Andamento Cattolica Nova Ensemble 2010 / Fondo Protezione III/2019

Ciao,

Non hai posto un quesito scemo, il rendimento (lordo) a distanza di 3 anni è appena sufficiente dal mio punto di vista, ma dipende cosa cerchi e cosa ti aspetti tu da questo investimento.

Chi te l'ha venduto ti ha spiegato cos'è, come funziona, su cosa investe e quanto ti costa?

Secondo me c'è qualcosa che non va...

Ultima modifica:
Ciao..innanzitutto grazie per la risposta.
Premetto che non ci capisco nulla......questo "investimento" è stato sottoscritto da un mio parente dicembre 2012...totale investito 10.000 euro......gennaio 2014 è arrivata una cedola di 300 euro, altra cedola gennaio 2015.
Da quelo che ho potuto capire dovrebbe esserci un'altra cedola a gennaio 2016 dopodicchè attendere il 2019 e capire se l'investimento è stato proficuo o meno.
Se mi puoi dare qualche delucidazione in merito........grazie.

Ciao..innanzitutto grazie per la risposta.
Premetto che non ci capisco nulla......questo "investimento" è stato sottoscritto da un mio parente dicembre 2012...totale investito 10.000 euro......gennaio 2014 è arrivata una cedola di 300 euro, altra cedola gennaio 2015.
Da quelo che ho potuto capire dovrebbe esserci un'altra cedola a gennaio 2016 dopodicchè attendere il 2019 e capire se l'investimento è stato proficuo o meno.
Se mi puoi dare qualche delucidazione in merito........grazie.

ecco il link del prospetto informativo che dovresti avere e che ti avrebbero dovuto consegnare:

file:///C:/Documents%20and%20Settings/user/Documenti/Downloads/Documento-informativo.pdf

pag.8/9 cedole:

Tipologia di gestione: a obiettivo di rendimento.
Obiettivo della gestione: Il Fondo Interno Protezione III/2019 si propone lo scopo di proteggere
il capitale investito dall'Investitore-Contraente e quale obiettivo di rendimento:
- far conseguire, nell’orizzonte temporale consigliato, un valore dell’investimento,
rappresentato dal controvalore complessivo delle Quote sottoscritte e non riscattate
nel corso della durata contrattuale, non inferiore al premio versato;
- la corresponsione di proventi annuali fissi (cedole) per i primi tre anni di durata
contrattuale, pari al 3% del premio versato per il primo anno, al 3% per il secondo anno e
al 3% per il terzo anno;

- inoltre, a partire dal quarto anno e fino alla fine dell’orizzonte temporale minimo
consigliato (1 febbraio 2019) sono previste delle cedole variabili (calcolate ed erogate
annualmente se si verifica la condizione) pari al 6,50% del premio versato, a condizione
che i valori dei tre indici contenuti nel paniere (S&P 500 Index, Bovespa Brazil USD Index
e Mexico IPC Index) risultino, alle date di osservazioni prestabilite, uguali o superiori alle
seguenti barriere:
1. Osservazione alla fine del quarto anno (21 dicembre 2016): i valori dei 3 indici dovranno
essere uguali o superiori al 118% dei rispettivi Valori Ufficiali di Chiusura, rilevati il
21/12/2012.
2. Osservazione alla fine del quinto anno (21 dicembre 2017): i valori dei 3 indici dovranno
essere uguali o superiori al 118% dei rispettivi Valori Ufficiali di Chiusura, rilevati il
Nova Ensemble 2010 – Scheda sintetica
Cattolica Life – Gruppo Cattolica Assicurazioni 2 di 6
21/12/2012.
3. Osservazione alla fine del sesto anno (15 gennaio 2019): i valori dei 3 indici dovranno
21/12/2012.
Se le condizioni sopra indicate dovessero verificarsi anche in uno solo degli anni prestabiliti,
saranno assegnate anche le cedole annuali eventualmente non riconosciute negli anni
precedenti (effetto memoria che permette di recuperare eventuali cedole perse). In caso di
performance inferiori alle barriere in tutte le date di osservazione, non sarà erogata nessuna
prestazione aggiuntiva.
Alla data del 1 febbraio 2019, salvo l’esercizio del riscatto, l’investimento verrà automaticamente
spostato nel Fondo Life Conservativo.
Per maggiori informazioni sulla composizione dell’indice e sulle modalità di calcolo della
prestazione si rimanda alla sezione B) della Parte 1 del presente prospetto.
Al fine di consentire il conseguimento della Protezione indicata, una componente significativa
del Fondo sarà investita in strumenti finanziari derivati OTC (over the counter) sia relativi
all’andamento dei mercati azionari che a quello dei tassi di interesse emessi da controparti
caratterizzate da un elevato merito creditizio.
Si precisa che il riferimento all’obiettivo di rendimento non costituisce in alcun modo la
promessa, né tantomeno la garanzia di rendimenti minimi dell'investimento in tale Fondo o di
redditività o di restituzione o conservazione del capitale investito.

pag.9 profilo di rischio:

Il Fondo è caratterizzato da uno stile di gestione attivo per il quale non è possibile individuare un
benchmark rappresentativo. L’investimento in tale Fondo comporta un grado di rischio medioalto
(il grado di rischio è indicatore sintetico qualitativo del profilo di rischio del
Fondo/comparto in termini di grado di variabilità dei rendimenti degli strumenti finanziari in
cui è allocato il capitale investito. Il grado di rischio varia in una scala qualitativa tra basso,
medio-basso, medio, medio-alto, alto e molto alto).

pag.11 costi:

la tabella riportata mi sembra abbastanza chiara, questo investimento ti è costato in fase di sottoscrizione il 7,50% :eek::eek::eek::sad::sad::sad:...roba da matti!!!

Cioè tu gli hai dato 10.000 € e loro te ne hanno investiti 9.500 spero tu ne sia consapevole, quindi con le prime due cedole che hai preso non ti sei ancora pagato le commissioni di sottoscrizione e/o caricamento.

A te i commenti...

Ultima modifica:
Grazie ancora per la risposta.....effettivamente ho fatto notare pure questa cosa all'investitore...10.000 versati...9250 investiti, però quello della banca ha risposto che :
- far conseguire, nell’orizzonte temporale consigliato, un valore dell’investimento,
rappresentato dal controvalore complessivo delle Quote sottoscritte e non riscattate
A sentire lui non si andrà mai sotto il premio versato cioè sotto i 10.000....ma cmq sono dei cialtroni...non spiegano le cose.....

Grazie ancora per la risposta.....effettivamente ho fatto notare pure questa cosa all'investitore...10.000 versati...9250 investiti, però quello della banca ha risposto che :
A sentire lui non si andrà mai sotto il premio versato cioè sotto i 10.000....ma cmq sono dei cialtroni...non spiegano le cose.....

Perdonami, ma ti ha preso per il culo un'altra volta...come fa lui a sapere ad avere la certezze che l'investimento non scenderà mai sotto al valore iniziale?...è un mago?...ah certo che partire da 9.250 non è partire sotto al valore iniziale di10.000 versati!!!

Visto che non dovresti avere più penali, ti consiglio vivamente di riscattare la polizza, portare a casa il controvalore attuale e fare un investimento più trasparente, con un professionista e non con un venditore di fumo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto