Argentina II: dal default di dieci anni fa ad oggi (1 Viewer)

big_boom

Forumer storico
cosa sia l'Italia è questione diversa, imo
qui si parlerebbe delle ricette argentine e dei loro conseguenti mal di pancia

ci sono due punti che ho sottolineato sulla mia affermazione

1. i default REALI di qualche stato prima o poi arrivano ma piu' per volere dei centri di potere che dalla volonta' di un popolo come e' successo in argentina

2. piccola parentesi sull'Italia per tornare terra a terra di un paese che non vogliono farlo fallire ma di fatto e' gia' fallito da anni ormai
 

f4f

翠鸟科
ci sono due punti che ho sottolineato sulla mia affermazione

1. i default REALI di qualche stato prima o poi arrivano ma piu' per volere dei centri di potere che dalla volonta' di un popolo come e' successo in argentina

2. piccola parentesi sull'Italia per tornare terra a terra di un paese che non vogliono farlo fallire ma di fatto e' gia' fallito da anni ormai


quindi siamo oltre alle ricette, ai rimedi, alle politiche degli zombi tra le macerie
opinione del tutto lecita ma secondo me ben al di fuori del campo della economia

Discussioni di economia e attualità economica in Italia e nei paesi esteri.
Macroeconomia e Microeconomia, politica economica, economisti italiani ed internazionali.

 
Ultima modifica:

big_boom

Forumer storico
quindi siamo oltre alle ricette, ai rimedi, alle politiche degli zombi tra le macerie
opinione del tutto lecita ma secondo me ben al di fuori del campo della economia

Discussioni di economia e attualità economica in Italia e nei paesi esteri.
Macroeconomia e Microeconomia, politica economica, economisti italiani ed internazionali.


Economia?
bisognerebbe immaginare il mondo come una gigantesca astronave dove tutti facciamo qualche cosa per migliorarlo e per rendere la nostra vita piu' soddisfacente, senza eccessi.

L'economia attuale serve solo per depredare il mondo, schiavizzare le persone con tasse, interessi da pagare e lavori inutili di scalda sedie in uffici pubblici.

C'e' poco di economico in questa economia virtuale di cds, debiti pubblici e tasse, io vedo solo un buon sistema per rendere schiavi i popoli. Un sistema che permette a quattro riccastri di accumulare numeri su un computer che non potranno mai spendere per se ma che di certo gli serviranno per comprare persone, governi, stati di cui probabilmente non gli frega nulla ma gli permette di ampliare la loro sfera di potere economico.

Questo tipo di ciclo economico non puo' essere sempre in crescita e prima o poi finisce con una "crisi economica" che tradotta si potrebbe chiamare "crisi del potere"

L'Argentina e' stata una parentesi di crisi di potere come in Italia ora.
 

f4f

翠鸟科
Economia?
bisognerebbe immaginare il mondo come una gigantesca astronave dove tutti facciamo qualche cosa per migliorarlo e per rendere la nostra vita piu' soddisfacente, senza eccessi.

L'economia attuale serve solo per depredare il mondo, schiavizzare le persone con tasse, interessi da pagare e lavori inutili di scalda sedie in uffici pubblici.

C'e' poco di economico in questa economia virtuale di cds, debiti pubblici e tasse, io vedo solo un buon sistema per rendere schiavi i popoli. Un sistema che permette a quattro riccastri di accumulare numeri su un computer che non potranno mai spendere per se ma che di certo gli serviranno per comprare persone, governi, stati di cui probabilmente non gli frega nulla ma gli permette di ampliare la loro sfera di potere economico.

Questo tipo di ciclo economico non puo' essere sempre in crescita e prima o poi finisce con una "crisi economica" che tradotta si potrebbe chiamare "crisi del potere"

L'Argentina e' stata una parentesi di crisi di potere come in Italia ora.


mi riferivo a quello che credo essere le regole di discussione da tenere in questa sezione
non è obbligatorio parlare di ecomimia, macro e micro, politiche economiche, numeri ecc ecc
o in particolare in questo thread - politiche economiche argentine
Propongo di istituire un thread che raccolga informazioni (positive o negative) sulla situazione Argentina.

quello che dici è materiale quasi più di sociologia che altro, credo
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
Inflation as measured by the annual growth rate of the GDP implicit deflator shows the rate of price change in the economy as a whole. The GDP implicit deflator is the ratio of GDP in current local currency to GDP in constant local currency.

:eek::eek::eek:

Vedi l'allegato 197943

Dai numeri sopra, se c'è un Paese tra i due che conta balle pare proprio l' Italia ... Comunque impressionante.

iil problema è che noi siamo in deflazione acclarata per cui l'inflazione dei prezzi al momento è solo una conseguenza dell'aumento delle tasse + la conseguenza di una liquidità globale abbondante ma sui prezzi interni c'è solo e aggiungo triste deflazione. La massa monetaria è in contrazione, il credito è in contrazione per cui la situazione è ben diversa...
 

lorenzo63

Age quod Agis
iil problema è che noi siamo in deflazione acclarata per cui l'inflazione dei prezzi al momento è solo una conseguenza dell'aumento delle tasse + la conseguenza di una liquidità globale abbondante ma sui prezzi interni c'è solo e aggiungo triste deflazione. La massa monetaria è in contrazione, il credito è in contrazione per cui la situazione è ben diversa...

Ciao Gipa,

Penso che il tuo commento sia destinato all' ultimo biennio, ove è assolutamente vero che è come dici, nulla quaestio, e nn tanto alla tabella quotata che abbraccia un periodo temporale molto + ampio dove invece abbiamo un complessivo (su un decennio) + 22/23% prezzi rispetto al 2002 - Ora questo è quello che dicono le statische ufficiali date al databank wb;ma nn esiste in italia singola voce che da quel perido in avanti nn abbia subito cambio 1 a 1 ... tanto per citare, i carburanti + 80/90% (a memoria, credo che la benzina fosse a inizio 2002 poco meno di un' euro o giù di li, che sia poi aumentata x effetto tasse o altro nn importa) e tu sai che i carburanti sono tra i motori dell' aumento prezzi diffuso e generalizzato ... quindi se c'è una statistica +/- farlocca è quella dell' inflazione italiana.
Qundii se si sommano gli effetti di una inflazione reale elevata ad un credit crunch micidiale come quello che si vede nell' ultimo biennio, si ottiene un mix a mio modesto parere, esplosivo.
Nei post successivi poi -anche con tutti i disclaimer possibili-paragonare anche a mera citazione l' italia anni 80 con Argentina anni 2000 è -ripeto- stravagante.

Buona giornata. :)
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
il commento di Gipa sulla deflazion riguarda probabilemnte l'ultimo biennio
infatti è solo dal 2009 che il prezzo della benzina sale a due cifre, legato più alle imposte che al prezzo del petrolio (nb espresso poi in dollari)

è da notare come in alcuni anni il prezzo della benzina verde sia persino diminuito, anno su anno
ora, dato che l'inflazione si calcola ( e si pensa) in genere su durata annuale, qui sotto sono i dati relativi : anno su anno, e notare in quanti anni l'incremento è stato negativo ( mentre l'inflazione ISTAT, a memoria, è sempre stata positiva: questo per la ipotesi della correlazione inflazione/prezzo carburanti)

sempre per proseguire l'analisi, se vogliamo parlare di inflazione di periodo e non annuale, si usa il tasso composto (e non la media semplice): come per calcolare il rendimento di una obbligazione
nell'ultima riga ho messo i dati del periodo in esame, prendendo a base il 2000
si nota come gli incrementi dei prezzi del carburante, a livello composto, siano stati persino negativi, e cmq allineati alla inflazione cd 'ufficiale' in tutto il periodo, tranne appunto negli ultimi due anni

2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012
1,08 1,05 1,04 1,05 1,12 1,22 1,28 1,3 1,38 1,21 1,36 1,54 1,85
-2,8% -1,0% 1,0% 6,7% 8,9% 4,9% 1,6% 6,2% -12,3% 12,4% 13,2% 20,1%
-2,8% -1,9% -0,9% 0,9% 2,5% 2,9% 2,7% 3,1% 1,3% 2,3% 3,3% 4,6%


questo al netto che, come detto fin dai primi post, paragonare Italia e Argentina è una stravaganza, date le differenze economiche tra i due paesi, e il tema del thread dovrebbe essre l'Argentina

cmq un esercizio interessante potrebbe essere di deflazionare il PIL argentino con i dati 'non ufficiali' della inflazione, a condizione di fare questo a mero titolo di curiosità e senza volerne trarre conclusioni definitive
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Autotrasportatori: i rimborsi per l

questo a conclusione, per dimostrare quanto sia approssimato correlare il prezzo dei carburanti ai consumatori con la inflazione generale

in sintesi : vale la CPI >< PPI ( compressione-margini, politiche di magazzino, diversi regimi fiscali , .... )
macroeconomia 1 Dornbush-Fisher
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Si avvicina lo spettro di un default tecnico Milano, 22 nov - Il mercato dei bond dell'Argentina e' in forte ribasso in avvio di contrattazioni a Buenos Aires dopo che un giudice del tribunale federale di New York, Thomas Griesa, ha ordinato al paese di risarcire 1,3 miliardi di dollari a fondi speculativi che non avevano aderito alla ristrutturazione dl debito dopo il default del 2001. L'Argentina rischia dunque ora di non riuscire a pagare i 3,14 miliardi di dollari che aveva in programma di versare per bond e interessi in scadenza il 15 di dicembre a meno di riuscire a ottenere ragione in appello. In avvio di scambio i warrant denominati in dollari legati all'andamento del pil calano dell'8,8% mentre quelli denominati in pesos scendono del 4,9%. In forte calo anche il mercato azionario che cede il 2,9%. Secondo Alberto Bernal, di Bulltick Capital Markets, la sentenza del tribunale di New York aumenta le possibilita' che l'Argentina faccia default sui warrant e altri bond emessi in base alla legge di New York.
 

Users who are viewing this thread

Alto