Sempre per la precisione, l'unico vero vantaggio della 33 è che ha l'opzione in più di scambio col bond maturity 39 alla pari, come con il 43.
L'opzione bond 47 ugualmente al caso del PAR 38 subisce anche per le DISCOUNT un haircut del 5%.
Infatti nella tabella viene offerto in scambio a 131 invece del 137 degli altri due.
Ricordiamo, come mi è stato ricordato a mia volta qualche giorno fa su queste pagine, che tali valori sopra la pari equivalgono all'effettivo valore del nominale con gli accrued interests non staccati per lunghi anni dopo che fu dato in swap. Così come il prezzo che oggi si legge sui book non è quello che si va effettivamente a sborsare quando lo si acquista (esborso più alto applicando il fattore di conversione).
Per questo bond 137 equivale al 100 dovuto e 130 equivale ad un haircut a 95.
Colgo l'occasione per notare, ma già qualcuno lo aveva fatto prima di me, che pare strano il fatto che si penalizzi con un hc, per quanto molto modesto, la maturity più lunga e non la più breve. Devo rivedere le caratteristiche del 47 a cui sinceramente ho prestato poca attenzione, per capire dove sta l'arcano. Forse offre cedole un po' più alte oppure nonostante la data finale più lontana inizia l'ammortamento prima degli altri due, spalmandolo in moltissimi anni.