Glutammato e aspartame

Purtroppo, c'è molto di vero in quell' intervista...Ad esempio è poco noto che le popolazioni orientali (indiane se nn erro) che consuma molto currry nella cui composizione entra anche la curcuma (che contiene la curcumina) hanno una bassa incidenza di Alzhaimer ....

io uso abitualmente la curcuma, la tisana e nell'insalata :up:

Il Dr. Russell Blaylock, intervista su Glutammato e Aspartame

Intervista di Mike Adams del sito www.newstarget.com al dottor Russel Blaylock sugli effetti devastanti delle ecitotossine. Le eccitotossine sono in genere aminoacidi che reagiscono con i recettori neurali in modo tale da provocare la distruzione di alcuni tipi di cellule cerebrali.
Un esempio di eccitotossine sono l'aspartame e il glutammato monosodico.
Buona sera,

mi sono imbattuto per puro caso in questa intervista da leggere per intero andando in prima pagina solo per ragioni di dimensioni.

Glutammato e Aspartame.

Ok. qualcosa ne so e lo ritengo un articolo molto interessante anche se datato nell’anno 2010.

Il mio interesse però si è soffermato a circa la metà dell’articolo dove l’autore parla anche delle controindicazioni della soia in quanto contenente un elevato valore di glutammato: in che forma chimica e se sia presente su tutti i prodotti derivati da essa non mi è ancora del tutto chiaro.

La ricerca che sto facendo nasce dal fatto che da un po’ di tempo faccio colazione con una tazza di latte di soia e per quanto mi riguarda per ora ho riscontrato solo dei vantaggi per me evidenti già da pochi giorni dopo l’assunzione, ma ora alla luce di queste informazioni incomincio a farmi delle domande che gradirei poter dargli delle risposte.

M: Ho trovato un sacco di cosiddetti cibi per vegetariani che contenevano estratti di lieviti.

B: La cosa peggiore che stanno usando adesso sono gli estratti di soia. La soia ha uno dei più alti livelli di glutammato di qualsiasi altro prodotto vegetale.
Quando la si idrolizza, rilascia glutammato, insieme alle proteine di soia. I livelli di glutammato sono più alti di quanto non li possa mai avere un qualsiasi prodotto con glutammato, ma i vegetariani se la mangiano come se fosse la cosa più salutare del mondo.
Sono stati fatti studi per 25 anni, nei quali hanno osservato persone che consumavano prodotti a base di soia, li hanno seguiti per 25 anni e poi hanno fatto la scansione del loro cervello. Hanno scoperto che chi aveva consumato più prodotti a base di soia aveva la maggiore percentuale di demenza e atrofia cerebrale.
Questa gente si distrugge il sistema nervoso, io ho parlato con molte di queste persone che soffrivano di forti emicranie. Ho detto loro: “Via la soia”, e loro l’hanno fatto: le emicranie sono sparite! In più c’è un alto livello di manganese, che è tossico per la stessa porzione di cervello che produce il Parkinson. Assimili un mix di tossine con la soia, ma la gente pensa di consumare un prodotto altamente salutare. Ma sta distruggendo il suo sistema nervoso, così come gli altri organi.

M: Davanti alla sconfitta della soia contro il latte vaccino, abbiamo comunque disinformazione.

B:
Non lo raccomanderei comunque. Se ti piace tanto il latte, prendi quello di capra. E’ quello più vicino al latte umano, ma io non consiglierei né il latte di soia né quello di mucca. Penso che la gente dovrebbe evitare i prodotti di soia come fosse veleno.

Qui sotto c’è un indirizzo con una tabella di alimenti in ordine decrescente che lo contengono e avvalorerebbe la tesi di cui sopra in quanto la soia in contenuto è di gran lunga al primo posto, anche se a vedere il seguito della lista ci sarebbe poco da stare tranquilli visto che più o meno si trova un po’ su tutti.

Alimenti che contengono Acido glutammico

Dal punto di vista chimico il glutammato non è altro che la forma ionizzata dell'acido glutammico. L'acido glutammico in soluzione acquosa infatti, per la presenza di un doppio gruppo carbossilico COOH e di un gruppo aminico NH2, può cedere o accettare protoni, a seconda dell'acidità del mezzo, generando diversi ioni.28 mag 2017

Altra fonte:

Latte di soia controindicazioni = sì, che ce le ha.

#1 Il latte di soia è da evitare in caso si soffra di calcoli renali vista la presenza di ossalati che ne favoriscono la comparsa.

#2 Il latte di soia danneggia i globuli rossi perché contiene la glicoproteina emoagglutinina che coagula il sangue rendendolo inefficiente provocando quindi nel tempo effetti gravi.

Cosa fa il glutammato alla salute?

: al glutammato viene imputato un effetto neurotossico in grado di scatenare malattie come l'Alzheimer e il Parkinson.22 apr 2024

Il discorso è molto complesso, cerco solo di chiarirmi un po’ le idee perciò sono graditi interventi costruttivi Grazie.

Intervista di Mike Adams del sito www.newstarget.com al dottor Russel Blaylock sugli effetti devastanti delle ecitotossine. Le eccitotossine sono in genere aminoacidi che reagiscono con i recettori neurali in modo tale da provocare la distruzione di alcuni tipi di cellule cerebrali.
Un esempio di eccitotossine sono l'aspartame e il glutammato monosodico.

B: Stanno cercando di farlo. Hanno fatto passare una legge, una volta, in vari Stati, secondo la quale nessuno tranne un dietologo può parlare di nutrizione.
Diversi Stati hanno fatto passare questa legge. Questo significa che un biochimico laureato non può parlare di salute. Era ridicolo! Sono sicuro che un giorno ci sarà una legge per internet che dirà che c’è troppo materiale “pericoloso” sull’argomento salute, e che ci sarà bisogno di “regolamentarlo”.

M: La ringrazio infinitamente per avermi dedicato il suo tempo.

B:
Grazie a lei. Apprezzo l’opportunità che lei mi ha dato.

Fonte:

un pippone da premio Nobel :corna:

Users who are viewing this thread

Back
Alto