile è stato superiore a quello precedente. Per iniziare ad avere un primo abbozzo di questa figura, dobbiamo vedere un minimo mensile che sia più basso di quello precedente. In soldoni spiccioli per i prossimi mesi non dobbiamo aspettarci discese devastanti, ma solo preparatorie a disegnare questa benedetta figura.
La situazione attuale è già di per se anomala, in quanto contiamo ben sette minimi mensili consecutivi ognuno più alto del precedente. Dal 1992 ad oggi questa situazione si è verificata solo fra autunno 1997/primavera 1998. Per cui sarebbe lecito attendersi per il mese di aprile un minimo inferiore al mese di marzo, e considerando che il giornaliero è in vendita e il segnale d'acquisto sarebbe fornito solo rottura di massimo, il minimo di aprile dovrebbe essere inferiore anche a quello di febbraio.
Più si prolunga questa fase anomala più si allontana nel tempo il segnale d'inversione.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 

Nonsoniente

Forumer storico
I dati pubblicati ieri dall'Ocse, sulla situazione italiana mostrano chiaramente che ormai siamo un paese alla deriva.
Siamo in recessione è molto più pesante di quello che si potesse pensare.
Per adesso il futuro triste riguarda l'economia reale del paese, quell'economia che coinvolge la vita di ogni famglia, la quale vede i suoi spazi restringersi e suoi orrizzonti accorciarsi. Insomma quella che tocca le persone in carne ed ossa.
Al momento il mercato è immune da questa realtà vedremmo per quanto.
 

MIBO

Forumer attivo
Evidentemente le cose vanno peggio del previsto per permettere anche alla borsa di correggere.
Meglio star lontani dalla macro per tradare.
Ciao :)
 

Paperino

Forumer attivo
Le aziende fanno utili sfavillanti, il mercato della casa va a gonfie vele, i grandi investitori fanno affari d'oro sui mercati azionari, Mercedes, BMW e jeepponi vari si vendono come i cioccolatini: questa è l'economia che conta, quella dei grandi numeri e dei grandi finanzieri e possidenti.
Cosa volete che contino 4 stipendiati a reddito fisso e morti di fame: non possono contribuire significativamente allo sviluppo degli scambi, e dunque possono essere emarginati.

Dovrebbero trovare il modo di eliminarli, però: troppi pessimisti in giro che rompono ancora le scatole! :smile: :-D :smile: :-D
 

peleg3

Nuovo forumer
Io ho la mia teoria, semplice ma secondo me valida. La colpa è di come è stata condotto il change over. C'è stato un aumento diffuso e generalizzato corrispondente a 10 anni di inflazione. Poteva essere evitato se si fosse maggiore attenzione, si fossero fatte le giuste analisi (Ufficio studi Bankitalia...) e si fosse imposto per un certo periodo il doppio prezzo. La cosa invece è sfuggita di mano. Una botta di questo tipo (dieci anni di aumenti in un mese solo) ha comportato una contrazione dei consumi che continuerà per diversi anni, a mio parere almeno 4 o 5.
Riguardo il fatto che i prezzi delle case vadano bene bisogna essered realisti: è l'effetto del dopo bolla--web e del dopo-bot e perchè la gente non sa dove mettere i soldi e si illude che con il mattone siano al sicuro.
E' vero che le imprese quotate vanno bene, però non ci illudiamo che possa durare: se non riescono ad esportare e in Italia non vendono dove i prendono i soldi?

Peleg
 

f4f

翠鸟科
peleg3 ha scritto:
Io ho la mia teoria, semplice ma secondo me valida. La colpa è di come è stata condotto il change over. C'è stato un aumento diffuso e generalizzato corrispondente a 10 anni di inflazione. Poteva essere evitato se si fosse maggiore attenzione, si fossero fatte le giuste analisi (Ufficio studi Bankitalia...) e si fosse imposto per un certo periodo il doppio prezzo. La cosa invece è sfuggita di mano. Una botta di questo tipo (dieci anni di aumenti in un mese solo) ha comportato una contrazione dei consumi che continuerà per diversi anni, a mio parere almeno 4 o 5.
Riguardo il fatto che i prezzi delle case vadano bene bisogna essered realisti: è l'effetto del dopo bolla--web e del dopo-bot e perchè la gente non sa dove mettere i soldi e si illude che con il mattone siano al sicuro.
E' vero che le imprese quotate vanno bene, però non ci illudiamo che possa durare: se non riescono ad esportare e in Italia non vendono dove i prendono i soldi?

Peleg

problema complesso quella della relazione tra macroeconomia e borsa
dipende dal settore in cui operano le aziende quotate
in Italia sono quotate molte banche, che per ora vanno benissimo :rolleyes:
a spese magari di tutto il resto del sistema .... :smile:
 

Nonsoniente

Forumer storico
1117113109image001.gif


Per quanto concerne l'Analisi Grafica sul nostro indice si sta formando una figura d'inversione ribassista L' Expanding Top.

Da un punto di vista cicliclo sul minimo di aprile secondo il mio punto di vista è partita una semestrale. Se così fosse il minimo dell'anno si collocherebbe fra fine settembre e la prima metà d'ottobre.
 

Users who are viewing this thread

Alto