Analisi di lungo periodo: un futuro triste. (3 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Un saluto a tutti cerco di rispondere velocemente, in quanto non sono molto presente nel forum.

Per Maria: avevo lasciato il forum per stanchezza, non avevo più molto da dire.

Per Fiboo hai ragione ma eravamo veramente pochi, un altro era Frasci.

Per Lorenzo: concordo su tutto.

Per inth€m: gli oscillatori gli ho cestinati tutti, meglio guardare i prezzi.

Per Marc: Ti dico la mia senza la minima pretesa di avere la verità, solo per il piacere di scambiarsi opinioni e sansazioni. Io credo che siamo in chiusura della struttura dell'onda ribassista partita a maggio 2007, e più precisamente dovremmo essere in 5 a scendere. A differenza di Alex Bertolino io credo però che adesso siamo solo in chiusura dela (1) di 5 , poi dovrebbe salire la (2) di 5 che corrisponderebbe con la partenza del iv intermedio dei ciclisti, e poi giù per la chiusura dell'annuale previsto per settembre.. Analisi errata se a luglio andassimo sopra il massimo di giugno


Per Franc 52: Non so che dire, ogni cosa ha un suo principio ed una sua fine, il discorso sarebbe lunghissimo , ma non ho più voglia di parlare di queste cose. Rimango dell'opinione che l'Economia Reale dovrebbe ritornare ad avere il primato rispetto all'Economia Finanaziaria , e s'imporrebbe una nuova Bretton Wodds con al tavolo i cinesi gli indiani e i russi, oltre al mondo occidentale. Il nostro declino inizia secondo il mio modesto modo di vedere con il declino del modello Capitalistico Renano, a favore di quello Anglosassone. Domanda la nostra Europea, è stata una libera scelta nell'adozione di tale modello, oppure è stata una imposizione alla quale non abbiamo potuto dire di no? Bisognerebbe chiederlo all'Emerito presidente Cossiga, se non erro ha già accusato Mario Draghi di avere svenduto l'Italia agli Angloamericani.
 

marc61

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Per Marc: Ti dico la mia senza la minima pretesa di avere la verità, solo per il piacere di scambiarsi opinioni e sansazioni. Io credo che siamo in chiusura della struttura dell'onda ribassista partita a maggio 2007, e più precisamente dovremmo essere in 5 a scendere. A differenza di Alex Bertolino io credo però che adesso siamo solo in chiusura dela (1) di 5 , poi dovrebbe salire la (2) di 5 che corrisponderebbe con la partenza del iv intermedio dei ciclisti, e poi giù per la chiusura dell'annuale previsto per settembre.. Analisi errata se a luglio andassimo sopra il massimo di giugno

sempre per il piacere.........

QUINDI AREA 28200/600 dovrebbe essere il target?

ciao
marc61
1214239230spmibfut.jpg
 

Nonsoniente

Forumer storico
A giugno di quest'anno scrivevo, così come lo scrivevo anora nel 2005:

Per Franc 52: Non so che dire, ogni cosa ha un suo principio ed una sua fine, il discorso sarebbe lunghissimo , ma non ho più voglia di parlare di queste cose. Rimango dell'opinione che l'Economia Reale dovrebbe ritornare ad avere il primato rispetto all'Economia Finanaziaria , e s'imporrebbe una nuova Bretton Wodds con al tavolo i cinesi gli indiani e i russi, oltre al mondo occidentale. Il nostro declino inizia secondo il mio modesto modo di vedere con il declino del modello Capitalistico Renano, a favore di quello Anglosassone. Domanda la nostra Europea, è stata una libera scelta nell'adozione di tale modello, oppure è stata una imposizione alla quale non abbiamo potuto dire di no? Bisognerebbe chiederlo all'Emerito presidente Cossiga, se non erro ha già accusato Mario Draghi di avere svenduto l'Italia agli Angloamericani.

Adesso anche nei dibattiti televisivi si sente parlare di ritorno all'economia reale, meglio tardi che mai.

Se vogliamo uscire dalla crisi bisogna rivedere completamente il sistema bancario mondiale.

Cmq io lo dicevo ancora nel lontano 2005 di stare lontano dai mercati, in quanto avremmo vissuto il ns 29.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Dimenticavo, se non tiene il supporto 20500 , target successivo area 18390/18070, poi solo rimbalzo, prima di affondo finale, speriamo non vedere i 15000 di S&Pmib40.
In quell'area divento compratore anch'io di derivati, per adesso sono dentro con il 10% del capitale con ETf sul ns indice media 23900.
 

gecko

Forumer storico
Concordo ciclicamente.
Lunedi o stasera parte ultimo intermedio o semestrale di un superciclo anche 32 anni.
Quindi i minimi finali saranno devastanti, forse il 15000 di fib che dici te, vedremo.
Ricapitolando, rimbalzo da questi livelli o dai 19000/18000 di fib per le 22.000/23000 poi giu a finire tutto, per dicembre 2008 o marzo 2009, ora difficile dire. Ma non cambia la sostanza.
Stiamo nella parte finale del superciclo rialzista dell'occidente, non è un caso che i soloni in tv parlano di fine del modello capitalistico basato sull'indebitamento privato per spingere i consumi.
Seguirà severa recessione per mesi, forse anni, e lì si compreranno azioni a prezzi impensabili, la storia dice questo.
 

g&g

Forumer attivo
Collegamento 1992 e 1995

Mbtel con collegamento su barra mensile con il 1992 e il 1995.

Con il collegamento 1995 il minimo e' in arrivo secondo me in gennaio a meta' gennaio vicino alle sc. teciche

Arn
 

g&g

Forumer attivo
scrivevi il 23-03-05

In 1°pg scrivevi...................
Questa e' chiaroveggenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Serirebbe un' aggiornamento grazie

Arn


HTML:
Provo a fare un analisi di lungo periodo concernente il nostro indice , usando un mix di analisi ciclica, oscillatori, analisi grafica, ed altri strumenti di analisi tecnica.
Inizio con il dire che le probabilità di formazione di nuovi minimi nei prossimi anni è molto elevata. Solamente un minimo su barra trimestrale superiore a 44000 di S&P mib40 ci darebbe la sicurezza che il doppio minimo di ottobre2002/marzo 2003 sia stato un minimo assoluto. Al momento ritengo che questo sia fantaborsa probabilità 1%100.
Secondo il mio punto di vista a questo punto è importante provare a collocare nel tempo questo futuro minimo e successivamente provare a capire la sua profondità.

Ipotesi 1: Attualmente ci troviamo all'interno ( e più precisamente nella sua parte alta ) dell'ultimo ciclo quadirennale del ciclo trentennale partito a dicembre del 1977. Se fosse vera questa ipotesi il minimo assoluto dovrebbe collocarsi fra il 2006 ed il 2007.

Ipotesi 2. A marzo 2003 è partito un ciclo decennale, i precedenti sono così composti
a) partenza con il minimo del 1982 e chiusura con il minimo di settembre 1992.
b) partenza con il minimo di settembre 1992 e chiusura con il minimo del marzo 2003.
Entrambi questi due cicli decennali sono a sua volta composti da due cicli di cinque anni
1) minimo 1982 minimo febbrario 1988
2) minimo febbraio 1988 minimo settembre 1992
3) minimo settembre 1992 minimo ottobre 1998
4) minimo ottobre 1998 minimo marzo 2003.

Se questa ipotesi si rivelasse corretta, adesso dovremmo trovarci all'interno del primo ciclo a cinque anni, ed il minimo assoluto si sposterebbe nel tempo anno 2012/ 2013, mentre nel 2007 dovremmo avere solo un minimo relativo superiore al minimo di marzo 2003.
Secondo il mio punto di vista per avallare questa ipotesi il rialzo partito da marzo 2003 dovrebbe almeno superare quota 33800 di S&Pmib40. Se questo evento non dovesse verificarsi entro i prossimi mesi, questa seconda ipotesi perderebbe di credibilità.

Quanto sarà profondo questo minimo assoluto? 
IO SPERO DI NON VEDERE MAI UN'ESCURSIONE ANNUALE CON UN MASSIMO INFERIORE A 25000 ED UN MINIMO INFERIORE A 15000.
E' un ipotesi che al momento non voglio nemmeno prendere in considerazione. Se si verificasse questo disgraziato evento, lo stesso sarebbe al di là degli anni avvenire, foriero di un ARMAGEDON finanziario dove il 1929 al suo confronto sarebbe stata un allegra passeggiata in campagna.

Adesso cerchiamo di capire quando girerà a ribasso il ciclo quadriennale o il ciclo a cinque anni. Secondo me quando verrà portatto via in maniera significativa il minimo di un ciclo trimestrale. L'ultima chiusura è stata a gennaio 2005 con l'indice a 30500. Fra una decina di sedute dovrebbe chiudersi questo ciclo trimestrale salvo troncature. Se andiamo intaccare quella quota, significa che i massimi sono già stati fatti. Altrimenti le possibilità di nuovi massimi rimangono intatte ed il nostro punto di riferimento sarà questo nuovo minimo.
 

Users who are viewing this thread

Alto