Sicurezza informatica Antivirus, il thread dei vari software

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ho letto il decalogo di Garrone_71, e mi è venuto in mente di sviluppare alcuni punti.
Il primo che mi viene in mente è l'antivirus.

Antivirus a pagamento ed antivirus free
Nel mondo di questi software c'è una ampia scelta, fatta di prodotti a pagamento, che costano comunque solamente alcune decine di dollari/euro, e di prodotti gratuiti, alcuni dei quali validissimi.
Come mai ce ne sono di gratuiti?
Mah, diciamo che il mondo delle infezioni informatiche (sembro un dottore :D) si è talmente ampliato, diversificato, specializzato, che l'antivirus in se ormai protegge solo da una fetta delle possibili problematiche.
Spero qualcuno più bravo e paziente di me vorrà o saprà fare un thread dedicato ai vari virus, trojans, worms, e le altre tremende rotture di scatole che ormai ci perseguitano e che alcuni, maligni, dicono siano opera degli stessi produttori di software antivirali.
Io non so se crederci, tendo più a pensare che al mondo vi siano molte persone che non hanno una sega da fare dalla mattina alla sera, e non potendo pomiciare con la propria ragazza, passano il tempo a sviluppare rotture di palle per gli altri.

Di seguito vogliamo dedicare un post a ciascun antivirus? :)

Come punto di partenza bisogna specificare che tutti gli antivirus vengono sottoposti a un gran numero di test, per saggiarne l'efficacia e altre caratteristiche.
Spesso ci sono state polemiche sulla obbiettività di questi test, ad nella maggior parte dei casi
si è accusato di aver condotto l'esame con una selezione di malware "preconfezionata" ad arrivare ad un preciso risultato.
Infatti le vendite, e quindi il successo commerciale di un prodotto dipende anche da questi dati.​

Da un pò di tempo di è raggiunta una accettazione abbastanza condivisa dei risultati dei test condotti da questo sito​

Cliccando su Comparatives e poi su On-Demand/Comparative si ottengono i risultati che vengono aggiornati ogni trimestre.​

Ultima modifica:
Gli antivirus ritenuti validi e sempre consigliati dagli esperti sono una rosa di 3/4 nomi, c'è come sempre una diatriba e una specie di divisione in fazioni per chi tifa per uno o per l'altro

Anche se generalmente dagli esperti non viene messo molto al primo posto io dico che mi trovo e mi sono sempre trovato bene con Avast! http://www.avast.com/index_ita.html parlo chiaramente di Avast! 4 Home edition http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html che è gratis e in italiano

Una caratteristica importante che ha è quella di poter fare una scansione all'accensione del pc PRIMA di caricare windows, quindi prima che qualsiasi moderno virus possa attivarsi con il caricamento dei programmi, chiamata "scansione all'avvio" (chiedo anche a chi conosce bene altri antivirus di segnalare chi altri ce l'ha una funzione cosi utile)
Anche la protezione in background comunque, cioè quella sempre attiva mentre noi lavoriamo, mi ha sempre difeso bene e mai dato problemi

Uno dei più quotati attualmente è Avira http://www.free-av.com/

Si tratta del vecchio Antivir (uno degli antivirus gratuiti per eccellenza), che negli ultimi anni ha migliorato le proprie capacità di rilevazione virus e che ha sviluppato, accanto alla versione gratuita, anche una a pagamento. Come altre case commercializza poi una suite.​

Le capacità di rilevazione di questo antivirus, nella versione a pagamento, sono di poco superiori a quella gratuita: e' stato aggiunto un modulo per il controllo delle mail, uno per il filtro web e, le definizioni dei virus comprendono anche funzioni anti spyware.​

L'antivirus è quindi un prodotto tradizionale, abbastanza leggero e poco conflittuale con altri programmi.​

Il firewall non è una grande cosa e non merita particolare considerazione.​

Link per il download​

Avira AntiVir Personal​

Avira AntiVir Premium (la versione a pagamento dell' antivirus)​

Avira Premium Security Suite (la suite che comprende antivirus, firewall, antispam e altri moduli)​

Per concludere è il caso di segnalare come spesso si trovino su internet offerte che consentono di utilizzare gratuitamente per alcuni mesi le versioni a pagamento. Per cui, una volta scaricata la versione del programma in italiano o inglese, è possibile poi compilare il form scritto magari in tedesco​

Per quanto riguarda Avira Antivir Premium segnalo questo link​

la pagina web è in tedesco: andranno inseriti, in ordine discendente l'apellativo (Sig./Sig.ra), nome, cognome, indirizzo mail, la nazione.​

Compilati i dati schiacciare sul bottone con la scritta​

Lizenz anfordern​

Verrà recapitata una mail che contiene la licenza.​

Stesso discorso per Avira Security Suite​

Ultima modifica:
Ripeto la domanda:

Una caratteristica importante che ha Avast! è quella di poter fare una scansione all'accensione del pc PRIMA di caricare windows, quindi prima che qualsiasi moderno virus possa attivarsi con il caricamento dei programmi, chiamata "scansione all'avvio" (chiedo anche a chi conosce bene altri antivirus di segnalarmi chi altri ce l'ha una funzione cosi utile)

Users who are viewing this thread

Back
Alto