Analisi di lungo periodo: un futuro triste. (2 lettori)

Paperino

Forumer attivo
peleg3 ha scritto:
.....una contrazione dei consumi che continuerà per diversi anni, a mio parere almeno 4 o 5........
.....si illude che con il mattone siano al sicuro......

Io insisto. Contrazione dei consumi di chi? Chi aveva tanti soldi prima ne ha ancora adesso, e ne spende +/- lo stesso. Non vedi i targets della pubblicità odierna? Tutta diretta verso la clientela di fascia alta, in tutti i settori. Auto, viaggi, accessori, elettronica, finanche i servizi, etc. etc.
D'altronde quanto spende un "ricco" in un giorno è di gran lunga superiore a quello che spende uno "sfigato" in un anno o in un lustro.

Il mercato del mattone? Lo fanno da una parte i mutuatari e dall'altra i soliti "ricchi" che non trovano di meglio che aumentare le loro proprietà; i primi costretti giocoforza ad acquistare un paio di stanze con bagno a causa degli affitti che aumentano ed aumenteranno ancor più, i secondi appunto in cerca di sicurezza per i loro capitali liquidi; in caso di svalutazione o crisi severe mal che vada avranno tutti sempre una casa per tutta la loro progenie, nel senso di un appartamento a testa per i loro nipoti e pronipoti.....

E per tutti gli altri "ricchi" evoluti ci sono i paradisi finanziari di cui ha parlato Sinibaldo...

Crisi dello sfigato, non di quelli che contano: ecco perchè i mercati salgono. :p
 

arianna

Forumer attivo
Paperino, mia nonna citava spesso un detto: "Molti pochi fanno assai".
Non sono i pochi ricchi che mandano avanti un'economia, ma i molti di classe media. E su questi si stanno abbattendo diverse mannaie: il caro vita, che riduce sempre di più i consumi ai beni deputati alla pura sopravvivenza, il calo progressivo dei posti di lavoro, l'aumento dei tassi di interesse che sarà duro da affrontare per chi ha contratto un mutuo a tasso variabile, e chi più ne ha più ne metta.
 

TEXWIN

Nuovo forumer
Paperino ha scritto:
peleg3 ha scritto:
.....una contrazione dei consumi che continuerà per diversi anni, a mio parere almeno 4 o 5........
.....si illude che con il mattone siano al sicuro......

Io insisto. Contrazione dei consumi di chi? Chi aveva tanti soldi prima ne ha ancora adesso, e ne spende +/- lo stesso. Non vedi i targets della pubblicità odierna? Tutta diretta verso la clientela di fascia alta, in tutti i settori. Auto, viaggi, accessori, elettronica, finanche i servizi, etc. etc.
D'altronde quanto spende un "ricco" in un giorno è di gran lunga superiore a quello che spende uno "sfigato" in un anno o in un lustro.

Il mercato del mattone? Lo fanno da una parte i mutuatari e dall'altra i soliti "ricchi" che non trovano di meglio che aumentare le loro proprietà; i primi costretti giocoforza ad acquistare un paio di stanze con bagno a causa degli affitti che aumentano ed aumenteranno ancor più, i secondi appunto in cerca di sicurezza per i loro capitali liquidi; in caso di svalutazione o crisi severe mal che vada avranno tutti sempre una casa per tutta la loro progenie, nel senso di un appartamento a testa per i loro nipoti e pronipoti.....

E per tutti gli altri "ricchi" evoluti ci sono i paradisi finanziari di cui ha parlato Sinibaldo...

Crisi dello sfigato, non di quelli che contano: ecco perchè i mercati salgono. :p



.....E per tutti gli altri "ricchi" evoluti ci sono i paradisi finanziari di cui ha parlato Sinibaldo...


Aspetto con curiosità che esca la seconda parte dei "Paradisi finanziari"
in quanto la realtà supera (nel mondo finanziario) la fantasia :eek: :eek:

Complimenti Paperino hai fatto una buona diagnosi economica :)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Paperino ha scritto:

Crisi dello sfigato, non di quelli che contano: ecco perchè i mercati salgono.


Vedi caro Paperino siccome la matematica non è un opinione t'informo che il nostro indice è ancora sotto di 20.000 punti rispetto ai massimi del 2000 e il Dax per vedere quei massimi deve raddoppiare.
Mi domando veramente a volte di cosa parli.
Questo era un post di analisi tecnica, ciclica e grafica e se permetti tale vorrebbe rimanere.
 

Paperino

Forumer attivo
Ohhhh, scusami tanto, Nonsoniente! Permalosetto anzi che no. Pensa che io credevo tu fossi da tempo il pessimista ad oltranza..... mi sarò sbagliato o non avrò capito un tubo. Tolgo il disturbo dal tuo 3d, e ti assicuro che eviterò di incrociarti per non darti più fastidio.

Cordialmente. :rolleyes:
 

Nonsoniente

Forumer storico
Segnale d'inversione TS settimanale 30478 di S&Pmib40

Segnale d'Inversione TS mensile 29267.

Precedenti segnali del TS mensile

Acq. 14734 vend. 38049 +23315

Vend 38049 acq 27162 + 13887
 

Nonsoniente

Forumer storico
L'oscillatore sta anticipando la rottura della trendline che congiunge i minimi di marzo 2003 e agosto 2004. Forse i massimi sono stati fatti.
1129021347g-mibtel_2297_image001.gif


1129021377g-mibtel_5679_image001.gif
 

Nonsoniente

Forumer storico
1129737612g-mibtel_2297_image001.gif


Come volevasi dimostrare. Prima che questo oscillatore vada in zona d'ipervenduto ci sarà da divertirsi. Ogni rimbalzo sarà da sfruttare per vendere.
 

Users who are viewing this thread

Alto