tu apri un altro interessante fronte: nick e persona sono entità assolutamente distinte?
ti rispondo per il mio sentire : si.
anche quelle che ho conosciuto di persona.
quando mi relaziono con loro nella vita sono , e credo lo siano anche loro con me, la persona; ma quando sto nel web sono e li tratto come nick. in parole povere nn mischio quel che condivido di reale con qualcuno con il virtuale. diversamente verrebbe meno la dimensione di gioco che per me il web deve avere e sarebbe solo un surrogato della vita reale.
e scindere le due entità nn vuol dire dare una valenza negativa al termine nick; è che nn do un valore aggiunto nel web ad un nick piuttosto che ad un altro solo perchè uno lo conosco di persona e l'altro no.
la mia discriminate al rispondere o meno si basa esclusivamente su quel che leggo e se la cosa mi interessa o no.
che poi nick e persona nn coincidano nel senso che uno è qui quello che è nella vita , nel caso tu intendessi questo, credo proprio che sia così.
io nn sono qui quello che sono fuori di qui, o meglio qui sono solo la parte di me che mi va di essere e, che piaccia o meno, è insito nella natura umana essere o comportarsi anche in funzione delle aspettative proprie o altrui se uno ne ha, ovviamente.
per esempio: so che hai raccontato di quando, nn sapendo che eri tu, mi chiedesti di farti accendere la sigaretta e , a tuo dire, ti guardai con faccia schifata (schifata de che poi?!). avrai pensato cico è proprio quella strònza che è nel web.
in realtà prima di te, e nel giro di pochi minuti, altri due si erano avvicinati a scroccare una sigaretta... ora, siccome in quel momento nn ero sola, nn ti ho mandato a fareinchiul come farei di norma; ma, per nn fare sentire in imbarazzo la persona che stava con me e che nn era in confidenza con me più di tanto, mi sono comportata preoccupandomi di lui e ho ingoiato le parole che stavano li li per uscire.
neanche in quel momento sono stata me stessa e solo perchè nn ero sola: quindi ringrazia il cielo che mi sono limitata all'occhiataccia.
cmq, mi pare di essermi ampiamente vendicata nel corso della serata.